DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

La mia era una ipotesi, non una certezza. Premettendo che la macchina è usata, bisognerebbe sapere come è stata trattata l'auto precedentemente in quanto molte persone, durante la rigenerazione, spengono il motore fin quando non si accende la spia...io sono il primo che consiglia di far eseguire la rigenerazione con la macchina in movimento e non ferma al minimo. Consiglio questa cosa perché mi è capitato di dover far fare un paio di rigenerazione con il motore al minimo e quest'ultimo, essendo in procinto di rigenerare, ha strattonato un paio di volte. Andai a parlare sia con il meccanico dell'officina alfa (in quanto l'auto era in garanzia) sia con il mio meccanico di fiducia (per scrupolo) e tutti e due mi chiesero come mi comportavo quando il dpf rigenerava; io spiegai il mio comportamento (mantenevo il motore sotto i 2000 giri e un paio di rigenerazioni eseguite al minimo) e tutti e due mi consigliarono di cercare di far girare il motore con la turbina attiva durante tutto il processo. Da quel momento, ho iniziato a seguire il loro consiglio e niente più problemi.

P.s.
Il nostro amico potrebbe provare a mettere in atto questo consiglio per vedere se nota dei cambiamenti; se li nota, potrà dare qualche informazione in più al suo meccanico.
La mia precedente Lancia delta TT, facevo più urbano del Ns. amico, rigenerava ogni 100/150 km ~, nonostante le rigenerazioni fossero andate a buon fine e non ha mai strattonato.

Evidentemente c'è un problema di alimentazione.
Le rigenerazioni possono essere portate a termine anche viaggiando, non é necessario fermarsi.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Anche a bassi regimi di giri

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
Vi ringrazio per le risposte.
per quanto riguarda la rigenerazione la effettuo sempre intorno ai 2000 giri, ultimamente ho provato ad effettuarla in dynamic e tirandola al limitatore ma non e' cambiato nulla.
ho percorso 10000 km e solo 2/3 volte non ho portato a termine la rigenerazione.
il problema e' che gli strattoni non li da' durante la rigenerazione, ma prima e ultimamente, ho notato che li da anche per una 50ina di km dopo la rigenerazione.
per spiegare la sensazione che danno gli strappi durante la marcia, e' come se la macchina frenasse ed in contemporanea entri in funzione l'abs.
durante uno di questi strappi, si sentiva (per farmi capire) come se ogni volta che il freno toccava il disco si sentiva una sorta di sbuffo ( tutto questo a velocita' costante (90 km/h su tangenziale libera).
ricordo inoltre che gli strappi durano circa 30" poi scompaiono e ricompaiono dopo un po' per altri 20/30" e cosi' via.
 
Nel mio caso faccio tratte lunghe 35 km per lavoro.
Dopo le prime ri generazioni che ho girato a vuoto per terminare ho adottato un sistema.
Se arrivo a casa e sta rigeneranti alla 1^ spengo l auto.
Il giorno dopo però ricordo che devo farla rigenerare e finire.
Con questo metodo non si è mai accesa la spia.
Non si può farsi delle pipe mentali perché deve rigenerare il pdf.
E cmq da OBD mi dice zero rigenerazione interrotte ,
Bisogna interrompere due o tre volte perché lo segnali.

Se si fa poca strada il discorso è diverso

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Io non faccio molta strada (10 km per volta al gg durante i giorni lavorativi) e ieri ho avuto la mia prima rigenerazione del filtro DPF con accensione della spia (12.000 km circa), così ho allungato il tragitto su strada scorrevole e con 10 minuti di viaggio totale me la sono cavata :)
 
Nel mio caso faccio tratte lunghe 35 km per lavoro.
Dopo le prime ri generazioni che ho girato a vuoto per terminare ho adottato un sistema.
Se arrivo a casa e sta rigeneranti alla 1^ spengo l auto.
Il giorno dopo però ricordo che devo farla rigenerare e finire.
Con questo metodo non si è mai accesa la spia.
Non si può farsi delle pipe mentali perché deve rigenerare il pdf.
E cmq da OBD mi dice zero rigenerazione interrotte ,
Bisogna interrompere due o tre volte perché lo segnali.

Se si fa poca strada il discorso è diverso

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

mi puoi gentilmente dire quale hardware e software utilizzi per la lettura dei dati del dpf? Vorrei prenderlo anche io...
 
visto e considerato questo interessante link per il confronto delle caratteristiche degli olii motore con i quali vi invito un pò a giocare:

dataStack


se al posto di mettere un:

C2 come il motul eco-clean 5w30

ci mettiamo un:

C1 tipo motul eco-clean+ 5w30

essendo che il C1 ha un contenuto di solfati inferiori da specifice ACEA rispetto al C2, non si dovrebbero aumentare gli intervalli di rigenerazione a parità di percorsi effettuati?

ps
nelle specifiche dell'olio C1 non è mensionato il match con le specifiche fiat FIAT 9.55535-S1 come invece avviene per l'olio C2
 
mi puoi gentilmente dire quale hardware e software utilizzi per la lettura dei dati del dpf? Vorrei prenderlo anche io...
Hardware EL 327 cerca su ebay
Software ALFA ODB da smartfon
ECUESCAN da PC .
Ciao


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hardware EL 327 cerca su ebay
Software ALFA ODB da smartfon
ECUESCAN da PC .
Ciao


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Scusa ancora ma l'elm327 ha bisogno di qualche adattatore oltre al dispositivo per riuscire ad entrare nel body computer?
 
X