Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Grazie per la solerte risposta.

Gli interni sono perfetti.

All'esterno ha qualche strisciatura da parcheggio ai paraurti, per cui li farò smontare e riverniciare.

Un' altro dubbio deriva dal fatto che il vecchio proprieratio, usava l'auto per andare a sciare e con i con i ganci del portasci ha fatto quattro righe in concomitanza degli attacchi sotto le barre portatutto.

Il carrozziere mi ha detto che non vale la pena ritoccarle in quanto essendo un colore molto particolare si vedrebbe il segno del pennello.

L'alternativa sarebbe riverniciare tutto il tetto, ma visto il danno veramente minimo mi ha sconsigliato di farlo.

Per rendere l'idea sono come i segni che lasciano le cernire dei pantaloni sulle fiancate.

Non e per il costo ma intendevo lasciarla il più originale possibile, considerando che l'auto ad oggi ha 29.000 KM e monta ancora i pneumatici originali.

Grazie Dotto67.

Uno che compra una CW verosimilmente non la usa solo per andarci a fare un giro la domenica col sole, anzi.
Direi che i segni dei ganci, che probabilmente nemmeno verranno notati, non sono un problema, soprattutto alla luce del fatto che per eliminare minime imperfezioni perderesti molto in originalità.

La CW di mio nonno, che ho regolarmente omologato, di imperfezioni esterne ne presenta diverse, dai paracolpi segnati ai tipici segni di sassate sulle fiancate dovute a terreni accidentati. E' stata riverniciata nei paraurti (parcheggi ed un montante del box sporgente che frega nel metterla dentro in retromarcia), ma per il resto è originale, ma non mostra comunque i suoi oltre 160k km (esattamente non ne siamo a conoscenza vista la sostituzione del cruscotto in garanzia, ma dovrebbe averne circa 60k in più di quelli che segna), anzi gli interni sono perfetti.
In un futuro si rivaluterà una riverniciatura, ma a quel punto sarà un intervento diffuso ed integrale per ripristinare l'auto in toto. Attualmente svolge il suo ruolo di CW accompagnandoci in eventuali trasferte a sciare, piuttosto che per andare nella casa in campagna che ha un viottolo di 1km sterrato ed in caso di pioggia diventa problematico da affrontare.
 
omologazione alfa 156 2.4 jtd del 1998

Salve a tutti ragazzi!!
Volevo qualche dritta su cosa controllare prima di portare la mia alfa alla seduta di omologazione.
Dato che ho preso la macchina appena 2 settimane fa, non so nulla di cosa è stato cambiato e cosa no...
Se qualcuno può essere così gentile da darmi qualche dritta...:lol2:
Qualche foto della macchina è presente nel mio garage...

i miei dubbi sono questi:

1) il colore originale della macchina è un blu cosmo... è proprio quello che ho io?

2) le minigonne sono un tantino danneggiate... una strusciata.. devo farle sistemare?

3) ho messo i tappetini per la 156... ma credo siano quelli per la nuova serie... dovrei toglierli?

4) in cosa consiste una seduta di omologazione? devo controllare tutti i pezzi del motore per vedere se sono originali?

Spero di ricevere qualce dritta!!:grinser002:

Grazie mille!!!
 
Re: omologazione alfa 156 2.4 jtd del 1998

Salve a tutti ragazzi!!
Volevo qualche dritta su cosa controllare prima di portare la mia alfa alla seduta di omologazione.
Dato che ho preso la macchina appena 2 settimane fa, non so nulla di cosa è stato cambiato e cosa no...
Se qualcuno può essere così gentile da darmi qualche dritta...:lol2:
Qualche foto della macchina è presente nel mio garage...

i miei dubbi sono questi:

1) il colore originale della macchina è un blu cosmo... è proprio quello che ho io?

2) le minigonne sono un tantino danneggiate... una strusciata.. devo farle sistemare?

3) ho messo i tappetini per la 156... ma credo siano quelli per la nuova serie... dovrei toglierli?

4) in cosa consiste una seduta di omologazione? devo controllare tutti i pezzi del motore per vedere se sono originali?

Spero di ricevere qualce dritta!!:grinser002:

Grazie mille!!!

Le minigonne danneggiate sarebbero quasi sicuramente un problema, i tappetini forse...per le parti meccaniche, beh, se non hanno montato cose strane e non di serie, non ci sono problemi.
La seduta di omologazione è statica, non viene provata l'auto. Dai un'occhiata alle tante discussioni presenti in questa sezione e ti toglierai ogni dubbio visto che sono venuti ad altri prima che a te :)
 
Grazie mille audace :D
Ho letto le discussioni ma ho trovato poca roba... per esempio gli scudi sbiaditi sono un problema?? magari se qualcuno può postare la propria esperienza della seduta di omologazione sarebbe una cosa utile a tutti!!:grinser026:
 
Grazie mille audace :D
Ho letto le discussioni ma ho trovato poca roba... per esempio gli scudi sbiaditi sono un problema?? magari se qualcuno può postare la propria esperienza della seduta di omologazione sarebbe una cosa utile a tutti!!:grinser026:


Se hai intenzione di presentare ad omologazione la tua 156 con minigonne rotte e scudi sbiaditi, beh, mettici una pietra sopra sull'omologazione perchè rischi che te la rigettino!
Il mio consiglio, prima di prendere in considerazione l'idea di proporla ad omologazione è quella di renderla "presentabile" al RIAR...anche perchè l'omologazione attesta l'interesse collezionistico del modello che, se non conservato correttamente, non ha senso di esistere!
 
Il mio consiglio, prima di prendere in considerazione l'idea di proporla ad omologazione è quella di renderla "presentabile" al RIAR...anche perchè l'omologazione attesta l'interesse collezionistico del modello che, se non conservato correttamente, non ha senso di esistere!

Grazie audace per le tue risposte!!! Questo è esattamente quello che voglio fare io... dato che è la mia prima alfa spero di ricevere dei consigli su come riportarla al suo stato originale dato che non ho nessuna scheda dove poter confrontare le cose da cambiare...
Spero che qualcuno mi aiuti nel far risplendere questa vettura!!!:grinser026:
 
Grazie audace per le tue risposte!!! Questo è esattamente quello che voglio fare io... dato che è la mia prima alfa spero di ricevere dei consigli su come riportarla al suo stato originale dato che non ho nessuna scheda dove poter confrontare le cose da cambiare...
Spero che qualcuno mi aiuti nel far risplendere questa vettura!!!:grinser026:

Vedendo la foto della tua 156 mi sembra di non scorgere elementi "non originali", almeno in foto...cura il ripristino delle minigonne e di eventuali graffi/ammaccature e sostituisci gli scudetti scoloriti. e che interni e vano motore siano in ordine :)
 
Re: omologazione alfa 156 2.4 jtd del 1998

i tappetini forse...

Non esageriamo, il tappetino "aftermarket" è comune, in questo caso poi essendo della linea alfa è sicuramente incontestabile.
 
Re: omologazione alfa 156 2.4 jtd del 1998

ehehe meno male!!! sono originali alfa romeo 156... ma credo siano quelli per la nuova versione perchè il tappetino del pilota ha un buco per fissarlo e nella mia alfa non c'è...

quindi ricapitolando...

1) gli scudi sono da cambiare... sapete quali devo prendere?? ho visto che ce ne sono di diversi tipi a seconda dell'anno...

2) minigonne da sistemare e qualche piccola strusciata sui paraurti...

Qualche altro consiglio??

Grazie mille ragazzi!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai una bella lavata agli interni e al motore.
Il sedile lato guida in foto appare un po' lasso.

:decoccio: