Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Grazie mille JKR73!!
ragazzi mi è venuto un dubbio.... la mia 156 2.4 JTD del 98 è presente nella lista chiusa di quest'anno... dato che sono molisano e le sedute di omologazione sono abbastanza lontane da me, volevo aspettare l'anno prossimo per fare l'omologazione...

Ma, è possibile che la mia alfa esca dalla lista dell'anno prossino??:confused:

O una volta inserita una vettura non può essere tolta?

Vi ringrazio mille!!!
 
Una volta inserita di solito non viene tolta , o meglio non è mai successo .

Tanto per essere precisi poi la 156 JTD (1.9 e 2.4 ) costruite entro il 31.12.1998 sono state inserite in Lista Chiusa già nel 2009 .

In ogni caso dato che la tua 156 non è proprio un "fiore" Ti Sconsiglio vivamente l'omologazione !!

Fai la tua "semplice" iscrizione : gli dai una bella lavata al motore , una bella ripulita esterna , vano baule , sistemi le minigonne, cambi i loghi scoloriti , fai le 8 foto richieste e le copie dei documenti .

La macchina non devi portarla da nessuna parte e con il certificato di storicità ( iscrizione) al Riar riesci ugualmente a fare una polizza come auto di interesse storico . ( Circa 140 Eur con Reale Mutua o 230 Gruppo Fondiaria-Sai-Milano)

qui trovi qualcosa sulle assicurazioni : https://forum.clubalfa.it/riar-regi...razioni-e-riar-iscrizione-e-omologazione.html

A proposito : ma ora con l'assicurazione come hai fatto ? hai una polizza "normale" con cifre da sballo ??

Il bollo logicamente si paga tutto.

Guarda qui le differenze tra omologazione e iscrizione :

https://forum.clubalfa.it/riar-regi...logazione-riar-differenze-e-precisazioni.html
 
Ultima modifica:
Ma, è possibile che la mia alfa esca dalla lista dell'anno prossino??:confused:

O una volta inserita una vettura non può essere tolta?

Su questo vai tranquillo, per gli scudetti basta il numero VIN della tua auto (ZAR....) e in Alfa ti recuperano quelli giusti senza problemi.
 
grazie a tutti per i vostri consigli ragazzi!!!

allora non mi è chiaro il fatto del fiore... :lol2:

adesso ho una "bella" assicurazione NORMALE... 750 € annui :mad:

Quindi basta solo la semplice iscrizione?? mannaggia a saperlo prima!!!

Come mai mi sconsigliate l'omologazione??
 
grazie a tutti per i vostri consigli ragazzi!!!

allora non mi è chiaro il fatto del fiore... :lol2:

nel senso che c'è molto da spendere per renderla degna e presentabile per una seduta d'omologazione RIAR dove dovrà essere di livello uguale ad auto "veramente storiche" anche di oltre 40 anni e che hanno subito interventi radicali oppure maniacalmente conservate .

Quindi basta solo la semplice iscrizione?? mannaggia a saperlo prima!!!

bastava leggere bene tutte le varie discusioni nella sezione RIAR !

Vai a leggere bene le varie discussioni che Ti ho linkato !! poi se leggi bene tutte le discussioni della sezione Riar non può farTi che bene .......

Secondo me non vale la pena spendere un sacco di soldi su una macchina così , poi devi anche considerare il viaggio andata/ritorno dal Molise per portare la macchina alla seduta di omologazione ...da te la località utile più vicina è Arezzo ad Ottobre ., con il rischio di vedertela rifiutata ....e dover spendere altri soldi per sistemare altre cose .

Parliamoci chiaro : hai una macchina "vecchia" , non ancora così interessante e sulla quale non vale la pena spendere , poi fai come vuoi ...., ma non penso che se in futuro avessiuna rottura o un danno da 1500/2000 eur la ripareresti solo perchè è omologata ....sappiamo entrambi che andrebbe comunque rottamata .

Lo spirito RIAR è un altro , poi per carità ammiro il tuo attaccamento al marchio.
 
Ultima modifica:
Grazie Miclanci.... allora seguo il tuo consiglio che sei più esperto di me... avevo solo una curiosità... se faccio l'iscrizione secondo voi l'assicurazione mi rimborsa qualcosa?
 
Tieni comunque presente che tra la tua iscrizione al Riar e l'iscrizione della macchina passano almeno 60/70 giorni e che considerando il periododi ferie in cui siamo prima di fine Ottobre non avrai nulla in mano .

Per avere una polizza per veicoli storici avresti dovuto aspettare fino a quella data e quindi tenere la macchina ferma in garage o su area privata oppure fare un'assicurazione temporanea che costa un sacco di soldi , a volte anche più di una polizza annuale .

Non penso proprio che l'assicurazione Ti rimborserà nulla ! sulla base di cosa ?? solo perchè adesso hai scoperto che c'era una possibilità per avere una polizza agevolata ?

Ho sentito dire di parziali rimborsi solo nel caso tu abbia la polizza con una delle assicurazioni che fanno anche quelle storiche , in quel caso qualcuno riesce ( non so come) a trasformare la polizza normale in polizza per auto storiche riconoscendo un rimborso , ma penso sia molto difficile .
 
Grazie mille Miclanci per i tuoi preziosi consigli...

la macchian non è messa male... forse dalle foto non si coglie molto bene... provvederò a fare foto migliori :)

Per l'assicurazione proverò a vedere se si può fare qualcosa... ho stipulato la polizza con Milano... :)
 
Riferimento: Re: Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Grazie mille Miclanci per i tuoi preziosi consigli...

la macchian non è messa male... forse dalle foto non si coglie molto bene... provvederò a fare foto migliori :)

Per l'assicurazione proverò a vedere se si può fare qualcosa... ho stipulato la polizza con Milano... :)
Come detto da Miclanci, per il premio già goduto rimborsi no sicuramente, al massimo chiudendo la polizza e prendendo un altro loro prodotto potrebbero riconoscerti una percentuale del premio non goduto e rendertela come sconto sul nuovo contratto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Mi è venuto un dubbio atroce, ho fatto l'omologazione della mia Spider con i cerchi sportpack da 16 come questi
SportPack.jpg
uno è storto e comunque sono tutti un po' graffiati e li vorrei cambiare, ho trovato questi che mi sembrano bellini(sempre da 16)
Opzionali.jpg
ammesso(ancora da verificare) che fossero cerchi che all'epoca erano disponibili come optional(l'auto è del 03/97 ) per la Spider posso sostituirli o rischio di invalidare l'omologazione a prescindere?

Ciao.
:decoccio: