Dubbi..

Doctordrum

Nuovo Alfista
9 Maggio 2011
16
0
1
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9
Ciao a tutti. Ho acquistato da poco una 147 jtd 8v 116 distinctive del 2003. Dunque volevo chiedervi: - é normale che al mattino a freddo, all'accensione, mi tolga un leggero fumo nero? (si tratta di poco, però lo toglie). - é normale che quando schiaccio a tavoletta fumi un pò..non tantissimo ma si nota insomma(non è fumo nero, è sul grigio. - ultima cosa, per spingere devo premere parecchio sull'acceleratore, premetto che l'auto va bene, semplicemente per farla riprendere in fretta o per accelerate degne di un turbo diesel devo premere parecchio, è normale tutto ciò? grazie in anticipo attendo risp.
L'auto ha 100000km
 
Io ti consiglierei di pulire il filtro anche col compressore, controllare il debimetro, basta svitare le viti per poter vedere le resistenze e pulirle con un pennello imbevuto di benzina, stesso procedimento per un sensore che si trova un pò più avanti nel colettore.
Fai allimite delle foto così io o chi passa di quà ti fa una freccia su quei particolari.
Anche con la stessa dell'olio del motore ungi il perno che vedi uscire dal turbo lato scarico, quello è la stecca dell'attuatore che ti regola la geometria delle pale, se s'incanta avresti una canna nera dallo scarico quanto scanni la macchina, poi tasta i manicotti a mano e valuta se sono bucati lungo il percorso, specialmente nelle zone che ritieni deformate e unte, in genere la zona critica si trova dalla partenza del turbo che scende e si vede solo un pezzo da sotto la macchina.
Per ora controlla le cose semplici poi si vedrà.....
:decoccio:
 
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il filtro gasolio è nuovo, appena cambiato; l'egr pulita, manicotto d'aspirazione sostituito. L'auto non fuma eccessivamente..volevo solo capire se è nermole ciò che ho scritto o devo effettuare dei controlli. Per quanto riguarda la risposta del motore, l'auto è una scheggia, il punto è nella diversa erogazione della potenza rispetto all'audi che avevo prima.. cioè mi fa solo strano che debba schiacciare molto per farla andare..
 
Quello che confronti è il turbo lag, lo risolvi con una presa d'aria in una zona il più diretta possibile col fuori e avere i manicotti come alcuni sostituiti con tubi metallici tipo inox o alluminio oppure con dei tipi in silicone, serve per non fare gonfiare i manicotti quando spingi evitando quel ritardo che accusi
 
ma non è un ritardo nella risposta del turbo. A differenza dell'audi, l'alfa non ha quel vuoto sotto i 2000 giri..è fluida è progressiva. Per contro l'audi fino all'attacco del turbo era vuota poi però ti dava la spinta. Quello che cerco di dire è che nell'audi non dovevo spingere a fondo per dare la spinta.. Qui invece si, alle volte mi sembra che non abbia una coppia così vigorosa come dovrebbe avere. Ma non credo abbia problemi al turbo, me ne accorgerei da cosa?
 
cioè potrebbe anche essere una mera questione di percezione alla guida, devo abituarmi alla diversa erogazione del jtd. Anche perché il meccanico quando la provata non ha detto niente di negativo..per lui era a posto..
 
Oramai ci sono abituato, infatti sento parecchia gente dire delle diversità sia diesel che benzina con altri marchi, hai a che fare con un diesel ben progettato, se è così come pensa il tuo meccancino, stai tranquillo ha visto giusto, magari controlla la pompa dell'acqua è stata visionata?
 
Allora ok sai che devi affondare un pò di più rispetto prima, c'è un discorso di mappe rispetto l'€ in corso sulle emissioni tutto quà
 
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