Dubbio distribuzione [emoji848]

micals

Alfista Intermedio
15 Aprile 2015
251
245
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Giulietta 1.6 jtdm del 09/13 con 86 mila km circa. La macchina è stata immatricolata in settembre, ma è stata consegnata al cliente solo a fine gennaio 2014.
Il punto è che sono passati 5 anni e, anche se non ho troppi chilometri, avrei intenzione di fare la distribuzione completa, anche perché la macchina era di un noleggio a breve termine e penso sia stata maltrattata parecchio.
Ora il dubbio è questo: dato che molti qui sul forum hanno avuto problemi con la pompa common rail che perdeva e imbrattava la distribuzione con conseguente necessità di sostituirla, io ho un po' di timore a sostituire la distribuzione con la possibilità che la pompa inizi a perdere da qui a poco e quindi di ritrovarmi a dover sostenere una spesa doppia. Mi consigliate di attendere magari verso i 100/110 mila km? Oppure non c'è un modo per verificare lo stato di salute della pompa ad alta pressione? [emoji848]
Oppure è invevitabile e devo affidarmi alla sorte?

Puoi e devi sostituire la distribuzione e quella de servizi senza problemi per il commonrail. Se effettui il lavoro in concessionaria, il tutto è coperto da garanzia. Chiedi un preventivo. Il per la mia giulietta 2.0cc 170cv per distribuzione completa e servizi con pompa acqua ecc spesi 350,00 euro

Puoi e devi sostituire la distribuzione e quella de servizi senza problemi per il commonrail. Se effettui il lavoro in concessionaria, il tutto è coperto da garanzia. Chiedi un preventivo. Il per la mia giulietta 2.0cc 170cv per distribuzione completa e servizi con pompa acqua ecc spesi 350,00 euro
350 è molto buono. A me meccanico generico (di fiducia) mi ha chiesto 450, (cinghia + pompa acqua + cinghia servizi), chiaramente anche lui con garanzia Ma come garanzia intendi che se perde la pompa gasolio e mi imbratta la distribuzione, mi viene sostituita senza spesa? Non credo....

P.S. ma 350 al conce con lo ZEROSORPRESE? No perché qui a Roma meno di 450 difficile...

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
350 è molto buono. A me meccanico generico (di fiducia) mi ha chiesto 450, (cinghia + pompa acqua + cinghia servizi), chiaramente anche lui con garanzia Ma come garanzia intendi che se perde la pompa gasolio e mi imbratta la distribuzione, mi viene sostituita senza spesa? Non credo....

P.S. ma 350 al conce con lo ZEROSORPRESE? No perché qui a Roma meno di 450 difficile...

Fatti fare un preventivo in concessionaria. A parità di costo forse ti conviene

Fatti fare un preventivo in concessionaria. A parità di costo forse ti conviene
Fatto oggi un giro in conce. Con lo ZEROSORPRESE mi fanno la distribuzione completa a 420€ più devo fare le pastiglie post. 120€. Insomma tutto 540€. Sono andato dal mio di fiducia e trattando e in più includendo le pasticche post , mi ha fatto un prezzo forfait per tutto di 450€, con la postilla che se dovesse trovare il rullo tenditore della cinghia servizi rovinato e lo deve sostituire, sono 30€ in più, quindi 480€. Alla fine la porto da lui, preferisco risparmiare qualcosa. Speriamo solo che la pompa ad alta pressione si comporti bene nel prossimo futuro

• Like
Reactions: kormrider
Fatto oggi un giro in conce. Con lo ZEROSORPRESE mi fanno la distribuzione completa a 420€ più devo fare le pastiglie post. 120€. Insomma tutto 540€. Sono andato dal mio di fiducia e trattando e in più includendo le pasticche post , mi ha fatto un prezzo forfait per tutto di 450€, con la postilla che se dovesse trovare il rullo tenditore della cinghia servizi rovinato e lo deve sostituire, sono 30€ in più, quindi 480€. Alla fine la porto da lui, preferisco risparmiare qualcosa. Speriamo solo che la pompa ad alta pressione si comporti bene nel prossimo futuro

Ma perché dovrebbe rompersi sta pompa ad alta pressione...???

• Like
Reactions: mauretto 60
Hai paura che si rompa la pompa a breve e quindi hai il timore di dover rifare di nuovo la distribuzione se questa ti molla..
Questo intendi?

• Like
Reactions: micals
Ti dirò la verita..
io mi sono letto tutta la discussione riguardo il problema della pompa alta pressione e cmq non sono riuscito a capire se e un problema del gasolio che rovina la stessa,oppure di un numero di pompe non conformi ,o ancora di pompe con problemi di progettazione.

Quindi personalmente ritengo che ti puoi solo affidare alla sorte...

Io ho my 2016'con 38000 km,e per adesso cerco di fare gasolio solo nello stesso distributore che conosco personalmente e mettere solo gasolio normale,no premiun.
Ma e un mio parere personale.

La mia prevenzione e solo questa.

Tornando a te...
io farei un autocontrollo visivo se sei in grado da solo oppure fallo fare da un meccanico fidato sulla cinghia e pompa acqua e poi decidi se aspettare ancora un pochino o meno.
Riguardo la pompa alta pressione non saprei...io cmq la lascerei li se non hai già avuto dei problemi di odore di gasolio.

• Like
Reactions: micals
Ti dirò la verita..
io mi sono letto tutta la discussione riguardo il problema della pompa alta pressione e cmq non sono riuscito a capire se e un problema del gasolio che rovina la stessa,oppure di un numero di pompe non conformi ,o ancora di pompe con problemi di progettazione.

Quindi personalmente ritengo che ti puoi solo affidare alla sorte...

Io ho my 2016'con 38000 km,e per adesso cerco di fare gasolio solo nello stesso distributore che conosco personalmente e mettere solo gasolio normale,no premiun.
Ma e un mio parere personale.

La mia prevenzione e solo questa.

Tornando a te...
io farei un autocontrollo visivo se sei in grado da solo oppure fallo fare da un meccanico fidato sulla cinghia e pompa acqua e poi decidi se aspettare ancora un pochino o meno.
Riguardo la pompa alta pressione non saprei...io cmq la lascerei li se non hai già avuto dei problemi di odore di gasolio.
Anche io, leggendo sul forum, sono arrivato alle tue stesse conclusioni, ovvero che non si è capito davvero qual è la causa reale. ( Leggevo tempo fa del fatto che rispetto alla bravo che monta lo stesso motore, hanno sostituito un componente della pompa in bronzo con uno in teflon e che questo poteva essere causa di rottura precoce...) Comunque ormai la distribuzione la faccio anche perché sono passati i 5 anni e poi ho le pasticche posteriori sotto il 10%. Quindi dato che vado dal meccanico, faccio tutto. Per la pompa, come si dice...chi vivrà, vedrà.....

X