Ciao Edesmo, ho cercato ora anche io, questo ho visto:
- Eper come dici tu non segnala cambi di alberi a camme nel corso degli anni, solo una modifica alla cinghia distribuzione;
rimane un piccolo dubbio che sia Eper a non essere completo perchè effettivamente il motore anno 2001-2004 ( euro 3?) ,
potrebbe non essere identico al motore anno 2009-2010 ( euro 4?), magari differenza di fase di un dente o forma dei camme,
oppure esserci motorizzazioni diverse per l'estero?
- KS Tools si descrive come una linea semi-professionale (più costosa) e per la 147 1.6 105cv propone un unico kit (circa 47-65e) con codice 400.4410, puoi verificare sui loro cataloghi pdf oppure più velocemente da questa pagina:
- Brilliant Tools è una linea meno costosa, datato anche ai brico ( i kit li trovi sui siti manomano e leroymerlin, e soliti portali di ricambi),
a volte nella descrizione fa riferimento a KS Tool, ma spesso sembrano articoli di altri sub-fornitori ( meno cari );
propone delle valigette economiche con kit per molti motori ad es. (circa 175e) quella codice BT591350;
poi propone gli stessi elementi della valigetta sfusi per singolo motore ( 17-23e), per il 1.6 105cv sono i due kit che hai segnalato;
l'ambiguità del doppio kit ( che sembra essere un errore, cioè uno dei due kit è forse di un altro motore ) è propagato su tutti i cataloghi Blillant Tool:
- kit per motore 1.6 ECO ( talora indicato come 103 CV invece di 105 CV )
- kit per motore 1.6L 105 CV
potrebbero aver sbagliato il riferimento ad uno dei motori ( magari è una versione del 1.6 16v per Opel o Lancia?) o le fotografie,
comunque il kit color bronzo ha la stampigliatura R1-R2 e si trova anche nelle valigette,
il kit argento non ha stampigliature, per questo non sembra provenire dalle valigette multikit
Ps: ammesso che le foto siano reali e non messe a caso, i due kit sembrano leggermente diversi come fase (pochi gradi) e forma,
guarda questa comparazione (linea rossa il kit color bronzo, linea blu il kit argento senza stampigliature):
Mi fermo qui, perchè non conosco bene la storia ddei vari motori della 147, spero che risolvi e poi ci spieghi tu la soluzione
- Eper come dici tu non segnala cambi di alberi a camme nel corso degli anni, solo una modifica alla cinghia distribuzione;
rimane un piccolo dubbio che sia Eper a non essere completo perchè effettivamente il motore anno 2001-2004 ( euro 3?) ,
potrebbe non essere identico al motore anno 2009-2010 ( euro 4?), magari differenza di fase di un dente o forma dei camme,
oppure esserci motorizzazioni diverse per l'estero?
- KS Tools si descrive come una linea semi-professionale (più costosa) e per la 147 1.6 105cv propone un unico kit (circa 47-65e) con codice 400.4410, puoi verificare sui loro cataloghi pdf oppure più velocemente da questa pagina:
Serie utensili di blocco albero a camme per Alfa Romeo / Fiat / Lancia
Per la riparazione professionale del motore Per il blocco degli ingranaggi dell'albero a camme (posizione PMS) Presa sicura grazie…
www.kstools.com
- Brilliant Tools è una linea meno costosa, datato anche ai brico ( i kit li trovi sui siti manomano e leroymerlin, e soliti portali di ricambi),
a volte nella descrizione fa riferimento a KS Tool, ma spesso sembrano articoli di altri sub-fornitori ( meno cari );
propone delle valigette economiche con kit per molti motori ad es. (circa 175e) quella codice BT591350;
poi propone gli stessi elementi della valigetta sfusi per singolo motore ( 17-23e), per il 1.6 105cv sono i due kit che hai segnalato;
l'ambiguità del doppio kit ( che sembra essere un errore, cioè uno dei due kit è forse di un altro motore ) è propagato su tutti i cataloghi Blillant Tool:
- kit per motore 1.6 ECO ( talora indicato come 103 CV invece di 105 CV )
- kit per motore 1.6L 105 CV
potrebbero aver sbagliato il riferimento ad uno dei motori ( magari è una versione del 1.6 16v per Opel o Lancia?) o le fotografie,
comunque il kit color bronzo ha la stampigliatura R1-R2 e si trova anche nelle valigette,
il kit argento non ha stampigliature, per questo non sembra provenire dalle valigette multikit
Ps: ammesso che le foto siano reali e non messe a caso, i due kit sembrano leggermente diversi come fase (pochi gradi) e forma,
guarda questa comparazione (linea rossa il kit color bronzo, linea blu il kit argento senza stampigliature):
Mi fermo qui, perchè non conosco bene la storia ddei vari motori della 147, spero che risolvi e poi ci spieghi tu la soluzione
Ultima modifica: