Dubbio messa in fase 1.6 twin spark 105

Ciao Edesmo, ho cercato ora anche io, questo ho visto:

- Eper come dici tu non segnala cambi di alberi a camme nel corso degli anni, solo una modifica alla cinghia distribuzione;
rimane un piccolo dubbio che sia Eper a non essere completo perchè effettivamente il motore anno 2001-2004 ( euro 3?) ,
potrebbe non essere identico al motore anno 2009-2010 ( euro 4?), magari differenza di fase di un dente o forma dei camme,
oppure esserci motorizzazioni diverse per l'estero?

- KS Tools si descrive come una linea semi-professionale (più costosa) e per la 147 1.6 105cv propone un unico kit (circa 47-65e) con codice 400.4410, puoi verificare sui loro cataloghi pdf oppure più velocemente da questa pagina:

- Brilliant Tools è una linea meno costosa, datato anche ai brico ( i kit li trovi sui siti manomano e leroymerlin, e soliti portali di ricambi),

a volte nella descrizione fa riferimento a KS Tool, ma spesso sembrano articoli di altri sub-fornitori ( meno cari );
propone delle valigette economiche con kit per molti motori ad es. (circa 175e) quella codice BT591350;

poi propone gli stessi elementi della valigetta sfusi per singolo motore ( 17-23e), per il 1.6 105cv sono i due kit che hai segnalato;
l'ambiguità del doppio kit ( che sembra essere un errore, cioè uno dei due kit è forse di un altro motore ) è propagato su tutti i cataloghi Blillant Tool:
- kit per motore 1.6 ECO ( talora indicato come 103 CV invece di 105 CV )
- kit per motore 1.6L 105 CV

potrebbero aver sbagliato il riferimento ad uno dei motori ( magari è una versione del 1.6 16v per Opel o Lancia?) o le fotografie,
comunque il kit color bronzo ha la stampigliatura R1-R2 e si trova anche nelle valigette,
il kit argento non ha stampigliature, per questo non sembra provenire dalle valigette multikit

Ps: ammesso che le foto siano reali e non messe a caso, i due kit sembrano leggermente diversi come fase (pochi gradi) e forma,
guarda questa comparazione (linea rossa il kit color bronzo, linea blu il kit argento senza stampigliature):

confronto-utensile-fase-brillant-tools.jpg


Mi fermo qui, perchè non conosco bene la storia ddei vari motori della 147, spero che risolvi e poi ci spieghi tu la soluzione ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EDESMO
Edit:

-----------------------
visto on.line in vendita sfuso il kit argento scuro economico con stampigliato N1-N2
( è uno dei kit inclusi nella valigetta multikit Brilliant Tools) :


scrivono che è per 105CV codice motore 372.03, l'ambiguità è che scrivono anni 2005-2010


--------------------------
Altro kit più costoso e che invece è dato come unico per 2001-2010:


-------------
 
visto on.line in vendita sfuso il kit argento scuro economico con stampigliato N1-N2
( è uno dei kit inclusi nella valigetta multikit Brilliant Tools) :
scrivono che è per 105CV codice motore 372.03, l'ambiguità è che scrivono anni 2005-2010

--------------------------
Altro kit più costoso e che invece è dato come unico per 2001-2010:
grazie @bobkelso ho trovato molto utile i tuoi contributi

riguardo i due kit inglesi, è vero che il secondo indica 2001-2010
ma è anche vero che il primo più economico 2005-2010, è l'unico che dice idoneo al motore AR37203 che è esattamente il codice del mio motore,
per cui mi darebbe più sicurezza di acquisto e costa anche meno !!
 
utensile-blocca-camme-fase-alfa-fiat.jpg


Guardando le foto scattate da @m.ded con i suoi ferma-camme "Pasano" di buona fattura,
le camme sembrano abbastanza appuntite,

anche io se dovessi scommettere su uno dei kit economici
prenderei il kit grigio marchiato N1-N2 su ebay, il codice motore è rassicurante
(solo non so quando ti arriva se lo ordini, sotto natale persino le poste inglesi penso rallentino)

che forse potrebbe essere uguale al kit argento non marchiato che avevi adocchiato all'inizio;
quest'ultimo non è marchiato con una lettera, cioè non fa parte della valigetta multikit Blilliant tools,
ma magari è lo stesso, è probabilmente solo una faccenda di diversa confezione commerciale, diciamo,
questo lo avresti sul portale dei ricambi (spedisce da magazzini in gernania) o spedito da italia dal briko manomano

Il kit bronzo marchiati R1-R2 (anche questo sembra derivare dal multikit in valigetta)
sembra avere una forma della camma meno appuntita, è quello su cui meno scommetterei,
tra l'altro nella valigetta è affiancato al kit color oro più scuro per Lancia 1.8, magari lui è per Lancia 1.6

Però valutare le forme a occhio dalle fotografie è facile sbagliare,
diciamo che se va male poi te ne accorgi perché non calzerà neppure,
nel caso hai buttato 18+12euro spedito con Brilliant Tools, e passi a prendere
a prendere quello più costoso ma codice unico di KS Tools o un'altra marca meno economica,
( o se credi prendi subito uno più costoso delle altre marche se hai fretta )

Ps.: conoscenti meccanici per invece farseli prestare ne abbiamo :) ??
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EDESMO
al momento anche io mi sto orientando su i due grigi N1-N2
da prendere in inghilterra, tanto non ho alcuna fretta visto che farò la trasmissione a gennaio/febbraio
in alternativa solo poco più costosa ci sono quelli comprati da @m.ded
tutti e due i tipo dicono adatti al motore AR37203 quindi al 99,99% corrispondenti al mio

qualche meccanico conoscente lo avrei, ma come faccio spesso preferisco avere in garage l'attrezzo da usare quando mi occorre,
spesa permettendo, ho già la valigetta per 1.4-1.6-1.8-2.0 presa a poco su aliexpress con la coppia azzurra e viola,
ma non è adatta al 105CV
 
mi è stato chiesto, e se può essere utile anche ad altri .....

avevo conservato la vecchia cinghia distribuzione cambiata cinque anni fa,
non avendo i blocchi dei camme, avevo accuratamente segnato la cinghia con tre pallini bianchi sui tre denti che vanno nelle cave delle pulegge e dell'albero motore, metto la foto che fa capire meglio delle parole

conghia distribuzione2.jpg
-

ho contato le cave che ci sono tra i denti segnati nei tre segmenti di cinghia, e disegnati nel foglietto centrale

conghia distribuzione_b2.jpg
-

spero di non aver invertito nulla !
comunque i segni li avevo ovviamente fatti sul lato visibile della cinghia
 
Bestiale, semplice e infallibile, questo sistema me lo riciclo per ogni auto :)
 
  • Like
Reactions: EDESMO e m.ded
mi è stato chiesto, e se può essere utile anche ad altri .....

avevo conservato la vecchia cinghia distribuzione cambiata cinque anni fa,
non avendo i blocchi dei camme, avevo accuratamente segnato la cinghia con tre pallini bianchi sui tre denti che vanno nelle cave delle pulegge e dell'albero motore, metto la foto che fa capire meglio delle parole

Visualizza allegato 244144 -

ho contato le cave che ci sono tra i denti segnati nei tre segmenti di cinghia, e disegnati nel foglietto centrale

Visualizza allegato 244145 -

spero di non aver invertito nulla !
comunque i segni li avevo ovviamente fatti sul lato visibile della cinghia
Risposta fondamentale questa, è sicuramente meglio abbinarci anche dime e comparatore per sicurezza ma sul 105 cavalli, che ha riferimenti su cinghia e pulegge non si può sbagliare così.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
mi è stato chiesto, e se può essere utile anche ad altri .....

avevo conservato la vecchia cinghia distribuzione cambiata cinque anni fa,
non avendo i blocchi dei camme, avevo accuratamente segnato la cinghia con tre pallini bianchi sui tre denti che vanno nelle cave delle pulegge e dell'albero motore, metto la foto che fa capire meglio delle parole

Visualizza allegato 244144 -

ho contato le cave che ci sono tra i denti segnati nei tre segmenti di cinghia, e disegnati nel foglietto centrale

Visualizza allegato 244145 -

spero di non aver invertito nulla !
comunque i segni li avevo ovviamente fatti sul lato visibile della cinghia
Complimenti ottimo sistema forse anche meglio delle dime, credo sia infallibile anche io uso contare i denti faccio i segni e uso anche le dime, cosi quando tolgo le dime e faccio girare il motore a mano guardando i segni e non ho bisogno di inserire nuovamente le dime per il controllo, anzi forse meglio mentre fai girare il motore guardando i segni hai modo di capire subito se si è spostato qualcosa e non scoprirlo dopo magari aver fatto diversi giri al motore e inserendo le dime scopri che si è spostata la fase, può capitare..
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bestiale, semplice e infallibile, questo sistema me lo riciclo per ogni auto :)

si, quando non si smontano le pulegge camme, questo metodo permette di riposizionare la cinghia esattamente come era prima,

difetti:
- se c'era un errore prima, se lo porta dietro
- quando si smontano le pulegge, ad esempio per cambiare i paraolio, le dime danno una prova del 9 che si è fatto bene
- nei TS con variatore le dime sono ancora più necessarie



specifico (se qualcuno ha dubbi) che quel disegno è fatto su un TS 1.6 105CV
per cui è da verificare se adatto ad altre motorizzazioni