Dubbio messa in fase 1.6 twin spark 105

Di solito sulle istruzioni c’è scritto in base a modelli colori da usare e posizioni devi mollare bullone centrale puleggia e senza chiavetta la puleggia se non ricordo male allora albero a camme gira libero e lo posizioni com dima e lo blocchi poi metti al pms con comparatore e sei apposto ne ho fatta qualcuna parecchio anni fa…
 
A meno che i blocchetti per le camme differiscono per i 1.6 eco 105 cv senza fasatura variabile rispetto al 120cv.
E infatti

 
Le dime cambiano

 
Le dime cambiano

Grazie per la risposta, ho guardato il manuale tecnico E-Learn ed in effetti hanno 2 codici diversi le dime del 105 rispetto alle dime del 120.
Ho ordinato quelle specifiche per il 105 cavalli che mi arriveranno a giorni: dopo averle montate si vedrà: se c'è ancora uno "squadro" tra dime e assi allora l'ultima volta che hanno cambiato cinghia, in officina alfa romeo, hanno sbagliato e messo fuori fase di 1 dente lato aspirazione, anticipando l'apertura delle valvole.
Se invece fitteranno perfettamente allora le dime sono molto diverse tra 105 e 120 cavalli.

Grazie per il supporto a tutti, non si smette mai di imparare! Vi aggiorno e spero sarà utile anche ad altre persone.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
le dime per il tuo motore hanno codice "1.870.797.000". Io sul mio 120cv ho usato quelle viola, quindi immagino che per il tuo potrebbero essere le blu.. prova a controllare se nella descrizione del kit trovi i codici Alfa di riferimento. Controlla inoltre se sulle dime c'è scritto qualcosa.

Nel tuo caso, non avendo il variatore di fase, devi allentare entrambi i bulloni degli alberi, ma ti serve qualcosa da usare come anticoppia.. puoi usare anche attrezzi generici anzichè quello specifico Alfa, ma devono essere robusti perchè la coppia di serraggio con cui devi riavvitare i bulloni è di 110-130Nm (ti serve una dinamometrica adeguata).

distribuzione 105cv.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
le dime per il tuo motore hanno codice "1.870.797.000". Io sul mio 120cv ho usato quelle viola, quindi immagino che per il tuo potrebbero essere le blu.. prova a controllare se nella descrizione del kit trovi i codici Alfa di riferimento. Controlla inoltre se sulle dime c'è scritto qualcosa.

Nel tuo caso, non avendo il variatore di fase, devi allentare entrambi i bulloni degli alberi, ma ti serve qualcosa da usare come anticoppia.. puoi usare anche attrezzi generici anzichè quello specifico Alfa, ma devono essere robusti perchè la coppia di serraggio con cui devi riavvitare i bulloni è di 110-130Nm (ti serve una dinamometrica adeguata).

Visualizza allegato 243621
Quelle blu da quel che so sono per 1.8 e 2.0, mentre le viola le danno buone per 1.4 e 1.6.. Ho provato anche con le blu e niente. Sulla mia non c'è bisogno di allentare le pulegge perché appunto senza variatore, almeno credo e hanno la "chiavetta" di inserimento, non le asole a 4 viti come per la 120 cavalli che ha variatore di fase.
 
Io avrei segnato i punti col pennarello e avrei già finito...senza usare dime...
Secondo me la dima non è sua...probabile del 120CV
 
Il pennarello va bene fino a un certo punto senza variatori fase problemi non ci sono mentre se presente invece basta anche poco per fare girare auto male al minimo o perdita di prestazioni… inoltre sulle moderne la centralina appena vede differenza tra sensore giri e fase accende spia e va in protezione…
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Probabile che la dima sia del 120 ma dovrei capire cosa cambia tra le due dime perché; come si vede in foto, la dima di scarico va perfettamente mentre quella di aspirazione no. Vi saprò dire tra qualche giorno.
Col pennarello va bene se la macchina è già in fase, se leggermente fuori fase (come potrebbe essere il mio caso) è impossibile farlo senza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambia la posizione dell'albero a camme