Dubbio temperatura e valvola termostatica

mah secondo me una decina di km sui 2500 giri ci stanno io mi tengo sotto i 3 mila, comunque per quanto riguarda la temperatura dell acqua una volta a 90 deve rimanere fissa, non deve oscillare, io su una punto ho lo stesso problema, in discesa o quando non richiedo sforzo al motore la lancetta scende fino a 60 gradi, e dovrò appunto cambiare la valvola
Beh, 2500-3000 è ben diverso da "sotto i 2000". Rimasi allibito quando lessi quella frase.
Chiaramente anch'io non supero i 2000 subito appena accesa, ma appena sale sui 70, posso senza patemi d'animo superarli e stare sotto i 3000. Non faccio certo le tirate quando ho la temperatura così bassa.

Comunque in estate sta sempre fissa sui 90...tranne se faccio delle discese dove appunto crolla anche a 60! Ed ora in inverno non supera i 70 :(
Stasera chiedo lumi al meccanico, vediamo quanto mi spara...
 
Beh, 2500-3000 è ben diverso da "sotto i 2000". Rimasi allibito quando lessi quella frase.
Chiaramente anch'io non supero i 2000 subito appena accesa, ma appena sale sui 70, posso senza patemi d'animo superarli e stare sotto i 3000. Non faccio certo le tirate quando ho la temperatura così bassa.

Comunque in estate sta sempre fissa sui 90...tranne se faccio delle discese dove appunto crolla anche a 60! Ed ora in inverno non supera i 70 :(
Stasera chiedo lumi al meccanico, vediamo quanto mi spara...

allora e sicuro la volava senza dubbi, vabbè tanto non costa neppure troppo e si cambia subito
 
allora e sicuro la volava senza dubbi, vabbè tanto non costa neppure troppo e si cambia subito
Ma il ricambio conviene acquistarlo su eBay o simili oppure lo trovo a prezzi ragionevoli da un ricambista?
Marche consigliate? (se ne esistono di diverse ovviamente)
 
Ma il ricambio conviene acquistarlo su eBay o simili oppure lo trovo a prezzi ragionevoli da un ricambista?
Marche consigliate? (se ne esistono di diverse ovviamente)

ti conviene un ricambista almeno hai una garanzia sicura, sei sulle 50 di pezzo più mano d opera
 
C

E' normale, in quanto ci vanno più km per farla scaldare a queste temperature, oppure ho la valvola bloccata aperta-semiaperta?


Io odio il freddo ed è davvero fastidioso non poter utilizzare il riscaldamento interno...

ps. la mia è 150CV diesel
Decisamente la seconda che hai scritto.... sul forum ci sono innumerevoli discussioni in merito.
Credo sia il guasto più frequente che si verifica in un motore, azzardo pure nel dire che capita più spesso nei motori Alfa che in altri....

Dal momento che i costruttori delle valvole termostatiche sono gli stessi di altri marchi automobilistici mi fà piacere pensare che il proprietario Alfa sia più accorto di altri.... :):):)


A mio cuggino capitava spesso, dopo una "tirata" e successiva sosta in colonna, che il motore andasse in sovratemperatura.
Questo perche l'interruttore termostatico rimaneva aperto e non azionava l'elettroventola.... è stata dura farglielo capire....
 
Ultima modifica:
Ma il ricambio conviene acquistarlo su eBay o simili oppure lo trovo a prezzi ragionevoli da un ricambista?
Marche consigliate? (se ne esistono di diverse ovviamente)
Ciao hai lo stesso problema mio,solo che a me non supera i 60 gradi neanche in coda!!
Sono andato dal mio meccanico generico e mi monta tutto a 80 euro , la valvola me la fatta pagare 60 euro marca behr, domani vado a sostituirla e ne approfitto anche per vedere la procedura.

P.s ma hai notato anche tu un aumento dei consumi carburante con questo problema?
 
C

P.s ma hai notato anche tu un aumento dei consumi carburante con questo problema?
A prescindere dal malfunzionamento del termostato tieni presente che in inverno, pur essendo spento il condizionatore, i consumi medi aumentano.

Fai un'analisi di come cambia l'uso dell'auto in inverno... percorsi più brevi, rotazione del motore e cambio a temperature più basse conseguentemente olio meno fluido, maggiori stop and go, accensione di più utilizzatori elettrici, maggiori assorbimenti di energia dovuto agli pneumatici più rigidi, traffico meno fluido... etc. etc.

:)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao hai lo stesso problema mio,solo che a me non supera i 60 gradi neanche in coda!!
Sono andato dal mio meccanico generico e mi monta tutto a 80 euro , la valvola me la fatta pagare 60 euro marca behr, domani vado a sostituirla e ne approfitto anche per vedere la procedura.

P.s ma hai notato anche tu un aumento dei consumi carburante con questo problema?

i consumi aumentano perchè il motore lavora sempre sotto i 90 gradi quindi richiede maggior combustibile, quando aggiusterai il tutto tornerai nella norma
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
i consumi aumentano perchè il motore lavora sempre sotto i 90 gradi quindi richiede maggior combustibile, quando aggiusterai il tutto tornerai nella norma
Buonasera amici, stamani ho sostituito la valvola termostatica, il lavoro è sembrato piuttosto semplice e veloce e, per i pochi chilometri che ho fatto posso dire che ora la temperatura rimane fissa a 90 gradi non scende più come prima a 70, per i consumi aspetterò qualche giorno e vediamo.
Una domanda , quando il meccanico ha tolto la valvola il liquido è uscito e poi me lo ha riversato e la vaschetta si era riempita tutta, ora ho ricontrollato e si era svuotata di una buona metà questo è normale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera amici, stamani ho sostituito la valvola termostatica, il lavoro è sembrato piuttosto semplice e veloce e, per i pochi chilometri che ho fatto posso dire che ora la temperatura rimane fissa a 90 gradi non scende più come prima a 70, per i consumi aspetterò qualche giorno e vediamo.
Una domanda , quando il meccanico ha tolto la valvola il liquido è uscito e poi me lo ha riversato e la vaschetta si era riempita tutta, ora ho ricontrollato e si era svuotata di una buona metà questo è normale?

Posso chiedere:
1) dove hai preso il termostato?
2) di che marca?
3) quanto l'hai pagato?

Grazie!