Dubbio voltaggio batteria normali valori di funzionamento

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
956
313
119
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
ciao a tutti

la mia batteria della stelvio risulta carica a 12,20- 12,40 v , anche se caricata con il caricabatterie doo un pò torna a questi valori.
A macchina accesa segna 14,1

Come mai non sta carica intorno a 12,60 - 13 v?

grazie

ciao a tutti

la mia batteria della stelvio risulta carica a 12,20- 12,40 v , anche se caricata con il caricabatterie doo un pò torna a questi valori.

grazie

Una domanda... dove misuri la tensione?
Che precisione ha il tuo strumento?

Comunque se non hai difficoltà di avviamento non vedo problemi....

Una domanda... dove misuri la tensione?
Che precisione ha il tuo strumento?

Comunque se non hai difficoltà di avviamento non vedo problemi....
direttamente sulla bateria o cofano, è preciso, controllato con altro strumenti, sono già rimasto a piedi

- Informazione Pubblicitaria -
direttamente sulla bateria o cofano, è preciso, controllato con altro strumenti, sono già rimasto a piedi

Che età ha la batteria?
Tipo EFB o AGM?
E' l'originale o è già stata sostituita?

ciao a tutti

grazie
Probabilmente perché non è in salute.

ciao a tutti

In funzione alle precisazioni che hai fatto, cerco di darti una risposta...

Le tensioni che rilevi sono influenzate dall'assorbimento dell'impiannto pertanto è fisiologico che scendano un pò.
Se vuoi vedere la tensione nominale (12,6-13,00) le devi misurare a circuito aperto.
L'importante è che la tensione, una volta stabilizzata circa a 12 Volt non scenda ulteriormente con la stessa progressione.

Mi viene un esempio... immagina una piramide, se vuoi limarne la punta, ti potrà essere facile ma mano a mano ti avvicinerai alla base sarà sempre più difficile.
Così per la batteria, "la punta" scende facilmente, mano a mano ti avvicini alla tensione nominale resisterà di più...

Il ragionamento potrebbe essere diverso se la batteria fosse vecchia e le piastre deteriorate, in questo caso verrebbe influenzata da una consistente autoscarica.

In funzione alle precisazioni che hai fatto, cerco di darti una risposta...

Le tensioni che rilevi sono influenzate dall'assorbimento dell'impiannto pertanto è fisiologico che scendano un pò.
Se vuoi vedere la tensione nominale (12,6-13,00) le devi misurare a circuito aperto.
L'importante è che la tensione, una volta stabilizzata circa a 12 Volt non scenda ulteriormente con la stessa progressione.

Mi viene un esempio... immagina una piramide, se vuoi limarne la punta, ti potrà essere facile ma mano a mano ti avvicinerai alla base sarà sempre più difficile.
Così per la batteria, "la punta" scende facilmente, mano a mano ti avvicini alla tensione nominale resisterà di più...

Il ragionamento potrebbe essere diverso se la batteria fosse vecchia e le piastre deteriorate, in questo caso verrebbe influenzata da una consistente autoscarica.
grazie, come si fa a misurare la batteria a circuito aperto

grazie, come si fa a misurare la batteria a circuito aperto
Semplicemente non collegandola all'impianto....
Magari la stacchi dalla ricarica e la lasci riposare un'oretta, dovresti trovare le tensioni che hai indicato.

Semplicemente non collegandola all'impianto....
Magari la stacchi dalla ricarica e la lasci riposare un'oretta, dovresti trovare le tensioni che hai indicato.
grazie, scusa non so se ho capito male, dovrei staccare il positivo e il negativo dalla batteria. se faccio così mi saltano tuette le centraline

X