E' Illegale modificare l'auto!

Quando dico di avere la testa sulle spalle, intendo allacciarmi al discorso intrapreso anche da Ziopalm, nel senso che siamo daccordo che moltissime modifiche sono illegali, ma è molto importante stare dentro certi canoni di sicurezza; poi se andiamo a guardare anche le pantere della Polizia sono modificate, eppure dovrebbero essere coloro che dovrebbero far rispettare la legalità.
 
qll sono modificate per servizio
e cmq DPF ed EGR li hanno anche loro......
 
Sono daccordo con te che sono modificate per servizio, ma sulla carta sono sempre illegali; naturalmente ho un cugino nelle forze dell'ordine che mi ha confermato ciò che già sapevo.
 
Le pantere sono modificate a causa della blindatura come lo sono sempre state diverse auto di servizio per far fronte ai pesi che portano "in più". Io stesso ho una macchina modificata ma a mio piacimento.. In Italia purtroppo non c'è un ente che abbia "l'intelligenza" per poter vagliare o accettare le modifiche proposte. Prima fra tutte alfaromeo dove alla richiesta di pneumatici alternativi OMOLOGABILI danno misure fuori da ogni umana comprensione quando magari sulla stessa vettura sono compatibili prodotti ben più usati e commerciali... Ho fatto modifiche all'impianto frenante per un aggiornamento da casa madre dove ho sostituito pinze e dischi con altri di dimensioni ben superiori,e alla richiesta se dovevo omologarli o meno la risposta è stato un secco no. Eppure sulle fiche tecniche della mia vettura risulta che ho un impianto ben diverso... Idem per altri componenti... Tutto è legale e non,si spero sempre nel grano salis che ognuno dovrebbe avere in zucca. Di sicuro all'interno del forum non si inneggiano le gare clandestine,o le corse pazze per provare le auto ed i loro limiti,ma esistono modifiche che da che mondo e mondo sono sempre esistite e qui è possibile discuterne capendo determinati concetti per chi è interessato a conoscere la tecnica oltre che la pratica. È altrettanto vero che chi dichiara di farle lo fa sotto sua stessa responsabilità... È anche vero che in questo forum esistono dei professionisti del settore che ci auguriamo siano tutti in possesso delle qualifiche adatte a svolgere il loro lavoro. Come dovrebbe esserlo chiunque faccia riparazioni o elaborazioni. La fiducia è una delle prime qualità richieste ad un cliente che porta la sua vettura a far modificare... Il resto è solo teoria da verificare in pratica.
 
Esprimo il mio parere... Ragazzi, partiamo dalla legge per i nuovi neopatentati.. Sono costretti a guidare auto con un massimo di kw e jn massimo di rapporto peso potenza... Ma..... Con la panda 1.2 uno non ci lascia la pelle?! Una panda 1.2 non li supera i 150? Cosa risolviamo con queste discriminazioni verso i giovani?! Per me è peggio perche queste leggi fanno si che poi uno, quando finisce di sottostare a tale discorso si sfoga facendo solo ca**ate.. La vera risposta al problema degli incidenti causati da pazzi, è insegnare. Insegnate ai bambini, il prima possibile che l'auto e tutti i mezzi di trasporto sono dei bei "giocattoloni" ma vanno rispettati. Prendere in mano una ferrari o una panda e subito spingere come folli è sintomo che la testa non funzione. L'auto va conosciuta, va conosciuta quanto a comportamento su strada e non va sottovalutata. Qualunque auto è potenzialmente pericolosa. Ma se uno ha 18 anni e usa la testa, e ha avuto i giusti insegnamenti per me puo vuidare anche la ferrari e senza fargli uno striscio. Poi sono d'accordo nel dire parliamo di rimappature ma sr uno dice una velocità non puo. Non è il top della coerenza.. La velocità se affrontata con la testa,gli occhi,i piedi,le mani non rappresenta una causa di morte signori, perche se uno fa lo ***** si ammazza anche a 50 all'ora. È tutta una questione di testa e piu limitazioni metteranno, peggio sarà. No ai cerchi piu grandi no alla velocità,no al rumore,no a questo no a quello. Non si risolve nulla cosi ma si porta la gente all'esasperazione. Il futuro sarà migliore solo se ci sarà INSEGNAMENTO. Non LIMITAZIONI ASSURDE E PRIVE DI SENSO.
 
In effetti con un panda le probabilità di disastri sono ridotte minimo del 70% rispetto ad una Ferrari!:lol2:

io dico che al 18 enne fresco fresco che si appresta alla guida prima di rilasciare la "patente del somaro", quanto meno sarebbe opportuno fargli fare un corso di guida sicura, e senza ulteriori costi aggiuntivi.

quanti di voi sapevano già guidare prima dei 18 anni?


dite che la stessa cosa sarebbe accaduta con una panda 1.2?

[video=youtube;ZmJTFw6S-Fw]http://www.youtube.com/watch?v=ZmJTFw6S-Fw&feature=player_detailpage[/video]
 
korm se non qst un altro incidente
io sono d'accordo sulla linea generale che non si possono mettere 250 cv sotto il qlo di uno sbarbatello di 18 anni ma va anche detto che se uno è testicolo lo è su una fuoriserie come su un'utilitaria
 
aspetta akio
ci sono modifiche e modifiche e anche chi te le fa conta
esistono dei limiti meccanici che i componenti non devono raggiungere pena rompere tutto
se hai 150 cv e li porti a 200 aspettati danni a turbina e frizione e che qst'ultima slitti magari mentre sei in sorpasso
non si può generalizzare con le modifiche sono tutte dannose o tutte buone

Se rileggi bene è quello che ho detto anch'io in pratica,c'è chi le modifiche le fa sensate e calcolate c'è chi invece le fa a capocchia come dici tu...quello che volevo dire è che se ci fosse un ente collegato alla motorizzazione che si occupasse di queste cose cioè che con modica spesa controllasse e approvasse se idonee queste modifiche non sarebbe meglio per tutti? Avresti le tue modifiche certificate e omologate senza preoccuparsi di quello che potrebbe succedere in caso di incidente...come avviene in germania e altri paesi della ce. Ripeto non sono qui per giudicare ne condannare ne altro...ho solo riportato quello che ho letto e sentito...in pratica tu puoi portare la tua alfa a maranello e farla assemblare dai migliori ingegneri e tecnici della ferrari e ottenere la perfezione ma se non la fai omologare sei...fuorilegge! C'è poco da fare.
 
Quando dico di avere la testa sulle spalle, intendo allacciarmi al discorso intrapreso anche da Ziopalm, nel senso che siamo daccordo che moltissime modifiche sono illegali, ma è molto importante stare dentro certi canoni di sicurezza; poi se andiamo a guardare anche le pantere della Polizia sono modificate, eppure dovrebbero essere coloro che dovrebbero far rispettare la legalità.

Quello che dici in pratica è quello che dico io sulla sicurezza( vedi risposta a ziopalm) ma io intendevo dire che se nessuno certifica le modifiche, che siano opere d'arte o ciofeche sono sempre illegali. Poi quello delle forze dell'ordine va beh...in fin dei conti loro sono i "buoni" che devono inseguire i "cattivi" è normale che siano taroccate dai! Non possiamo attaccarci a questo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che dici in pratica è quello che dico io sulla sicurezza( vedi risposta a ziopalm) ma io intendevo dire che se nessuno certifica le modifiche, che siano opere d'arte o ciofeche sono sempre illegali. Poi quello delle forze dell'ordine va beh...in fin dei conti loro sono i "buoni" che devono inseguire i "cattivi" è normale che siano taroccate dai! Non possiamo attaccarci a questo

guarda non impazziscono ad inseguire dalle mie parti, massimo una bella rimappata a un JTDm 5 cil. Alfa o Lancia e se c'è da beccare uno avvisano anche la procvincia vicino poi ti vengono dietro....

Su modifiche meccaniche io personalmente ho anche chiesto a chi collauda le nostre auto, loro controllano solo i parametri di frenata che non superino certi valori, emissioni eccesive, rumorosità eccesiva, i fanali che puntino al posto giusto e non uno sù o in basso ed estrosità estetiche all'auto tipo i pneumatici che devo sfilare la carozzeria, però devono avere i numeri prescritti.

Ci sono anche officine autorizzat per il tunning e lì viene tutto regolarizzato, però sul fai-da-te ci vuole uno che certifa l'operato da dimostrare alla motorizzazione, loro controllano con ingeniere il mezzo, lo rullano poi modificano il libretto, perchè solo loro possono modificare quel documento per circolare.