E' Illegale modificare l'auto!

guarda non impazziscono ad inseguire dalle mie parti, massimo una bella rimappata a un JTDm 5 cil. Alfa o Lancia e se c'è da beccare uno avvisano anche la procvincia vicino poi ti vengono dietro....

Su modifiche meccaniche io personalmente ho anche chiesto a chi collauda le nostre auto, loro controllano solo i parametri di frenata che non superino certi valori, emissioni eccesive, rumorosità eccesiva, i fanali che puntino al posto giusto e non uno sù o in basso ed estrosità estetiche all'auto tipo i pneumatici che devo sfilare la carozzeria, però devono avere i numeri prescritti.

Ci sono anche officine autorizzat per il tunning e lì viene tutto regolarizzato, però sul fai-da-te ci vuole uno che certifa l'operato da dimostrare alla motorizzazione, loro controllano con ingeniere il mezzo, lo rullano poi modificano il libretto, perchè solo loro possono modificare quel documento per circolare.

Eh, poca burocrazia in Italia.. Pochissima!!!
 
guarda non impazziscono ad inseguire dalle mie parti, massimo una bella rimappata a un JTDm 5 cil. Alfa o Lancia e se c'è da beccare uno avvisano anche la procvincia vicino poi ti vengono dietro....

Su modifiche meccaniche io personalmente ho anche chiesto a chi collauda le nostre auto, loro controllano solo i parametri di frenata che non superino certi valori, emissioni eccesive, rumorosità eccesiva, i fanali che puntino al posto giusto e non uno sù o in basso ed estrosità estetiche all'auto tipo i pneumatici che devo sfilare la carozzeria, però devono avere i numeri prescritti.

Ci sono anche officine autorizzat per il tunning e lì viene tutto regolarizzato, però sul fai-da-te ci vuole uno che certifa l'operato da dimostrare alla motorizzazione, loro controllano con ingeniere il mezzo, lo rullano poi modificano il libretto, perchè solo loro possono modificare quel documento per circolare.

E' il fai da te che mi preoccupa quanti rimappano le centraline senza poi riomologare il mezzo ? E quanti peggio ancora, potenziano all'inverosimile un motore senza poi adeguare tutto il resto alla superpotenza? Se poi invece le officine autorizzate certificano il lavoro benissimo ma capita troppo spesso di vedere auto taroccate ( non esteticamente ma "potenzialmente") non adeguate alle nuove potenzialità. Questa discussione mi è venuta in mente qualche giorno fa perché ero dal benzinaio e c'era un tizio con una golf GTI di 5/6 anni fa dall'apparenza normalissima con sotto 295 CV e vedendo il tipo e sentendo i discorsi che faceva dubito che si sia preoccupato di sistemare le questioni "burocratiche". Anche a me è successo con un mio ex collega di lavoro qualche anno fa quando avevo ancora la 147 mi ha proposto di andare da un suo amico per la rimappatura ovviamente da me rifiutata. E sono moltissimi quelli che lo fanno.
 
che praticamente tutto in italia sia illegale è fuori dubbio però ripeto dipende tutto da che modifiche fai
se metti 10-15 cv in più non cambia niente a liv meccanico: la turbina sopporta lo sforzo extra e l'impianto frenante è cmq adeguato così come il gruppo frizione/volano
il tuo discorso è corretto ma molto ampio neo senso che anche un'auto caricata oltre i limiti è illegale e per es non frena a dovere.. certo qll magari è un evento sporadico ma guarda in sto periodo cosa si vede circolare per le strade
 
Ciao tutti, anche stavolta vorrei proporvi un quesito di carattere generale ma non sapevo dove metterlo e allora parto da qui. Secondo il mio punto di vista ( e spero non si offenda nessuno) noto una certa ipocrisia nel "criminalizzare" chi dichiara di correrere dove non si può superando i limiti di velocità per provare le prestazioni della propria auto e si tace anzi, spesso si consiglia come modificare e rimappare la propria auto per ottenere prestazioni super...da quello che ne so ogni modifica all'auto specialmente se meccanica deve essere riportata sul libretto perchè in caso di sinistro se "colpevoli" l'assicurazione rifonda il danneggiato ma in caso di indagine se l'auto del "colpevole" risulta modificata senza modifiche segnalate sul libretto può rivalersi sul suddetto non solo, ma in caso di morti o feriti il mezzo viene sequestrato e allora sono c...i amari! Siccome è difficile che vengano accettate queste modifiche almeno di recarsi in germania o altri posti dove la cosa è più semplice mi chiedo quanti lo facciano!Ora,io non voglio fare il moralista però non mi sembra giusto usare due pesi e due misure nel trattare questi argomenti. Con questo è chiaro che non voglio incentivare le corse in autostrada anzi, però insomma un pò più di coerenza si!

Molti non sanno che esiste....

Tante assicurazioni hanno la clausola di non rivalsa, e costa sui 14 euro in più alla poliza, di solito la stipulano quelli che guidano spesso ubriachi per evitare la rivalsa dell'assicurazione, un mio compagno di scuola assicuratore mi diceva appunto che tale clausola praticamente tiene dentro un po' di tutto e l'assicurazione non si puo' rivalere in alcun modo.
Se puo' esserti d'aiuto....
 
Per ora me la tengo per me, ma conosco uno che abita 6 mesi l'anno a Cesenatico e 6 mesi l'anno a Manhattan presso New York e mi spiegò sul discorso di importazione Americana...
 
Molti non sanno che esiste....

Tante assicurazioni hanno la clausola di non rivalsa, e costa sui 14 euro in più alla poliza, di solito la stipulano quelli che guidano spesso ubriachi per evitare la rivalsa dell'assicurazione, un mio compagno di scuola assicuratore mi diceva appunto che tale clausola praticamente tiene dentro un po' di tutto e l'assicurazione non si puo' rivalere in alcun modo.
Se puo' esserti d'aiuto....

Ragazzi facciamo un po' di chiarezza! Da quello che scrivete sembra che io passi come quello contro le elaborazioni, non è cosi! Intanto siamo andati fuori OT perché io chiedevo solo che i due argomenti ( eccesso di velocità e elaborazioni più o meno regolari) fossero trattati allo stesso modo senza ipocrisia. Riguardo alle clausole dell'assicurazione sulla rivalsa si riferisce solo al risarcimento danni ma se ammazzi qualcuno l'eventuale condanna penale te la fai! Ed è per questo che continuo a insistere ben vengano le elaborazioni che se fatte bene anche a livello estetico mi piacciono molto ma devono essere fatte con criteri e soprattutto omologate per sicurezza di chi guida e soprattutto degli altri...insomma son si possono avere dei siluri in giro che frenano come il triciclo di mio nipote!
 
Non so se sai che Brembo con la sua influenza e' riuscita a far approvare le mod all'impianto frenante after market tutto in maniera legale, si prendono prezzi brembo si fanno montare da officina autorizzata che ne attesta il corretto montaggio e poi si va alla motorizzazione a fare una piccola revisione e con un 70ino ti mettono la mod a libretto.
Almeno sui freni qualcosa si sta muovendo.
 
Non so se sai che Brembo con la sua influenza e' riuscita a far approvare le mod all'impianto frenante after market tutto in maniera legale, si prendono prezzi brembo si fanno montare da officina autorizzata che ne attesta il corretto montaggio e poi si va alla motorizzazione a fare una piccola revisione e con un 70ino ti mettono la mod a libretto.
Almeno sui freni qualcosa si sta muovendo.

Siamo in Unione Europea e di conseguenza ci dobbiamo allineare agli altri, è che non siamo molto inclini a regolarizzare certe cose, però se osserviamo anche il libretto cosa descrive?
Poco, si risale più alla vettura tramite il numero di telaio e da lì si tirano fuori tutti i componenti di omologazione, ma esistono anche delle tolleranze lungo il percorso...il più è sapere cosa.

Questo argomento per me si accosta molto al tuning che uno sottopone alla vettura...
 
Non so se sai che Brembo con la sua influenza e' riuscita a far approvare le mod all'impianto frenante after market tutto in maniera legale, si prendono prezzi brembo si fanno montare da officina autorizzata che ne attesta il corretto montaggio e poi si va alla motorizzazione a fare una piccola revisione e con un 70ino ti mettono la mod a libretto.
Almeno sui freni qualcosa si sta muovendo.

Sono sicuro che non solo Brembo si stia muovendo in tal senso e spero che cio avvenga anche per altre modifiche più radicali,ripeto non sono un esperto e obiettivamente le modifiche all'auto non mi interessano però se vengono effettuate che siano regolarmente omologate in modo da garantire più sicurezza per tutti e per l'ennesima volta ripeto che mi preoccupo per le modifiche effettuate self-made non naturalmente a quelle fatte da esperti e competenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi facciamo un po' di chiarezza! Da quello che scrivete sembra che io passi come quello contro le elaborazioni, non è cosi! Intanto siamo andati fuori OT perché io chiedevo solo che i due argomenti ( eccesso di velocità e elaborazioni più o meno regolari) fossero trattati allo stesso modo senza ipocrisia. Riguardo alle clausole dell'assicurazione sulla rivalsa si riferisce solo al risarcimento danni ma se ammazzi qualcuno l'eventuale condanna penale te la fai! Ed è per questo che continuo a insistere ben vengano le elaborazioni che se fatte bene anche a livello estetico mi piacciono molto ma devono essere fatte con criteri e soprattutto omologate per sicurezza di chi guida e soprattutto degli altri...insomma son si possono avere dei siluri in giro che frenano come il triciclo di mio nipote!
se ammazzi qualcuno modifica o originale la condanna te la prendi cmq
e se vogliamo essere fiscali per qst 3D visto il titolo le risposte IT sarebbero "lo so" "non lo sapevo" "e con ciò" ecc ecc
si discute dell'argomento con un pò di elasticità che non guasta