È possibile circolare con l'assetto?

e anche se li metti nuovi tamponi e tt dopo poco si rovinano se la ruota tocca vuole dire che ammortizzatori non frenano abbastanza la molla più e basso assetto
Che limita l'escursione della sospensione non sono ne le molla ne gli ammortizzatori, ma i tamponi di fine corsa.
Certo è che se i tamponi sono posizionati male o non adatti, spacchi l'ammortizzatore

e per forza lo devi fare rigido altrimenti ogni buca tocca e più scoppiare la gomma... con tt i problemi e pericolo del caso...
Per scoppiare una gomma (intesa come pneumatico) devi urtare contro uno spigolo, di un marciapiede, una buca etc non certo il manto asfaltato...


se la ruota tocca vuole dire che ammortizzatori non frenano abbastanza la molla più e basso assetto
La ruota interferisce con la carrozzeria se le dimensioni non sono compatibili con la carrozzeria ma soprattuto se i tamponi finecorsa non sono adatti.
 
  • Like
Reactions: Doc156
Eh, esatto.. E aggiungerei che i fine corsa sono una condizione limite, la macchina non deve essere sempre a fine corsa altrimenti l'energia degli impatti si trasmette prima agli ammortizzatori - facendo i danni del caso - e poi a tutto il resto. In pratica diventa un go-kart inguidabile...
 
  • Like
Reactions: kormrider
I tampone fine corsa non dovrebbero mai toccare se ammortizzatori funzionano sono messi in caso di emergenza per colpi forti ecc non è normale che o tamponi tocchino sempre a ogni buca... escursioni di un ammortizzatore sarà di qualche centimetro... 15/20 se togliamo qualcosa già lavora diversamente..inoltre le molle sportive hanno una taratura diversa .. e i carichi sul ammortizzatore sono più elevati e fanno si che si usura prima... la molla si schiaccia e si alza subito a frenare questo muovimento è ammortizzatore che deve tenere sia in compressione che estensione altrimenti quando si accelera a fondo il muso tende ad alzare con perdita di direzione alle ruote... cambiare solo le molle abbassa solo auto. Un assetto e in altra cosa...
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
I tampone fine corsa non dovrebbero mai toccare se ammortizzatori funzionano sono messi in caso di emergenza per colpi forti ecc non è normale che o tamponi tocchino sempre a ogni buca...
Questo è certo infatti i tamponi servono ad evitare che l'ammortizzatore vada a "battuta" e si possa rovinare. Un conto è l'urto a fine corsa dell'ammmortizzatore e un altro è il tappo elastico che ferma l'escursione della sospensione.
Qualcuno negli interventi scorsi pare ignorare l'esistenza dei tamponi ed infatti afferma che gli ammortizzatori scoppiano per il raggiungimento della massima compressione, in pratica le cause sono altre.
noltre le molle sportive hanno una taratura diversa .. e i carichi sul ammortizzatore sono più elevati e fanno si che si usura prima... la molla si schiaccia e si alza subito a frenare questo muovimento è ammortizzatore che deve tenere sia in compressione che estensione
In realtà è proprio il contrario... più la molla sarà dura e meno lavorerà l'ammortizzatore in quanto meno elasticità c'è, meno l'ammortizzatore deve lavorare.
Tipico è il funzionamento delle sospensioni francesi di un tempo quando il molleggio era molto accentuato e il povero ammortizzatore era continuamente sollecitato.
Per assurdo se metti una molla durissima (o addiritura la saldi 🤣) l'escursione è prossima allo zero e l'ammortizzatore non lavorerà.

Un assetto e in altra cosa...
Sono d'accordissimo e poichè la coperta è corta, spesso indurire l'assetto significa migliorare di poco la tenuta di strada sull'asciutto ma ottenere situazioni catastrofiche su fondi a scarsa aderenza.
 
Valuterò cosa fare,
Scusami se mi intrometto in questa discussione, ma quando vedo certi lavori su auto del genere, mi viene sempre spontanea la domanda... Ma a che serve ribassare un telaio di una macchina ? su quali circuiti andare a provare la propria capacità di guida? e infine.. prima di procedere a metterci le mani , ..o a farle mettere da chi ne capisce ancora meno... A che serve tutto ciò?
 
Scusami se mi intrometto in questa discussione, ma quando vedo certi lavori su auto del genere, mi viene sempre spontanea la domanda... Ma a che serve ribassare un telaio di una macchina ? su quali circuiti andare a provare la propria capacità di guida? e infine.. prima di procedere a metterci le mani , ..o a farle mettere da chi ne capisce ancora meno... A che serve tutto ciò?
Ciao, io l'ho fatto perché mi piaceva, volevo la macchina un po più bassa per evitare alcune cose e per migliorare la stabilità, sono gusti🤷‍♂️
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Doc156
mica per forza si deve voler andare in pista per fare lavori all'auto
 
  • Like
Reactions: Giovanni MiTo160cv
Ciao, io l'ho fatto perché mi piaceva, volevo la macchina un po più bassa per evitare alcune cose e per migliorare la stabilità, sono gusti🤷‍♂️
si certo, ma quando non si ha la dimestichezza che serve per capire a cosa si va incontro... hai esattamente il risultato che hai ottenuto.
mica per forza si deve voler andare in pista per fare lavori all'auto
assolutamente no, non si va in pista.. ma a che serve..
Ma questa è una mia convinzione, non mettere mai mani sulle auto dove già ingegneri hanno progettato il miglior assetto.
Pensa io non ho escluso nemmeno la valvola EGR.. sulla mia 156.
Ma ripeto. questa è solo una mia convinzione. ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusami se mi intrometto in questa discussione, ma quando vedo certi lavori su auto del genere, mi viene sempre spontanea la domanda... Ma a che serve ribassare un telaio di una macchina ? su quali circuiti andare a provare la propria capacità di guida? e infine.. prima di procedere a metterci le mani , ..o a farle mettere da chi ne capisce ancora meno... A che serve tutto ciò?
Hai aperto l'eterno dibattito sulle modifiche (in generale) ai veicoli. Dalle centraline, dove legioni di ingegneri sviluppano la soluzione "migliore" per il motore x, poi arriva il ragazzetto di 20 anni con mpps e ti spara 30 cavalli in più. Stessa cosa per l'assetto... Può essere questione di gusto estetico o di tenuta di strada che, utilizzando i componenti giusti, migliora sicuramente. Ma ci sono sempre i contro del caso, ad esempio il fatto che indurire l'assetto peggiori la tenuta di strada sul bagnato ed abbatta il comfort sulle strade che ci ritroviamo, come giustamente diceva M@urizio poc'anzi.

La risposta alle tue perplessità ha molte, moltissime varianti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si certo, ma quando non si ha la dimestichezza che serve per capire a cosa si va incontro... hai esattamente il risultato che hai ottenuto.

assolutamente no, non si va in pista.. ma a che serve..
Ma questa è una mia convinzione, non mettere mai mani sulle auto dove già ingegneri hanno progettato il miglior assetto.
Pensa io non ho escluso nemmeno la valvola EGR.. sulla mia 156.
Ma ripeto. questa è solo una mia convinzione. ;)
Ho avuto quello che volevo tranne che ora mi gratta il cerchio sul parafango, per il resto la macchina è più stabile, è più bassa, è migliorata la percorrenza in curva, il rollio è diminuito, ecc...
 
  • Like
Reactions: Doc156