È possibile circolare con l'assetto?

Ho avuto quello che volevo tranne che ora mi gratta il cerchio sul parafango, per il resto la macchina è più stabile, è più bassa, è migliorata la percorrenza in curva, il rollio è diminuito, ecc...
Esattamente quello che dicevo :) pro e contro in ogni modifica fatta sui veicoli :)
 
  • Like
Reactions: Giovanni MiTo160cv
Hai aperto l'eterno dibattito sulle modifiche (in generale) ai veicoli. Dalle centraline, dove legioni di ingegneri sviluppano la soluzione "migliore" per il motore x, poi arriva il ragazzetto di 20 anni con mpps e ti spara 30 cavalli in più. Stessa cosa per l'assetto... Può essere questione di gusto estetico o di tenuta di strada che, utilizzando i componenti giusti, migliora sicuramente. Ma ci sono sempre i contro del caso, ad esempio il fatto che indurire l'assetto peggiori la tenuta di strada sul bagnato ed abbatta il comfort sulle strade che ci ritroviamo, come giustamente diceva M@urizio poc'anzi.

La risposta alle tue perplessità ha molte, moltissime varianti.
si, difatti l'ho specificato, .. è solo una mia convinzione.. Aggiungo solo che questa mia convinzione è dettata da 45 anni di guida e da 63 anni di maturazione. Queste cose io non le ho mai fatte, perché quando ho scelto la mia auto, ero consapevole di quello che erano le prestazioni e di tutto il resto. ero consapevole che gli ingegneri hanno calcolato tutto per avere la maggiore sicurezza in tutto.
So benissimo, perchè sono stato ragazzo anch'io che mettere le mani nella marmellata è molto bello,... ma poi bisogna capire fino a che punto mangiarne tanta può far male.. Proprio in questi giorni 4 persone sono morte dalle mie parti per un sorpasso azzardato su un dosso, e alla guida c'era un 19enne proprio con una Alfa Mito.
Voglio dire con questo, che dopo la modifica... c'è sempre la voglia di voler provare la modifica.....
SPERO DI ESSERMI SPIEGATO.. E lungi da me giudicare qualcuno in questo forum.
 
si, difatti l'ho specificato, .. è solo una mia convinzione.. Aggiungo solo che questa mia convinzione è dettata da 45 anni di guida e da 63 anni di maturazione. Queste cose io non le ho mai fatte, perché quando ho scelto la mia auto, ero consapevole di quello che erano le prestazioni e di tutto il resto. ero consapevole che gli ingegneri hanno calcolato tutto per avere la maggiore sicurezza in tutto.
So benissimo, perchè sono stato ragazzo anch'io che mettere le mani nella marmellata è molto bello,... ma poi bisogna capire fino a che punto mangiarne tanta può far male.. Proprio in questi giorni 4 persone sono morte dalle mie parti per un sorpasso azzardato su un dosso, e alla guida c'era un 19enne proprio con una Alfa Mito.
Voglio dire con questo, che dopo la modifica... c'è sempre la voglia di voler provare la modifica.....
SPERO DI ESSERMI SPIEGATO.. E lungi da me giudicare qualcuno in questo forum

si, difatti l'ho specificato, .. è solo una mia convinzione.. Aggiungo solo che questa mia convinzione è dettata da 45 anni di guida e da 63 anni di maturazione. Queste cose io non le ho mai fatte, perché quando ho scelto la mia auto, ero consapevole di quello che erano le prestazioni e di tutto il resto. ero consapevole che gli ingegneri hanno calcolato tutto per avere la maggiore sicurezza in tutto.
So benissimo, perchè sono stato ragazzo anch'io che mettere le mani nella marmellata è molto bello,... ma poi bisogna capire fino a che punto mangiarne tanta può far male.. Proprio in questi giorni 4 persone sono morte dalle mie parti per un sorpasso azzardato su un dosso, e alla guida c'era un 19enne proprio con una Alfa Mito.
Voglio dire con questo, che dopo la modifica... c'è sempre la voglia di voler provare la modifica.....
SPERO DI ESSERMI SPIEGATO.. E lungi da me giudicare qualcuno in questo forum.
Anche da parte mia c'è tantissima voglia di provarla ogni volta che faccio qualche lavoretto, però sono consapevole che essendo in strade aperte a tutti potrebbe capitare di tutto appunto, infatti non porto mai la macchina al limite anche perché diciamo che è quasi impossibile sia per le strade che per la macchina, però alcune modifiche mi piacciono e le faccio lo stesso sia perché mi piace dare un tocco di mio alla macchina sia perché mi piace mettere spesso le mani e lavorarci sui motori😇
 
So benissimo, perchè sono stato ragazzo anch'io che mettere le mani nella marmellata è molto bello,... ma poi bisogna capire fino a che punto mangiarne tanta può far male.. Proprio in questi giorni 4 persone sono morte dalle mie parti per un sorpasso azzardato su un dosso, e alla guida c'era un 19enne proprio con una Alfa Mito.
Voglio dire con questo, che dopo la modifica... c'è sempre la voglia di voler provare la modifica.....
SPERO DI ESSERMI SPIEGATO.. E lungi da me giudicare qualcuno in questo forum.
Ma si, assolutamente ed è solo una piacevole chiacchierata tra amici.

Posso dire che nei 20 anni di soccorso in ambulanza che ho alle spalle sono sempre andato a raccattare feriti più o meno gravi su incidenti stradali ... ma l'incidenza degli incidenti dovuti alle modifiche alle auto è stata assolutamente marginale, anzi.... Tutto, o comunque la maggior parte sta alla perizia di chi guida, ed anche alla fortuna - che si interpreti nell'essere o no nel posto sbagliato al momento sbagliato. Io in 50k km all'anno fatti per 15 anni incidenti ne ho visti, subiti, fatti, evitati a palate...

C'è anche da dire che è una questione normativa in Italia, ovvero è più facile che una Uno 45 con le gomme a 1,6mm e i freni entro i limiti di efficienza passi la revisione piuttosto che un veicolo con assetto e freni carboceramici che non siano omologati dalla casa madre...
 
si certo, ma quando non si ha la dimestichezza che serve per capire a cosa si va incontro... hai esattamente il risultato che hai ottenuto.

assolutamente no, non si va in pista.. ma a che serve..
Ma questa è una mia convinzione, non mettere mai mani sulle auto dove già ingegneri hanno progettato il miglior assetto.
Pensa io non ho escluso nemmeno la valvola EGR.. sulla mia 156.
Ma ripeto. questa è solo una mia convinzione. ;)
non necessariamente deve servire materialmente. può esser anche solo più gradevole da guardare.
un'auto è un compromesso e non a tutti piace lo stesso: c'è chi vuole l'auto più morbida per il comfort e chi se ne frega e la vuole dura per scaricare tutto a terra. c'è chi la preferisce "piatta" per girare tranquillo e chi vuole tutto e subito perchè abita in monatgna o semplicemente gli piace così...
 
non necessariamente deve servire materialmente. può esser anche solo più gradevole da guardare.
un'auto è un compromesso e non a tutti piace lo stesso: c'è chi vuole l'auto più morbida per il comfort e chi se ne frega e la vuole dura per scaricare tutto a terra. c'è chi la preferisce "piatta" per girare tranquillo e chi vuole tutto e subito perchè abita in monatgna o semplicemente gli piace così...
Ognuno con la propria schiena (riferimento puramente casuale allo stato delle nostre strade...) è libero di fare quello che vuole :D:D:D
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Anche da parte mia c'è tantissima voglia di provarla ogni volta che faccio qualche lavoretto, però sono consapevole che essendo in strade aperte a tutti potrebbe capitare di tutto appunto, infatti non porto mai la macchina al limite anche perché diciamo che è quasi impossibile sia per le strade che per la macchina, però alcune modifiche mi piacciono e le faccio lo stesso sia perché mi piace dare un tocco di mio alla macchina sia perché mi piace mettere spesso le mani e lavorarci sui motori😇
ricordati che sul bagnato o peggio su strade viscide o giacciate,una macchia assettata, quando ti parte via, lo fa in modo secco, senza nessun preavviso, e non c'è elettronica che ti salva quindi occhio
 
Abbassare auto fa anche consumare meno... soprattutto in autostrada e tangenziale...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto