Elaborare - Soft-tunning - 145 & 146

Re: scarico e mappa 1.4 t.s

spendendo poco ed il giudsto io quoto legend...

aspirazione con pannello/CDA in box originale, eliminazione risuonatori e raccordo per presa aria.
Scarico centrale con pancia e non diretto e kat 200/300 cekke o originale.
gli albero sono un di +....

considera che con queste modifiche la mappa serve a poco... o niente...

Il cono svuota ai bassi... lo skat è furoilegge e ti coglie contropressione...

va bene che non vuoi spendere troppo, ma prima di iniziare potevi già informati...

GNA!
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

già guardato ragazzon come scarichi??
l'unica che forse fa i collettori è supersprint
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

ok...e in termini tecnici?montando questi alberi a cammes cosa modificherei?...che tipo di cambiamenti sentirei??...meglio quelli del 1.8 o del 2.0??

avevo una mezza idea di montarli già da un pò...ma non sapevo se erano compatibili con quelli del 1.4 ;)


Gli alberi a camme del 2.0, hanno i tempi e gli angoli di fase diversi dal 1.4....

Se dovessi metterli, devi rifasare il tutto secondo i dati del 2.0....anzi meglio ancora con qualche grado di differenza....

I miglioramenti sono soprattutto agli alti, e quando rimappi, vai da qualcuno competente, perchè se non è fatta bene, potresti smagrire troppo la miscela, girare con anticipi eccessivi e distruggere a breve il motore....

Un consiglio: per via del fatto che avrai molta più potenza e prontezza in alto, dunque maggiori sollecitazioni termiche sul pistone, metti un olio più performante, tipo Selenia Racing, così darai anche un pò più di protezione al motore che ha già 113000km...e meglio ancora aggiungi pure il ceramic power liquid......solo per una questione di protezione.

Per il catalizzatore, se metti le camme del 2.0, a priori non saprei dirti, ma potrebbe andare bene anche senza....bisognerebbe provare con uno metallico a 200celle.

Chiaramente dopo la rimappatura, provate con lo stechiometro se è OK ad ogni regime, appunto onde evitare di smagrire troppo....anzi agli alti, e specie quando entra in goco il variatore, meglio "rich" che "lean", ma non troppo!!!!:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

io non mapperei.. tanto per scarico e aspirazione la centraliana orliginale si autoadatta da sola... e poi spendere 350/400 euro per guardagnare 5/6 cv... mi sembra un spesa un po inutile... che io ho fatto!

colltettori lascia perdere... quelli originali sono già in acciaio e sono dei 4.2.1 che è già cosa buona!

poi fai te!

GNA!
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

io non mapperei.. tanto per scarico e aspirazione la centraliana orliginale si autoadatta da sola... e poi spendere 350/400 euro per guardagnare 5/6 cv... mi sembra un spesa un po inutile... che io ho fatto!

colltettori lascia perdere... quelli originali sono già in acciaio e sono dei 4.2.1 che è già cosa buona!

poi fai te!

GNA!


Bè veramente c'è un limite nell'autoadattatività della ECU!!!!

Già si è al limite mettendo un filtro a cono, e considera che nel range di utilizzo del nostro motore, in alto girerebbe magro...in alto intendo dopo i 4500rpm a variatore inserito....

Per i lavori che intende fare ATRO....altro che rimappare, bisogna sapere rimappare!!!!

Però da un altro punto di vista sono d'accordo con te....300€ per soli 5-6 CV sono troppi, ma in tal caso la rimappatura è d'obbligo!!!!!
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

guarda io ho mappato prima di mettere il CDA...ora mi sa che lo leverò prchè mi da dei problemi... ma comunque la mappa che ho fatto è standard non fatta sulla vettura in questione.. quindi rietra sempre l'autoadatattività della centralina... il fatto è che occorrerebbe fare una procedura una volta montato un filtro in modo che i parametri vengano letti beene.. In effetti non facendola la macchina mi gira male... e mi si è anche accesa la spia dell'iniezione...

GNA!
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

guarda io ho mappato prima di mettere il CDA...ora mi sa che lo leverò prchè mi da dei problemi... ma comunque la mappa che ho fatto è standard non fatta sulla vettura in questione.. quindi rietra sempre l'autoadatattività della centralina... il fatto è che occorrerebbe fare una procedura una volta montato un filtro in modo che i parametri vengano letti beene.. In effetti non facendola la macchina mi gira male... e mi si è anche accesa la spia dell'iniezione...

GNA!


Se ti posso consigliare: www.elettronicalamartina.it; è un amico mio, assieme abbiamo mappato anche la mia....da settembre sarà a TO...per ora è qui in vacanza....

Poi un'altra cosa....le modifiche "esterne" al motore vanno fatte prima di rimappare; quindi prima filtri, alberi a camme ecc....quindi la mappatura fatta appositamente per tali modifiche!!!!

Il fatto che ti si è accesa la spia dell'iniezione è una cosa troppo generica...potrebbe anche non dipendere dalla modifica che hai fatto....

Su quello che ti ho evidenziato in rosso non ho capito cosa intendi dire: cioè...cosa significa è una mappa standard e che rientra nell'autoadattatività della centralina...

Quando mappi stai riprogrammando, quindi vai oltre i limiti di tolleranza della centralina, appunto perchè ti sevono valori di benzina, anticipi, ecc. diversi....O forse intendevi dire che rientri nei limiti di tolleranza del motore??? Bè in tal caso si....:decoccio:
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

Le camme è indifferente siano del 1.8 o del 2.0 L'IMPORTANTE è fasarle
come il motore d'origine.

Anche senza fare le camme, io rimapperei per aggiustare il tutto.
Certo a macchina originale NO.
Contate che anche la sensazione a piede "aiuta"
nel senso che comunque se uno ci tiene quei cavallini li sente......
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

conosco già e l'ho già cacciato dal mio club.. ti ringrazio ma io mi affido alla Dim sport, molto + professionali!!!
la mappa molti la fanno per ottimizzare la vettura e non sulla vettura stessa perchè i costi sarebbe elevatissimi!!! i file delle mappe sono già preconfezionati e vengono sostituiti a quelli originali che montiamo... quindi volendo puoi rimappare anche sull'originale e otterrai già benefici. la spia che si accende è per errore sonda lamba/debimetro: ovvero i debimetro legge male per la troppa aria a manda un info alla sonda che taglia i giri e la macchina singhiozza o accende la spia!

GNA!
 
Re: scarico e mappa 1.4 t.s

naturalmente la mappa sarà d'obbligo...dopo aver effettuato tutte le modifiche...
forse,oltre alle cammes del 1.8 riesco a procurarmi tutta l'alimentazione...vale a dire...corpo farfallato,collettori,iniettori....serve anche il debimetro???ah...da non dimenticare la pompa benzina...

solo con le cammes che differenze avrei???...mentre con anche tutta l'alimentazione?

ditemi voi :D
 
X