Elaborare - Soft-tunning - 145 & 146

Info sostituzione motore 1.4 TS della 145 con 2.0 TS Alfa 156 o 166

ciao a tutti volevo chiedere, visto che alcuni lo hanno già fatto, che problemi potrei incontrare sostituendo il mio motore 1.4 con un 2.0 derivato da una 156/166 nn mi ricordo.

re: Info sostituzione motore 1.4 TS della 145 con 2.0 TS Alfa 156 o 166

Se intendi i problemi con la legge, circolando per strada vai sul penale.....

Se intendi le modifiche che dovresti fare sulla tua 146 per mettere il 2.0 della 156, credo che cambi poco.....un supporto mi pare e il volano....ma devo indagare meglio....

i problemi con la legge ok io mi riferivo alla meccanica cioè io posso tirare fuori il 1.4 e calare dentro il 2.0 o devo cambiare supporti motore ecc.

- Informazione Pubblicitaria -

i problemi con la legge ok io mi riferivo alla meccanica cioè io posso tirare fuori il 1.4 e calare dentro il 2.0 o devo cambiare supporti motore ecc.
Va bene che nell ultima versione dello zanichelli hanno inserimento tra i nuovi vocaboli anche il termine "tronista" (che scempio...gli manderei a raccoglirei i pomodori sti ........ :mad: ) ma swappiamo mi dici cosa significa per favore...ma che titolo è???e poi ci sono un sacco di discussioni simili...se questo cambiamento è fattibile penso basta lavorarci su la prima cosa che ti dice ciao ciao è l'assicurazione...anche un semplice tamponamento vanno a vedere tutto ciò non ti paga nessuno completamente fuori legge...lascia stare...mettiti e lavora sul tuo...aspirazione scarico testata pistoni camme mappa ecc...e fai qualcosa tranquillo...se vai a leggerti le altre discussioni con utenti che avevano queste idee a tutti è stata detta la stessa cosa...siere completamente fuori legge rischiando sanzioni gravissime...non stiamo parlando mica di oscurare i vetri anteriori...

@ Mauri Swappare in termini meccanici vuol dire metti e togli il motore senza fare modifiche aggiunte... per imparare questo termine occorre solo leggere un po di forum di auto tecnici....

a parte questo rispondo a Dispy, oltre ad andare sul penale e oltre al fatto che se tu avessi un incidente l'assicurazione non ti coprirebbe, non è una modifica plug & Play ma devi portarti tutta l'elettronica per fare funzionare la macchina senza contare gli adeguamenti ai freni e forse alla coppia conica del cambio...
Se devi rifare il motore perché lo hai fuso allora già che ci metti le mani gioca su pistoni valvole... se lo vuoi sostituire per bastonare gli altri 1.4, beh con i costi che ci sono in giro fai prima a comparti un 2.0 Qv che spendi meno ed hai + affidabilità....

Ciao GNA!

vi ringrazio per i consigli ma scusate la domanda non sarei fuori legge anche se elaborassi il mio 1.4 con alberi a camme pistoni aspirazione ecc ecc.
in questo caso l'assicurazione mi copre nn credo.

GNA mi vuoi dire che riuscirei a trovare una 2.0 QV al prezzo di 400 euri io il motore garantito e rifatto nuovo lo pago così

quasi dimenticavo per i freni nn penso ci siano problemi perchè nn sono proprio di serie qualche lavoretto lo hannno subito anche loro cmq avrei intenzione di montare i dischi anche al retrotreno.
scusa la mia ignoranza ma il cambio rimanendo quello del 1.4 fa mantenere le velocità di una 1.4 solo che le prenderei in meno tempo

Ultima modifica da un moderatore:

scusa la mia ignoranza ma il cambio rimanendo quello del 1.4 fa mantenere le velocità di una 1.4 solo che le prenderei in meno tempo
avrai molta piu ripresa ma la velocità massima rimane quella del 1.4 (non è che diminuisce di 80km/h cambierà di 10 e non di piu)

esatto!!!

non dico che con 400 hai una 145 Qv... quelklo è il costo del motore? e la famosa eletronica che 2.0??? e la manodopera? e questo motore ci fidiamo e lo montiamo a scatola chiusa???

se elabori il 1.4 è un conto la il trapianto ha anche il numero del motore diverso... e non è ripotato a libretto... 2+2 fa....

non hai i dischi dietro?... more difficult.... meglio se tieni il tuo 1.4 che male non va e la sistemi un pochetto... 105 cv se sai usarli tutti è già una gran cosa!

GNA!

si GNA 105 CV li usiamo molto bene ma volevo sperimentare. sai come si dice tentar nn nuoce cmq grazie per i tuoi saggi consigli.
il motore lo monto con il mio amico meccanico costo manodopera 0 euri

Trovato il motore 2.0 ts euro 2 (di qualunque modello alfa)
COMPLETO di collettori di scarico e aspirazione, centralina, alberi a camme,
corpo farfallato, bielle, valvole pistoni....

Il cambio tieni il tuo, mantieni la riduzione del 1.4 e senza spendere una follia
(vista la facilità dell'operazione) puoi cambiare solo la 5a marcia:
chiedi dal ricambista la 38/31 o 37/31 per il tuo cambio
(forse è la 6a della 166 2.0 ts, o la 6a marcia della marea...non ricordo).

Volano tieni il tuo, così come la frizione.

Se non è stata fatta di recente, distribuzione con cinghie olii e liquidi vari.

Consigliato montare i dischi dietro, e almeno all'anteriore
buoni dischi e buone pastiglie (es. brembo lisci e ferodo ds2500).

Stesso ragionamento di cui sopra per chi vuole montare un 1.8 ts euro2.

PS: Grazie a ABBO e agli altri ragazzi di alfasport.

PPS: ti parlo da 25enne. Beccare un motore diverso è MOLTO FACILE
meno aprire mezzo motore per trovare un albero a camme.

X