Elaborare/tuning

194.000km 4000€ wegon nn berlina con interni discreti e carrozzeria vissuta ma che basta lucidarla, proprietari 2... Quella da 36.000km l'avevo vista voleva 13.000€ sé nn ricordo male ...km apparte la differenza è abbissale poi ho il difetto che le voglio personalizzare le mie auto, anche sé nn in modo radicale (ammortizzatori scarico interni ecc)... Per affidabilità ho visto un esemplare con 350.000km in vendita e visto il costo accordato "ridotto" mi son buttato anche perché la macchina camminava bene ... Ho provato tutte le motorizzazioni della 159 hanno tutte il variatore di fase e in casa alfa(la prima) è 40 anni che ne fa uso, nn avrei mai pensato ad un malfunzionamento ... Mi sarei aspettato sinceramente una rottura della turbina agli odierni 199.000km o la frizione, anche sé è stata sostituita 2 anni fa dalla fattura dell'ex proprietario ...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Trovato il problema!!! la cinghia di distribuzione... Consumata e per metà fuori dagli "ingranaggi"... Il motore girava "quasi" fuori fase ... A detta del meccanico 90/100 si risolve rifacendo la distribuzione perché il motore nn lo sente"zoppo"... Speriamo bene... Alla faccia che era stata fatta a 150.000km adesso mi viene il dubbio che le fatture dei lavori fatti siano tutte carta straccia
 

Allegati

  • IMG-20220609-WA0018.jpg
    IMG-20220609-WA0018.jpg
    97 KB · Visualizzazioni: 70
  • IMG-20220609-WA0017.jpg
    IMG-20220609-WA0017.jpg
    129.8 KB · Visualizzazioni: 63
  • Like
Reactions: kormrider
Alla faccia che era stata fatta a 150.000km adesso mi viene il dubbio che le fatture dei lavori fatti siano tutte carta straccia
Ah no! Quando te lo dicevo io non ci volevi credere.... prega che non c'è qualche valvola piegata... quel motore gira impiccato già di suo con il sistema scavengin
 
Ti è andata di lusso...i danni potevano essere molto seri.. fai la distribuzione completa di tutto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti è andata di lusso...i danni potevano essere molto seri.. fai la distribuzione completa di tutto...
Ovvio... Intanto mi consolo...pensavo facesse 70mm ma invece fa 68.5 a questo punto penso che anche le GTA hanno la stessa misura ... Io installato chissà se' si accende (provo a tenere il debimetro originale x la prova)
IMG_20220611_185135.jpg
IMG_20220611_190132.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Ti è andata di lusso...i danni potevano essere molto seri.. fai la distribuzione completa di tutto...
La 159 e sana e salva provata per bene gira tonda.... messo dei freni reicing e buone pastiglie... Messe anche candele nuove... La distribuzione era proprio messa male e ora anche il mio portafoglio... Con la spider qualcuno sa' dove posso prendere dei manicotti da circa 100mm grazie mille
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è accesa subito (per sicurezza il cassonetto del debimetro è quello di serie)... Il violino e diventato una chitarra metal sotto questo aspetto un po mi pento... Fa molto più rumore il plenum fa' un effetto eco... Il minimo "a freddo" sta' regolare a 1400 giri dev' essere colpa della farfalla, ho provato ad accelerare leggermente e la lancetta e schizzata... Questo weekend bisogna che mi faccia un giretto prima di procedere con lo scarico... Poi sarà da capire da chi farla mappare, consigli??? Oltre a falessi intendo