Elaborare/tuning

Ciao é un my 97 ... volante a 3 razze, manopole clima piu' fine e altri aggiornamenti... io come distanziali ho all'anteriore 1,6 e 2.0 al posteriore... gli ho messi perché dopo l'omologazione dei cerchi da 17 all'anteriore toccava a fine corsa nei passaruota... poi mi piace molto dippiu' esteticamente soprattutto al posteriore ... si elimina anche quella sgradevole vista della gomma troppo all'interno dei passaruota originali....
Già ! vedere le gomme uscire sulla parte bassa da grinta alla vettura.. come anche vedere la campanatura aperta del posteriore quando si fa' l'assetto... Pure io ho messo la stessa misura di distanziali... Tanta roba... Motore???
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Motore è il 2.0 ts 16v 150 cv tutto originale... ti dico la verità va già come una bomba così originale ,non credevo ma il sound e l'allungo sono incredibili per avere solo 150 cv... motorone, d'altronde all'epoca quando é uscito era considerato uno dei migliori 2.0 aspirati...
L'unica cosa che ho modificato é lo scarico finale Regazzon a doppia uscita così ho eliminato le due padelle posteriori e il suono ne ha guadagnato ancora dippiu' senza dare fastidio, é un suono cupo non metallico ... saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Motore è il 2.0 ts 16v 150 cv tutto originale... ti dico la verità va già come una bomba così originale ,non credevo ma il sound e l'allungo sono incredibili per avere solo 150 cv... motorone, d'altronde all'epoca quando é uscito era considerato uno dei migliori 2.0 aspirati...
L'unica cosa che ho modificato é lo scarico finale Regazzon a doppia uscita così ho eliminato le due padelle posteriori e il suono ne ha guadagnato ancora dippiu' senza dare fastidio, é un suono cupo non metallico ... saluti.
L'avevo pure io il GTV era del 98' 2.0ts mai stato più soddisfatto di un'auto, tanto soddisfatto che appunto mi son perso la spider con il v6 "il top per le sensazioni alla guida"... Però 2.0 È un motore praticamente perfetto ho percorso 400.000km e ha molte possibilità di personalizzazione... E mi confido (prestazioni massime apparte) sono ancora "indeciso" tra V6 e 2.0ts da preferire
IMG_20210320_122749_2.jpg
IMG_20210320_122810_2.jpg
 

Allegati

  • IMG_20210320_122724_8.jpg
    IMG_20210320_122724_8.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 96
  • IMG_20210320_120540_8.jpg
    IMG_20210320_120540_8.jpg
    937.8 KB · Visualizzazioni: 126
  • Like
Reactions: rikygtv e kormrider
Il V6 pecca che è molto più costoso rispetto al twin spark. Ma molto, molto di più. Prezzo iniziale di acquisto, manutenzione, possibili imprevisti.. ecc..ecc.. peso maggiore!!

Discorso potenza?
Un normale 2.0 4 cilindri aspirato sapientemente lavorato diventa addirittura superiore al V6 stock

 
  • Like
Reactions: rikygtv
Il V6 pecca che è molto più costoso rispetto al twin spark. Ma molto, molto di più. Prezzo iniziale di acquisto, manutenzione, possibili imprevisti.. ecc..ecc.. peso maggiore!!

Discorso potenza?
Un normale 2.0 4 cilindri aspirato sapientemente lavorato diventa addirittura superiore al V6 stock

Questi costi maggiori nn li ho notati eccetto bollo e la distribuzione , ogni 4/5anni? Bho'(eccetto il V6 TB per via dei componenti in più)... La meccanica e la stessa della variante a 4 cilindri (carrozziere interni elettronica sospensioni ecc) le candele addirittura sono 2 in meno hahah però l'acquisto maggiorato e vero nn è molto giustificato eccetto per il ridotto numero di vetture con il v6... e un buon motore che suona d'incanto il V6 il confronto stock vs elaborazione nn ha senso... e superiore "solo" il 2.0ts sé si confronta le soluzioni dei contralberi variatore di fase e la doppia candela che le dona (molto per la corsa lunga dei pistoni) l'impressionante erogazione piena tra i 3000 e i 7000giri,(4000giri di spinta piena)! Neanche oggi ci sono aspirati tanto capaci di tale comportamento ... Ovviamente portato a 2.4cc camme scarico farfalla il motore arriva a circa 200cavalli "mantenendo più o meno" la sua buona erogazione, raggiunge anche 300 e più cavalli con una turbina ma si perde tutto quello che ha di bello...poi pure il V6 a elaborazioni più o meno spinte da 280/300aspirato a oltre 400cavalli turbo... Però già da originali il V6 il massimo te lo da per meno di 2000giri (colpa della corsa corta del pistone e per l'assenza di soluzioni efficaci come il variatore di fase) l'erogazione ovviamente e già pronta da 3000giri ma la differenza di spinta che si ottiene da 4500/5000giri e ben avvertibile, ciò lo rende a "sensazione" sportivo... Ma vedendo la differenza tra il 2.5v6 192cv e il 2.0 TS 155cv della 156 e meglio il 2.0ts nell'erogazione! E la differenza è minima nonostante i 37cv di differenza (0/100 8.2 contro i 7.9 , velocità massima 215 contro i 225km/h) ... Per il peso la spider 3.0 v6 la danno per 1415kg contro i 1370 del 2.0ts quindi il 2.0ts è più bilanciata anche sé ho notato che in accelerazione quel peso in più sull'anteriore gli fa bene sé nn si esagera sembra quasi chiudere la curva nonostante non abbia un autobloccante... e mantenendo cmq l'alleggerimento del retrotreno in entrata di curva(leggermente sovrasterza) in rilascio, risulta altrettanto agile, però il suo cerchio buono sul V6 e solo il 17pollici i 16 risultano solo sufficenti, viceversa sul 2.0ts e altrettanto efficace con i 16pollici...
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Il V6 pecca che è molto più costoso rispetto al twin spark. Ma molto, molto di più. Prezzo iniziale di acquisto, manutenzione, possibili imprevisti.. ecc..ecc.. peso maggiore!!

Discorso potenza?
Un normale 2.0 4 cilindri aspirato sapientemente lavorato diventa addirittura superiore al V6 stock

👍 Mi sembra di vedere che i collettori non sono i suoi... gran motore ! ;)
 
L'avevo pure io il GTV era del 98' 2.0ts mai stato più soddisfatto di un'auto, tanto soddisfatto che appunto mi son perso la spider con il v6 "il top per le sensazioni alla guida"... Però 2.0 È un motore praticamente perfetto ho percorso 400.000km e ha molte possibilità di personalizzazione... E mi confido (prestazioni massime apparte) sono ancora "indeciso" tra V6 e 2.0ts da preferire Visualizza allegato 218689Visualizza allegato 218692
Molto bella complimenti 👍 ma la 2.0 ts che avevi con 400.000 km circola ancora ? cavolo che motore ! purtroppo non credo che col v6 si arrivi a questi kilometraggi... :rolleyes:
 
Molto bella complimenti 👍 ma la 2.0 ts che avevi con 400.000 km circola ancora ? cavolo che motore ! purtroppo non credo che col v6 si arrivi a questi kilometraggi... :rolleyes:
Magari ....lo dovuta radiare i tanti kilometri e un assorbimento della batteria da sistemare facevano paura a chi la voleva.... la mia era unica però , avevo messo delle cosette niente male, presi da altri modelli di alfa romeo... Era un portento, per quello che è durata e per tutte le volte che ho messo mano intorno a quel bel motore ...mi ha sorpreso molto... Un aspirato nn ha mia grossi problemi eccetto chi sta al volante anche sulla durata
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco le foto del regazzon... solo da un lato, come suono assomiglia al primo video di Kormrider ... anche se quello é su un v6 ed é doppio ma é molto simile al minimo.
 

Allegati

  • IMG_20190630_100734.jpg
    IMG_20190630_100734.jpg
    576 KB · Visualizzazioni: 88
  • IMG_20190702_091226.jpg
    IMG_20190702_091226.jpg
    418.6 KB · Visualizzazioni: 81
  • IMG_20210317_113958.jpg
    IMG_20210317_113958.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 93
  • Like
Reactions: ziopalm