Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

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Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Bhè allora devo stare attento !! Avevo variato facendo passi di 5% alla volta fino al 20% e li mi sono fermato !!

Con la V-Power non batteva neanche a benzina !! Rimettero la mappa originale e proverò l'accensione sincrona !! Sono troppo curioso di provarla !!

Appena mi viene la voglia di rismontare la centralina !!
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

appena mi capita un ts in officina devo provare questa modifica e mettere la macchina sul banco prova....
Mi hai proprio incuriosito... ;-)


hai più fatto la prova al banco rulli?:D
notato differenze sia sul piede, che sul banco rulli?
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Io ancora non ho capito come fare questa prova, e se porta a qualcosa... Consumi/prestazioni ???
Dati reali rullati?
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Io ancora non ho capito come fare questa prova, e se porta a qualcosa... Consumi/prestazioni ???
Dati reali rullati?


Semplice ! Ogni cavo che parte dalla bobina deve andare sulla candela adiacente del relativo cilindro bobina !

Sulle euro 2 invece il cavo bobina 1 va sul cilindro 4, il 4 sull'1 il 2 sul 3 ed il 3 sul 2 !
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Melo81 certo che l'ho fatta sul 1.4 ts e son molto contento...

In prima pagina metto una guida con 2 foto, in pratica è questa: grazie Melo81!



Devi togliere il coperchio del motore con la scritta "Twin Spark 16V", avvitata con 4torx e poi procedere togliendo il resto e modificando i cavi. Per resto intendo le torx di ogni bobina, in quanto spostare i cavi senza togliere qualche torx è un casino...

Il risultato finale dovrà essere così

www.alfasport.net_Public_data_Melo81_2008925181950_Accensione_20sincrona.jpg



Particolare 1 cilindro



www.alfasport.net_Public_data_Melo81_2008925182014_Accensione_20sincrona_202.jpg




ovviamente anche gli altri dovranno essere simili a questo.
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

mi sembra una modifica un pò empirica....
sicuri che il risultato ci sia?
per quel che so anche se i cavi vanno sulle candele di due cilindri diversi alla fine il timing dell'accensione dovrebbe essere lo stesso....gli impianti di accensione delle auto convenzionali(non a doppia candela)hanno due bobine invece di quattro e funzionano allo stesso modo delle bobine del twin spark alfa cioè dando il segnale di accensione contemporaneamente a due candele in due cilindri diversi solo che uno è in fase di scoppio e l'altro al termine della fase di scarico,da cui il termine"scintilla persa" ;)
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

mi sembra una modifica un pò empirica....
sicuri che il risultato ci sia?
per quel che so anche se i cavi vanno sulle candele di due cilindri diversi alla fine il timing dell'accensione dovrebbe essere lo stesso....gli impianti di accensione delle auto convenzionali(non a doppia candela)hanno due bobine invece di quattro e funzionano allo stesso modo delle bobine del twin spark alfa cioè dando il segnale di accensione contemporaneamente a due candele in due cilindri diversi solo che uno è in fase di scoppio e l'altro al termine della fase di scarico,da cui il termine"scintilla persa" ;)


Esatto !! Gli euro 2 t.s. sono a scintilla persa !! Gli euro 3 e 4 no ! Hanno il cavo corto ed ogni bobina accende le 2 candele ciclindro !
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Esatto !! Gli euro 2 t.s. sono a scintilla persa !! Gli euro 3 e 4 no ! Hanno il cavo corto ed ogni bobina accende le 2 candele ciclindro !
quindi la differenza è questa,il punto è che sostituendo i cavi non cambi l'anticipo,magari evolvendo i motori si son resi conto che passando dal sistema a scintilla persa a quello con la bobina che comanda le candele dello stesso cilindro avevano dei vantaggi,questo è plausibile ma non che cambia l'anticipo ;)
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

melo81 certo che l'ho fatta sul 1.4 ts e son molto contento...

In prima pagina metto una guida con 2 foto, in pratica è questa: Grazie melo81!



Devi togliere il coperchio del motore con la scritta "twin spark 16v", avvitata con 4torx e poi procedere togliendo il resto e modificando i cavi. Per resto intendo le torx di ogni bobina, in quanto spostare i cavi senza togliere qualche torx è un casino...

Il risultato finale dovrà essere così

www.alfasport.net_public_data_melo81_2008925181950_accensione_20sincrona.jpg



particolare 1 cilindro



www.alfasport.net_public_data_melo81_2008925182014_accensione_20sincrona_202.jpg




ovviamente anche gli altri dovranno essere simili a questo.


Le foto del mio motoreeeeeeeee!!!!!!:d Te le sei stampate eh legend??!!


In riferimento agli ultimi Post:

Questa modifica è stata utilizzata in Gara dalle auto gruppo N e dalla 156 GTA motorizzata prima dalla Nord Auto e poi dall'Autodelta con cui correvano Giovanardi e Company nell'ETCC.

Tale modifica è stata applicata poi ai TS E3 e E4, con prekat, in quanto i 3CV circa, persi strozzando lo scarico, sono stati guadagnati con l'accensione sincrona lasciando invariata la fasatura.
Dunque la modifica è fattibilissima.....e si ha un netto guadagno di potenza soprattutto se si rimappa......circa 8CV Totali....

Il fatto che una scintilla vada persa, nel senso che non partecipa ad una fase attiva, è dovuta ad una scintilla secondaria che si fa avvenire nella fase di post-incrocio (chiamiamola così), per far si che i gas di scarico possano avere la giusta dosatura di inquinanti tali da potere essere catalizzati e per far si dunque che le emissioni rientrino nei limiti della normativa che sia E2 ed E3 ed E4....
 
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ok,allora non ho capito bene una cosa:in questa discussione sembra che i vantaggi nel fare questa modifica ci siano e forse è da mettere in conto nel caso si voglia completare il classico intervento soft tuning filtro-scarico-centralina....nella discussione sulla mappatura del 2.0 T.S. pare invece che i vantaggi nei motori piccoli(1.4 e 1.6) siano marginali....melo 81 tu che hai un 1.4 che mi dici,ne vale la pena?lo hai fatto sulla tua?possibili problemi?
 
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