Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho su la Bosch M2.10.4. L'anticipo l'ho aumentato io del 20% circa su tutte le curve (Sia parzializzato che a pieno carito). Ogni tanto " tira indietro" Come se mancasse !! Non mi fido !! Riproverò con la mappa originale (La mia centralina ha la eprom formato "qfpc" da sostituire)

Non mi risulta però che adatti gli anticipi

20% solo per gli anticipi è assssssolutamente troppo (con 6 s)....al max rimappa e metti 5-8% non di più.....

Come anticipi i TS ne hanno già troppo......manco che andassero ad alcool:D
 
20% solo per gli anticipi è assssssolutamente troppo (con 6 s)....al max rimappa e metti 5-8% non di più.....

Come anticipi i TS ne hanno già troppo......manco che andassero ad alcool:D


Bhè !! Fino ad ora 60.000 kM a GPL e mai un battito !! :aktion072:

Quello che non capisco è quel accenno "a tirare indietro" !! Con le sincrone ! Rimetterò la mappa originale per la prova !
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho su la Bosch M2.10.4. L'anticipo l'ho aumentato io del 20% circa su tutte le curve (Sia parzializzato che a pieno carito). Ogni tanto " tira indietro" Come se mancasse !! Non mi fido !! Riproverò con la mappa originale (La mia centralina ha la eprom formato "qfpc" da sostituire)

Non mi risulta però che adatti gli anticipi
Io parlo di centralina originale, a mio avviso il 20% di anticipo
già comincia a essere consistente su un motore come il ts 16v....
 
Bhè !! Fino ad ora 60.000 kM a GPL e mai un battito !! :aktion072:

Quello che non capisco è quel accenno "a tirare indietro" !! Con le sincrone ! Rimetterò la mappa originale per la prova !


mmmmh Umbi se il lavoro lo fai tu stesso lo farei subito....In ogni caso 20% è troppo, se per disgraziata causa si rompesse la lambda e giri magro spacchi il motore in un attimo!!!!;)
 
mmmmh Umbi se il lavoro lo fai tu stesso lo farei subito....In ogni caso 20% è troppo, se per disgraziata causa si rompesse la lambda e giri magro spacchi il motore in un attimo!!!!;)




:aktion073: :lol: :aktion082: :aktion086: Mazzzzzzzz.... Non sono superstizioso però !!


Si il lavoro lo faccio io !!
 
- Informazione Pubblicitaria -
visto che anche io ho fatto la prova,voglio comunicarvi il risultato:
l'accensione sincrona funziona!
chiunque avesse una euro 2 e volese fare il tentativo sappia che non se ne pentirà....
ho notato subito una tangibile differenza nella spinta,questo nonostante fossi molto scettico all'inizio...non saprei spiegare perchè,ma ho sentito nettamente che funziona!
 
Ho letto con attenzione tutto, ma mi sorge una domanda; se il tutto era così semplice come mai non ci hanno pensato prima? E' veramente solo un problema di inquinamento quello dell'adottare l'asincronia, o ci sono altre motivazioni arcane?
In linea di massima ci sono i presupposti per affermare quello che ho letto, però io dico sempre una cosa; chi progetta un motore tanto fesso non è, poi che il risultato magari non sia eccezionale è un altro problema. Mi sembra un pò una cosa tipo l'uovo di Colombo...
 
alfredo,la tua affermazione nasce da un equivoco che si è creato in questa discussione e che sto cercando di chiarire da subito:sia con la bobina "sincrona" che con la bobina "asincrona" avvengono le scintille in due momenti per ogni ciclo completo del motore in entrambe le candele di ogni cilindro,come succede anche in altre accensioni statiche......ne sono praticamente certo,altrimenti non avrebbe senso un sistema complicato e sofisticato come il twin alfa!!!!!!
il vantaggio riscontrato fasando le bobine "sincrone" potrebbe derivare dal fatto che il twin alfa prevede un sensore di battito in testa specifico per ogni cilindro,quindi se,per esempio,il cilindro 1 batte il sistema riduce l'anticipo nella bobina del cilindro 1 ma,visto che col sistema "asincrono" questa comanda anche la candela secondaria del cilindro 4,per riflesso anche nel cilindro 4.....fasando "sincrono" ogni cilindro viene gestito separatamente e il tutto diventa più preciso ed efficiente.....scusate la lunghezza,non sono riuscito a spiegarmi in poche parole :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
il vantaggio riscontrato fasando le bobine "sincrone" potrebbe derivare dal fatto che il twin alfa prevede un sensore di battito in testa specifico per ogni cilindro :D
Non lo dico con tono polemico... ma quello che affermi lo dici perchè l'hai visto e ne sei sicuro o l'hai sentito dire... :confused: :decoccio:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X