Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

avete mai provato altre turbine, magari quelle di nuova generazione montate su cuscinetti, e l'iniezione d'acqua nel collettore?
 
:p beh,personalmente ho fatto qualche esperimento sull'iniezione ad acqua,all'epoca le turbine non c'erano ancora così sofisticate o almeno a prezzo accessibile :mad:,posso comunque dire che iniettare acqua migliora parecchio sia il raffreddamento che le prestazioni,ma non è così semplice come dirlo,serve una profonda conoscenza termodinamica e dell'elettronica di gestione,e anche quà non si va daccordo col portafoglio :mad:,per giocarci su un motore tutto si può fare,per un utilizzo quotidiano diventa difficile..................,tieni presente che nelle competizioni sia rallystiche che in circuito sono ben poche le case che hanno sperimentato l'iniezione ad acqua,e delle poche alcune lo hanno fatto sui camion :eek:
per citare due case automobilistche Fiat su Lancia Delta Evo e Ferrari sui motori turbo a cavallo degli anni '70 e '80 e la Ford sulle Escort Cosworth,chissà come mai nel periodo di Miki Biasion :rolleyes:.
Pure la Beretta caldaie sponsorizzata dall'Agip sperimento' su gruppi a gasolio l'iniezione ad acqua,ma erano altri tempi.
A nota di curiosità sugli autobus di collegamento delle grandi città in Africa si è sperimentato il sistema di nebulizzazione di acqua in aspirazione su motori diesel vecchia maniera,in quelle zone i problemi sono sia di consumo che di raffreddamento,ebbene si è arrivati alla conclusione che i motori si surriscaldavano meno e riducevano il consumo di addirittura il 20% sulla stessa tratta,ma la cosa non è stata troppo pubblicizzata :smiley_029:
 
volevo farvi una domanda: ma è vero che la 75 turbo seconda serie ha l' intercooler leggermente più grande?
 
.:blink:. Parlando di meccanica di serie sono tutti dimensionati sulle stesse misure,solamente la versione Turbo Quadrifoglio ha un sensore della temperatura aria in più,è posizionato esattamente sotto al sensore di pressione della sovralimentazione,il ricambio poteva avere il seriale diverso,ma l'unica differenza è la presenza del foro per quel sensore,che tra l'altro ha lo spazio predisposto nella fusione. :decoccio:
 
.:blink:. Parlando di meccanica di serie sono tutti dimensionati sulle stesse misure,solamente la versione Turbo Quadrifoglio ha un sensore della temperatura aria in più,è posizionato esattamente sotto al sensore di pressione della sovralimentazione,il ricambio poteva avere il seriale diverso,ma l'unica differenza è la presenza del foro per quel sensore,che tra l'altro ha lo spazio predisposto nella fusione. :decoccio:
infatti li ho sempre visti uguali, solo che su ebay vendevano un intercooler della seconda serie e si diceva che era maggiorato rispetto alla prima
grazie
 
Ciao ...uhm spero che qualcuno legga il mio messaggio XD, io sto cercando un chip rimappato per una alfa 75 turbo quadrifoglio verde, e specifico Q.V. perchè fino ad adesso ho trovato solo gente che mi vuole appioppare chip della turbo america che credo nn siano uguali data la loro differenza di cavalli (precisamente 10), vi prego aiutatemi!!!! XD
 
ma perche non ti rimappare la tua centralina??? tanto si copiano le mappe dal tuo cip e si passano su uno vergine però modificate;)
 
Lasciatele originaliiiiiiiiiiii ! elaborate una 159 TBI o una 147 GTA ma le 75, soprattutto nelle versioni speciali, conservatele originali!!!
 
Mi hanno chiesto 300 euro per rimappare la centralina!!!!!E si tratta solamente di prendere un chip e sostituirlo con uno incazzato... Cmq "quadrifoglio91" ho comprato apposta una 75 per farla cattiva, sto mettendo da parte un po di soldi, come minimo dovrà avere 300cv.


Alfa 75- potenza senza il controllo
 
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Ciao Cobra666,
guarda che con quella potenza da te ricercata come minimo devi rifarti il motore del tutto, non basta certo rimappare la centralina, hai pensato al fatto che la potenza è data dalla coppia per numero dei giri min. e le bronzine del motore cioè i semicuscinetti a guscio sottile che dir si voglia di biella e di banco fondi tutto con quella potenza se non le cambi e la trasmissione: giunti elastici, frizione,cambio? Io ho una QV ASN pesantemente preparata dal 1 proprietario ed è stato un disastro di preparazione, tutto andato a causa di modifiche che hanno rovinato l'auto, aveva circa 260 cv dopo la preparazione, risultato: bronzine fuse, turbina crepata da buttarla via, cambio con problemi, poi fai quello che vuoi, ma una preparazione troppo spinta ti porta ad avere problemi in seguito e che problemi....