beh,personalmente ho fatto qualche esperimento sull'iniezione ad acqua,all'epoca le turbine non c'erano ancora così sofisticate o almeno a prezzo accessibile
,posso comunque dire che iniettare acqua migliora parecchio sia il raffreddamento che le prestazioni,ma non è così semplice come dirlo,serve una profonda conoscenza termodinamica e dell'elettronica di gestione,e anche quà non si va daccordo col portafoglio
,per giocarci su un motore tutto si può fare,per un utilizzo quotidiano diventa difficile..................,tieni presente che nelle competizioni sia rallystiche che in circuito sono ben poche le case che hanno sperimentato l'iniezione ad acqua,e delle poche alcune lo hanno fatto sui camion
per citare due case automobilistche Fiat su Lancia Delta Evo e Ferrari sui motori turbo a cavallo degli anni '70 e '80 e la Ford sulle Escort Cosworth,chissà come mai nel periodo di Miki Biasion
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Pure la Beretta caldaie sponsorizzata dall'Agip sperimento' su gruppi a gasolio l'iniezione ad acqua,ma erano altri tempi.
A nota di curiosità sugli autobus di collegamento delle grandi città in Africa si è sperimentato il sistema di nebulizzazione di acqua in aspirazione su motori diesel vecchia maniera,in quelle zone i problemi sono sia di consumo che di raffreddamento,ebbene si è arrivati alla conclusione che i motori si surriscaldavano meno e riducevano il consumo di addirittura il 20% sulla stessa tratta,ma la cosa non è stata troppo pubblicizzata :smiley_029: