Ciao a tutti,
Sono gia iscritto e voglio presentare una completa modificha provata per qualche tempo, per la 75 1.8T. Di 75 ne ho 2, entrambi rosse 1a serie Turbo, ma una delle 2 ha un elaborato 3.2 che manca solo la rimappatura. La 1.8T, al presente ha 276cv @5120giri, e 400Nm @4380giri. Detagli:
Motore completamente revisionato, canne/pistoni di serie.
Testa abassata 1.2mm (per rapp. Comp. ~8.2:1)
Condotti elaborati
Albero aspirazione 105480320001 (dei motori Nord 2litri) scarico di serie.
Guarnizione Nava #80029 (con anelli inox separati)
Collettore scarico 2a serie (Evo)
Turbocompressore Garrett GT2871
Valvola pop-off interna
Corpo farfallato di serie
Tubazione scarico 63mm, 2 silenziatori.
Intercooler di serie modicicato aria/acqua+ piccolo radiator frontale+pompa circolazione.
Iniettori Bosch 0280150803
Pompa benzina Bosch 0580464126
Regolatore pressione Aeromotive
Centralina benzina di serie
Accensione MSD 6530-6AL2 programmabile
Sensore MAP Marelli 3bar
Debimetro della BMW 535 (con interni di quello 1.8T)
Radiatore acqua 75TD (con i due ventilatori)
Termostato acqua 80⁰
Candele Champion N2C
Regolazione pressione Wastegate bypass regolabile
Indicatore AEM Failsafe (boost/AFR) Minimo/guida normale: 14.5-15.5:1, massimo: 11-11.5:1
Consumo viaggio con 130-150kmh: ~8.5-9lt/100Km.
Vettura:
Tutta poliuretano Superflex
Molle RSR (altezza regolabile)
Barre torsione 27.5mm
Barra stab. 28mm
Ammortizzatori Bilstein
Freni ant 308x28mm, pinze Brembo 4 pomp. -grande serie
Cambio 75 1.8T, autobloc. 47%
Cerchi Compomotive MO 7.5x15”
Interni Recaro (ASN)
Cosi modificata, la macchina e perfettamemte adatta al uso quotidiano (col condizionatore di serie) e va fortissimo in pista girando ~25-30 giri @ 1.6bar, con temperatura acqua ~80-82⁰. Temperatura massima nel colletore aspirazione é ~50⁰ con esterna ~23⁰, cosa che significa che ho bisogno di un radiator per líntercooler un po piu grande. Quello della Fiat Cinquecento sembra ideale, e penso che con l’ abassamento della temperature del’ aria vedro qualche aumento di potenza.
La mappatura della MSD la facio io con l’ aiuto del rilevatore battiti Knocklink. Con la GT2871, non posso superare I 6200giri perche finiro fuori la mappa del compressore. La macchina acompiuto con questo motore ~3 anni divita in piena affidabilita. La nuova turbina GTX2860 aspetta in scatola…
Ho fatto un motore identico per un amico con le sole differenze della turbina GTX2860 ed iniettori Bosch 0280150400. Con la GTX, boost facilmente supera 2.2bar! In alcuni mesi, con le tempetature in Atene piu basse (20-25⁰) dobbiamo meterlo sui rulli. Anche questa macchina ha provato di essere 100% affidabile in strada/pista per piu di un anno.
L’unica cosa che puo limitare lapotenza a soli ~320cv é il scarico. In un altra 75T che ho fatto, siamo finiti a 317cv (GTX2863, 1.7bar) con 63mm. Cambiato il scarico a 70mm, la potenza é salita a 350cv/500Nm.
La mia altra 75 con il 3.2 é un altro capitolo…. Solo il motore ha superato 8,000€ senza mano d’opera. Aspetto di vedere piu di 305-310cv …
Saluti!
Jim K
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