Volevo portare il mio 1.8 q.v. a circa 200 cv con una centralina ma un meccanico ex alfa romeo che lavorava all'epoca delle nostre 75, mi ha detto che andrei incontro a mooooooolti problemi gia' da lui riscontrati all' epoca, del tipo pistoni bucati alberi motore spezzati.
Non so' quanto sia vero pero' il fatto di avere qualche cv in piu' mi affascina, in quanto la mia prima 1.8 turbo brucio' la centralina e nel riaquistarla usata la trovai modificata.
Beh dire che volava era poco, pero' l'ho tenuta talmente poco dopo quella modifica che non vi saprei dire se questo motore e delicato oppure no. Fatemi sapere le vostre esperienze in fatto di problemi insorti in seguito a questo genere di cose.
ma si, 185 cv non sono tanti, la macchina non ne risenteensa all'overboost delle 75, andava a 0,9 bar per qualche secondo, piu o meno come avere 185 cv, solo che dopo un po l'oerboost non funzionava piuRagazzi ma raggiungere 185 cv è possibile senza stravolgere completamente la meccanica e sopratutto senza andare incontro a rotture continue?
ma con la sola mappa, Balduzzi arriva a 204 cvSolo di centralina non ci arrivi!
Poi i pistoni sono bombati e se vai pesante li devi avere conchi altrimenti solleciti le fascie elastiche, ingrandire l'intercooler o metti quelli a raffreddamento a d'acqua (da competizione).
Il rapporto di compressione potrebbe anche starci un 8:1, diciamo che qualcosa all'interno ci devi fare o adesso o dopo, perchè grippi prima o poi.
:decoccio:
in origine la 75 ha 0,6 bar e non sono tanti, se consideriamo le altre vetture turbo, delta, subaru ecc, hanno tutte di serie almeno 1 bar o 1,2 bar o anche piu, quindi portare le nostre alfa a 1 o 1,2 bar non è grave; certo il cielo bombato magari non è il massimo ma non penso ci siano problemi se ci fermiamo magari a 1 bar.andrea tu che dici per raggiungere 185 cv cosa consigli?