Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Discussione in 'Turbo' iniziata da momo950, 21 Aprile 2008.

  1. Ci faresti una descrizione delle altre auto modificate,anche se non sono Alfaromeo qua siamo in molti appassionati di tutto ciò che esula dalla serie.
     
  2. Hai pm
     
  3. Letto,ti ringrazio.
    Ad oggi una 75 turbo originale ha un valore indefinibile e se le normative appena varate non verranno rettificate il futuro delle storiche e di sicuro interesse storico con meno di 30 anni è assai incerto,la 75 turbo nelle quattro versioni è stata realmente un modello a produzione limitata con i circa 12mila esemplari se confrontato ai 20mila esemplari per tipo delle Deltone e varrebbe la pena che ,come nel resto dell'Europa Comunitaria,venissero trattate dalla legislazione in modo meno distruttivo e penalizzante a livello economico..
     
  4. eh mauretto... speriamo!
     
  5. Ciao a tutti,

    Sono gia iscritto e voglio presentare una completa modificha provata per qualche tempo, per la 75 1.8T. Di 75 ne ho 2, entrambi rosse 1a serie Turbo, ma una delle 2 ha un elaborato 3.2 che manca solo la rimappatura. La 1.8T, al presente ha 276cv @5120giri, e 400Nm @4380giri. Detagli:
    Motore completamente revisionato, canne/pistoni di serie.
    Testa abassata 1.2mm (per rapp. Comp. ~8.2:1)
    Condotti elaborati
    Albero aspirazione 105480320001 (dei motori Nord 2litri) scarico di serie.
    Guarnizione Nava #80029 (con anelli inox separati)
    Collettore scarico 2a serie (Evo)
    Turbocompressore Garrett GT2871
    Valvola pop-off interna
    Corpo farfallato di serie
    Tubazione scarico 63mm, 2 silenziatori.
    Intercooler di serie modicicato aria/acqua+ piccolo radiator frontale+pompa circolazione.
    Iniettori Bosch 0280150803
    Pompa benzina Bosch 0580464126
    Regolatore pressione Aeromotive
    Centralina benzina di serie
    Accensione MSD 6530-6AL2 programmabile
    Sensore MAP Marelli 3bar
    Debimetro della BMW 535 (con interni di quello 1.8T)
    Radiatore acqua 75TD (con i due ventilatori)
    Termostato acqua 80⁰
    Candele Champion N2C
    Regolazione pressione Wastegate bypass regolabile
    Indicatore AEM Failsafe (boost/AFR) Minimo/guida normale: 14.5-15.5:1, massimo: 11-11.5:1
    Consumo viaggio con 130-150kmh: ~8.5-9lt/100Km.

    Vettura:
    Tutta poliuretano Superflex
    Molle RSR (altezza regolabile)
    Barre torsione 27.5mm
    Barra stab. 28mm
    Ammortizzatori Bilstein
    Freni ant 308x28mm, pinze Brembo 4 pomp. -grande serie
    Cambio 75 1.8T, autobloc. 47%
    Cerchi Compomotive MO 7.5x15”
    Interni Recaro (ASN)

    Cosi modificata, la macchina e perfettamemte adatta al uso quotidiano (col condizionatore di serie) e va fortissimo in pista girando ~25-30 giri @ 1.6bar, con temperatura acqua ~80-82⁰. Temperatura massima nel colletore aspirazione é ~50⁰ con esterna ~23⁰, cosa che significa che ho bisogno di un radiator per líntercooler un po piu grande. Quello della Fiat Cinquecento sembra ideale, e penso che con l’ abassamento della temperature del’ aria vedro qualche aumento di potenza.
    La mappatura della MSD la facio io con l’ aiuto del rilevatore battiti Knocklink. Con la GT2871, non posso superare I 6200giri perche finiro fuori la mappa del compressore. La macchina acompiuto con questo motore ~3 anni divita in piena affidabilita. La nuova turbina GTX2860 aspetta in scatola…
    Ho fatto un motore identico per un amico con le sole differenze della turbina GTX2860 ed iniettori Bosch 0280150400. Con la GTX, boost facilmente supera 2.2bar! In alcuni mesi, con le tempetature in Atene piu basse (20-25⁰) dobbiamo meterlo sui rulli. Anche questa macchina ha provato di essere 100% affidabile in strada/pista per piu di un anno.
    L’unica cosa che puo limitare lapotenza a soli ~320cv é il scarico. In un altra 75T che ho fatto, siamo finiti a 317cv (GTX2863, 1.7bar) con 63mm. Cambiato il scarico a 70mm, la potenza é salita a 350cv/500Nm.

    La mia altra 75 con il 3.2 é un altro capitolo…. Solo il motore ha superato 8,000€ senza mano d’opera. Aspetto di vedere piu di 305-310cv …
    Saluti!

    Jim K foto Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75 - 1
     
    A laponite, bobkelso, Kaste e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. complimenti, aspettiamo altre foto
     
  7. Grazie! Questa foto é del motore 3.2 dell' altra 75. foto Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75 - 2
     
    A kormrider piace questo elemento.
  8. Grandioso,questa è vera passione,grazie Jim per averla condivisa con noi.
     
  9. grande jim, è un piacere averti qui. Come ti ho già scritto sull'altro forum i complimenti per i tuoi libri si sprecano :):):):):)
     
  10. Grazie per le parole gentili :)... Mi aumenta la voglia di continuare con un nuovo libro dedicato alla modifica dei motori 1.8T de la 75 ed il 3.0/3.2 24v (nella stessa scocca) piu certe cose per freni, cambio etc. Credo che sto vicino ad aver raccolto tutto il materiale necessario par comminciare questa ultima impresa. Cé ancora un po da fare sul 1.8T, ma con questo calore é inutile mettere la macchina sui rulli. Rivedremo il progetto ~Settembre/Ottobre.

    Jim K.
     
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