Elenco acquisto DOWNPIPE

Eccomi......... Meglio tardi che mai.....Grazie per i complimenti... ;-)
 
ma quali complimenti???

io ho il 2° della produzione e dopo non so quanti anni (3?) manco uno sfiatuzzo leggero leggero... niente...






:D :D :D


però almeno il caffè potrebbe farlo :p
 
Ciao a tutti! volevo lasciare un commento riguardo stileo, beh in pochi giorno mi ha fatto arrivare a casa il downpipe per la mia 147 1.9 JTDm, oggetto perfetto! L'ho fatto montare dal mio meccanico, è andato su senza problemi!
Adesso mi manca solo da provarla, ma per il resto tutto ok! Sicuramente non posso che consigliarvi Stileo!

Ciao! e grazie!
 
mauri84...commenti post-downpipe?
grazie!
 
ringrazio per i complimenti e sono contento che il DP sia di gradimento di chi ha provveduto a istallarlo....... Ricordo che per i DP ci sono due versioni, quella con l'attacco sonda per le versioni Euro4 e quelli senza nessun attacco per le versioni Euro 3 e per le vetture Fappate.
Nessun errore o avaria per nessuna versione.....
 
Eccomi quà nel downpipe club!
Premetto che stileo è stato gentile e veloce nel farmelo avere, complimenti per la serietà innanzi tutto.
Poi, appena aperto il pacco ci do un'ispezionatina, bel lavoretto, tubo spesso e molto robusto, fedele al millimetro al prekat originale come curvature e distanze di attacco, buoni anche gli attacchi per utilizzare il coperchio del prekat originale per cammuffare il tutto.

Appena installato provo la vettura e noto una rilevante perdita sotto i 2000 giri e una gran resa sugli alti, ma probabilmente serve qualche centinaio di km per permettere alla centralina di capirsi un pò con dei nuovi parametri poichè dopo 500km mi sembra siano cambiate alcune cose; ora come ora posso valutare i pro e i contro partendo dai pro:

- Prima cosa che si nota, non saprei spiegare perchè ma la temperatura del liquido è più omogenea, l'auto ci mette metà tempo a scaldarsi e si stabilizza a 85 gradi mentre prima saliva a 90.
- Il rumore dell'auto non cambia sotto i 2000 giri (buono per le fdo), sopra da un pò più di rombo e si sente la turbina soffiare alla grande.
- Erogazione più omogenea dai 2000 giri in su.
- Un bel tiro sopra i 2500 giri in qualsiasi marcia, motore sempre pronto che va su di giri in un attimo anche senza pestare l'acceleratore a sangue.
- minor consumo di carburante sotto i 2000 giri
- maggior durata della turbina, il prekat da solo 4cm d'aria alla turbina (quando l'ho preso in mano m'è venuto male)
- presumo dia qualche km in più di punta, vorrei tanto provare, finora mi sono solo limitato a sgasarci e vedo che sopra i 3000 giri pare un boing in decollo mentre prima mi sembrava soffocare su se stessa.
- fumosità uguale a prima
- se la si lancia alta di giri ha una partenza da fermo devastante pure con l'asr inserito (mai vista la mia auto sgommare con l'asr...).
- nessuna avaria, anzi ne ho meno di prima (ogni tanto mi capitava senza motivo).

contro:
- Maggior consumo oltre i 2500 giri, sui 130kmh dopo un bel tratto di autostrada inizia ad essere evidente un certo "risucchio" dal serbatoio, certo fa molto prima a raggiungerli e nei sorpassi si può comodamente lasciare la sesta.
- turbo lag più accentuato sotto i 2000 giri, o meglio la latenza che avevo prima sopra si è spostata sotto. Quando si accelera da un secondo di incertezza per poi salire molto convinta; almeno lo noto io che tappando l'egr avevo acquisito molta più prontezza (il senso di "botta" sulla frizione quando si passa da una marcia all'altra) anche a 1500 giri e ora mi sembra riavere l'egr attivo. Comunque sia a velocità costante la coppia è la medesima.

In conclusione, il mio scopo di far durare di più la turbina l'ho raggiunto, valutate voi i pro e i contro e poi decidete.
A mio parere lo considero OBBLIGATORIO prima di una rimappa; se non volete rimappare, la morte sua la vedo con un filtro a pannello (che provvederò a farmi fai da te) che "riempia" di più sotto i 2000 e l'egr tappata.

Cosa che eviterei assolutamente, togliere il kat centrale come voleva fare un mio amico e tenere il prekat, credo risalti solo i difetti del downpipe, poichè esaminando il prekat mi sembra proprio "denso" e troppo vicino all'uscita della turbina.
 
Ottima relazione........ In effetti con il Downpipe al posto del Prekat, l'effetto calcio dell'ingresso del turbo è meno evidente, ma la spinta è più regolare e lineare per un n° di giri più ampio.
Soprattutto, se qualcuno di Voi ha provato a tirare la propria vettura nella parte alta del contagiri.......... l'effetto DP si nota per via del fatto che si guadagnano almeno un 200 giri.... di allungo.
Benvenuto nel Club
 
Beh l'effetto calcio è bello ma, alla lunga, non so quanto bene potrebbe aver fatto al gruppo frizione...
E comunque sia tappando l'egr avevo si il calcio ma dopo pochi secondi tutto moriva li, mentre ora mi trovo ai 130 che manco me ne accorgo...

Ps:non so quanti cavalli dia e se ne da, è già un bel passo avanti distribuirne 140 su un arco di giri più ampio, ma vogliamo mettere la soddisfazione di dare le polveri in allungo ad un 320d e i suoi 177 cavalli stanchi...? :D
Minchia se è incazzata sopra i 3000 giri adesso...

La prossima settimana provo ad autocostruirmi un filtro a pannello in spugna sottile e vi do aggiornamenti.
L'avevo già fatto sul 1.3mj guadagnando un bel pò di spinta e fluidità, i 2€ di spugna spesi meglio della mia vita, quasi compensavano 250€ di rimappa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto