Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Sicuramente il Witech aiuta di più ad indirizzare il professionista verso la soluzione.
anche perchè gode di assistenza a distanza e di tutti i dati elettrotecnici ...ma credo che lo faccia anche texa coni suoi tecnici nel Veneto.
 
No. MES, come del resto tutti i tool diagnostici, danno una "direzione", ma il fault finding vero e proprio richiede "testa" e una testa buona anche.
Altrimenti si buttano migliaia di € in parti non necessarie (e il problema rimane).

Vedi qui un esempio:
Il problema è anche quello.. sostituire iniettore incriminato non sarebbe un problema anche se costa all’incirca 450€ ma se non è quello? Ho parlato con un centro bosch e mi dicono che questo tipo di iniettori potrebbero causare uno stallo della centralina motore mi ha consigliato però di invertire il 3 con 4 e e sostituire la spina di connessione potrebbe essere domani provo e aggiorno rimane il fatto che si spegne sempre sterzando a sx🤬
anche perchè gode di assistenza a distanza e di tutti i dati elettrotecnici ...ma credo che lo faccia anche texa coni suoi tecnici nel Veneto.
I tecnici texa lì ho già sentiti non sanno neanche loro cosa dirmi..
 
  • Like
Reactions: servator
Il problema è anche quello.. sostituire iniettore incriminato non sarebbe un problema anche se costa all’incirca 450€ ma se non è quello? Ho parlato con un centro bosch e mi dicono che questo tipo di iniettori potrebbero causare uno stallo della centralina motore mi ha consigliato però di invertire il 3 con 4 e e sostituire la spina di connessione potrebbe essere domani provo e aggiorno rimane il fatto che si spegne sempre sterzando a sx🤬

I tecnici texa lì ho già sentiti non sanno neanche loro cosa dirmi..
stallo alla centralina di iniezione o al body computer?che lo stallo alla centralina sia un difetto di potenza per evitare danni?tipo quando la auto va in recovery per veri guasti? spero di non andare fuori dal seminato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi nemmeno tester originali come examiner,witech e quelli affermare di texa ce la farebbero?
NONE! Il tester non fa altro che dirti "ho un errore su qualcosa" e, per certe cose, attivare cose (far girare la ventola clima, far ticchettare gli iniettori, ecc), ma un "errore su qualcosa" non significa necessariamente che la parte è guasta: significa che va (sempre) interpretato e testato e va trovato il guasto vero. Altrimenti non si fa altro che cambiare pezzi "ad minchiam" (e tu paghi). Magari va bene (cambi il pezzo e risolvi il problema) ma spesso non è così. Bisogna avere la certezza che ci sia un guasto, e quando sento "meccanici" che senza fare una diagnosi seria danno colpe ai moduli 1) mi incazzo e 2) lo fanno perché "queste cose misteriose che si chiamano centraline" loro non sanno come funzionano, come dialogano tra loro, come testarle, come verificare che ci sia comunicazione (serve un oscilloscopio a volte, che loro non hanno idea di cosa sia!) e quindi incolpano quelle. Ma è RARO che una centralina salti. Molto raro!
 
Qualcosa a che fare con i famosi (o famigerati) relè che stanno sotto al locaro anteriore destro?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Qualcosa a che fare con i famosi (o famigerati) relè che stanno sotto al locaro anteriore destro?
Qualcosa a che fare con i famosi (o famigerati) relè che stanno sotto al
Qualcosa a che fare con i famosi (o famigerati) relè che stanno sotto al locaro anteriore destro
Qualcosa a che fare con i famosi (o famigerati) relè che stanno sotto al locaro anteriore destro?
Qualcosa a che fare con i famosi (o famigerati) relè che stanno sotto al locaro anteriore destro?
Dopo vari controlli per fortuna il guasto è saltato fuori iniettore non centrava nulla praticamente il cablaggio motore all’ uscita della spina della centralina motore e fissato tramite una fascetta a strappo ad una piastra grigia di ferro fissata al motore le vibrazioni probabilmente hanno fatto sfregare il filo dell iniettore a massa e ogni tanto dava questo tipo di problema..sterzando a sx probabilmente si muoveva e si spegneva il motore per fortuna è bastato muovere con le mani per riprodurre il problema con auto al minimo🙏
 

Allegati

  • 9E51AE21-3244-4766-ACBD-125E5A9D6B53.jpeg
    9E51AE21-3244-4766-ACBD-125E5A9D6B53.jpeg
    789.5 KB · Visualizzazioni: 247
  • 51076DC7-CE8B-409E-A364-5EAE8A8323AC.jpeg
    51076DC7-CE8B-409E-A364-5EAE8A8323AC.jpeg
    789.5 KB · Visualizzazioni: 262
  • 3406E83F-9910-4613-B6BD-47DA137E93E3.jpeg
    3406E83F-9910-4613-B6BD-47DA137E93E3.jpeg
    754.5 KB · Visualizzazioni: 240
Che sappiate può accadere anche per le versioni a benzina?
Sto cercando di apprendere più informazioni possibili in vista di un probabile acquisto di una Giulia 2000 TB

Bella domanda, sto spulciando un po' a destra e a manca e non riesco a trovare di casi su benzina ma i sintomi che io ora potrebbero corrispondere....

2.0 200cv del 2018 (che non si capisce se sia un'annatta che già si salva o limite, per il problema relè...)

-) Batteria sostituita da officina Alfa Romeo 2 anni fa, circa.
-) 3 episodi di mancata accensione con successive spie e allarmi. L'auto non partiva, se non scollegando il negativo, una volta è stato necessario utilizzare il booster (nonostante la batteria fosse ok...)
-) un episodio di blocco del cambio....arrivo al semaforo, metto in P e il cambio si blocca (non si riesce a impartir ordini....): bisogna spegnere e riaccendere, per sbloccare.

Gli errori, dopo questo loop elettronico, sono tanti e svariati....li si azzera e l'auto riprende ad andar bene, per un po'

Sono molto sfiduciato, è terribile aver un problema e non venirne a capo.

Che ne pensate, può essere un problema di relè anche nel mio caso? avete accusato problemi simili anche su 2.0 o avete letto di qualcosa? grazie!
 
  • Like
Reactions: servator
Io non sono d'accordo con la diagnosi che avete fatto alla batteria...

Se il motore si è avviato e significa che la batteria ha un minimo di riserva, appena il motore gira interviene il generatore che sopperisce alle richieste di energia, ergo il problema è un altro.

Beppone dice anche che l'auto è ripartita e che ha fatto un percorso di ritorno riavviando più volte il motore...
L'alternatore riesce benissimo a far fronte alle necessità e a soddisfare ogni centralina, nella peggiore delle ipotesi rimane l'errore memorizzato.

Secondo me sostituendo la batteria il problema scompare.... :rolleyes:
Semprechè stavolta vengano serrati bene i morsetti, noto che ultimamente succede spesso questa disattenzione.;)
Buongiorno, anche a me ogni estate mi capita un paio di volte quello che é successo Beppone e anche in marcia in autostrada però la mia Giulia mi ha dato la possibilità di passare dalla corsia di sorpasso all'aria di sosta frenare ovviamente il cruscotto era un albero di natale, comunque dopo l'estate scorsa mi é successo oggi pomeriggio da fermo, io il carica batterie ce l'ho dove mi consigliate di collegarlo? ai contatti che ci sono sotto il cofano va bene?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno, anche a me ogni estate mi capita un paio di volte quello che é successo Beppone e anche in marcia in autostrada però la mia Giulia mi ha dato la possibilità di passare dalla corsia di sorpasso all'aria di sosta frenare ovviamente il cruscotto era un albero di natale, comunque dopo l'estate scorsa mi é successo oggi pomeriggio da fermo, io il carica batterie ce l'ho dove mi consigliate di collegarlo? ai contatti che ci sono sotto il cofano va bene?
Inizierei a sostituire i famosi relè del passaruota; se la batteria ha 4 anni, anche lei
 
X