Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto(dopo aver fatto le presentazioni nell'apposita sezione)mi interesserebbe eliminare(anche non fisicamente se possibile)il dpf rendendo la macchina più agile,premetto che non ho avuto problemi con tale dispositivo,ma trovo che sia un pò invadente...mi interesserebbe nella zone del piemonte...ho letto tutto e ne ho capito molto poco in verità,meglio eliminarlo o forarlo o tenerlo ma bypassarlo,insomma un pò confuso...mi dareste una delucidata?
 
Piemonte?
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Ultima modifica da un moderatore:
Mio papà ha comprato una 159...ha mappato la centralina con ottimi risultati...ha guodagnato esattamente 34CV...gli hanno detto però che per sentirli tutti qui 194CV dovrebbe rimuovere il filtro anti particolato...La domanda a questo punto è lecita...Come si fà?

Edit by Tenerone : non scrivere in maiuscolo, sul forum equivale ad urlare.
E' buona norma fare un salto nella sezione dedicata alle presentazioni dei nuovi iscritti prima di creare nuovi topics :
Fattoria Medicea - Hotel La Residenza del Granduca - Ristorante il Melograno
Grazie e buon forum.
:)

non leggo le altre risposte ,,,,,
se una vettura nasce col filtro antiparticolato ci sarà una logica ragione ..... perchè toglierlo ???
per inquinare di piu ?????
 
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non leggo le altre risposte ,,,,,
se una vettura nasce col filtro antiparticolato ci sarà una logica ragione ..... perchè toglierlo ???
per inquinare di piu ?????

l'auto va meglio.... purtroppo dire che nasce con il dpf non è del tutto corretto. cioè è corretto nel senso che effettivamente esce dalla linea di montaggio completa di dpf, ma inteso come progetto il 1.9 e il 2.4 "nascono" senza dpf: la linea di scarico è stata modificata alla meno peggio, da li la posizione insensata che ha il dpf su questi motori, ovvero sotto l'auto lontano dal calore del motore e esposta al raffreddamento di aria e altri agenti atmosferici.
il 1.3 e 1.6 (entrambi off-topic quà che si parla di 159...) e il 2.0 JTDm si nascono con il dpf, tutto il motore è stato ingegnerizzato partendo dal presupposto che quel motore doveva funzionare con il filtro antiparticolato, al di la della posizione (cosa peraltro importantissima) ci sono poi tanti altri particolari dedicati che lo rendono di fatto pezzo integrante col motore.

poi giustamente tu sollevi la questione inquinamento e su questa argomentazione niente da dire, diciamo che quando si parla di togliere il dpf per incrementare le prestazioni si suppone si intenda per un uso dell'automobile su circuti non pubblici come può essere la strada.

tolto questo aspetto etico-legale, l'eliminazione del dpf su 1.9 e 2.4 migliora di fatto prestazioni e funzionamento del motore, per il semplice fatto che il filtro antiparticolato su questi motori è stata un aggiunta "momentanea" per tenerli al passo con le normative antinquinamento... sicuramente l'arrivo del 2.0 a discapito di 1.9 e 2.4 ha tra le principali motivazioni l'impossibilità di renderli conformi alle nuove normative sull'inquinamento a meno di una profonda riprogettazione, portare questi due motori all'euro5 era abbastanza improbabile.

comunque senza divagare troppo, la presenza del dpf crea problemi anche a livello di temperature, per quello l'eliminazione è consigliata se si mappa dato che inevitabilmente lo scarico è portato a lavorare a temperature maggiori a causa della post-combustione nei collettori di scarico, la rimozione oltre che levare un tappo ai gas di scarico porta a ridistribuire su tutta la linea le temperature che, in presenza del dpf, si fanno prossime ai 900-1000°C con una mappa "medio-spinta".

Ci sono motori come il 2.0 bmw che, banalmente, è portato a funzionare peggio quando lo si libera di dpf e pre-kat, questo perchè la turbina è stata specificatamente studiata per lavorare con certe contropressioni (sostanzialmente cambia radicalmente il numero di palette tra la girante scarico e aspirazione)... sul JTDm euro4 e euro4 dpf non esiste questo tipo di differenza, ci sono mercati esteri dove addirittura la 159 viene venduta di serie SENZA DPF e con la medesima turbina del mercato italiano che ha solo versioni DPF
 
l'auto va meglio.... purtroppo dire che nasce con il dpf non è del tutto corretto. cioè è corretto nel senso che effettivamente esce dalla linea di montaggio completa di dpf, ma inteso come progetto il 1.9 e il 2.4 "nascono" senza dpf: la linea di scarico è stata modificata alla meno peggio, da li la posizione insensata che ha il dpf su questi motori, ovvero sotto l'auto lontano dal calore del motore e esposta al raffreddamento di aria e altri agenti atmosferici.
il 1.3 e 1.6 (entrambi off-topic quà che si parla di 159...) e il 2.0 JTDm si nascono con il dpf, tutto il motore è stato ingegnerizzato partendo dal presupposto che quel motore doveva funzionare con il filtro antiparticolato, al di la della posizione (cosa peraltro importantissima) ci sono poi tanti altri particolari dedicati che lo rendono di fatto pezzo integrante col motore.

poi giustamente tu sollevi la questione inquinamento e su questa argomentazione niente da dire, diciamo che quando si parla di togliere il dpf per incrementare le prestazioni si suppone si intenda per un uso dell'automobile su circuti non pubblici come può essere la strada.

tolto questo aspetto etico-legale, l'eliminazione del dpf su 1.9 e 2.4 migliora di fatto prestazioni e funzionamento del motore, per il semplice fatto che il filtro antiparticolato su questi motori è stata un aggiunta "momentanea" per tenerli al passo con le normative antinquinamento... sicuramente l'arrivo del 2.0 a discapito di 1.9 e 2.4 ha tra le principali motivazioni l'impossibilità di renderli conformi alle nuove normative sull'inquinamento a meno di una profonda riprogettazione, portare questi due motori all'euro5 era abbastanza improbabile.

comunque senza divagare troppo, la presenza del dpf crea problemi anche a livello di temperature, per quello l'eliminazione è consigliata se si mappa dato che inevitabilmente lo scarico è portato a lavorare a temperature maggiori a causa della post-combustione nei collettori di scarico, la rimozione oltre che levare un tappo ai gas di scarico porta a ridistribuire su tutta la linea le temperature che, in presenza del dpf, si fanno prossime ai 900-1000°C con una mappa "medio-spinta".

Ci sono motori come il 2.0 bmw che, banalmente, è portato a funzionare peggio quando lo si libera di dpf e pre-kat, questo perchè la turbina è stata specificatamente studiata per lavorare con certe contropressioni (sostanzialmente cambia radicalmente il numero di palette tra la girante scarico e aspirazione)... sul JTDm euro4 e euro4 dpf non esiste questo tipo di differenza, ci sono mercati esteri dove addirittura la 159 viene venduta di serie SENZA DPF e con la medesima turbina del mercato italiano che ha solo versioni DPF

Interessante lezioncina, che condivido in pieno. Una domanda, visto che sei esperto: è vero che negli ultimi mesi l'ALfa ha fatto un aggiornamento delle centraline che, di fatto, abba il kilometraggio delle rigenerazione del fap al fine di prevenire gli intasamenti?
grazie
 
Interessante lezioncina, che condivido in pieno. Una domanda, visto che sei esperto: è vero che negli ultimi mesi l'ALfa ha fatto un aggiornamento delle centraline che, di fatto, abba il kilometraggio delle rigenerazione del fap al fine di prevenire gli intasamenti?
grazie
Rispondo io, si è probabile, per esempio per il 2,4 come la mia l'aggiornamento per la rigenerazione era stata fatta nel 2007.....
 
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Rispondo io, si è probabile, per esempio per il 2,4 come la mia l'aggiornamento per la rigenerazione era stata fatta nel 2007.....


Secondo quanto mi è stato detto da un preparatore, l'alfa negli ultimi mesi ha rilasciato un aggiornamento per la rigenerazione del dpf, il quale abbassa la soglia delle rigenerazioni programmate da 700 a 500. In questo modo il dpf si mantiene più pulito e permette di fare rimappature senza dover togliere il dpf, il quale si insava spesso. Anche la mia 1.9 è del 2007 e non ha mai fatto aggiornamenti. Qualcuno può confermare?
 
Come se non bastassero le rigenerazioni che fa abitualmente, ora dovrebbero addirittura aumentare. Io ormai sono diventato esperto e mi accorgo ogni volta che lo fa, col mio tragitto lo fa ogni 500 km. +-, ma è un casino fin'ora sono sempre riuscito a farlo finire di rigenerare, ma sai quante volte ho dovuto proseguire, quando ero già arrivato, il problema è che a volte non hai tutto quel tempo a disposizione ed è una palla al piede, figuriamoci se dovesse addirittura anticiparle, è la volta buona che lo elimino anch'io, anche se sono contrario per motivi che ho spesso tirato in ballo.
 
Come se non bastassero le rigenerazioni che fa abitualmente, ora dovrebbero addirittura aumentare. Io ormai sono diventato esperto e mi accorgo ogni volta che lo fa, col mio tragitto lo fa ogni 500 km. +-, ma è un casino fin'ora sono sempre riuscito a farlo finire di rigenerare, ma sai quante volte ho dovuto proseguire, quando ero già arrivato, il problema è che a volte non hai tutto quel tempo a disposizione ed è una palla al piede, figuriamoci se dovesse addirittura anticiparle, è la volta buona che lo elimino anch'io, anche se sono contrario per motivi che ho spesso tirato in ballo.


Se ho capito bene più rigenerezioni=maggiore pulizia del dpf= meno probabilità che si intasi. Poi, devo dire che io non mi sono mai accorto di quando faceva le rigenerazioni.
 
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Se ho capito bene più rigenerezioni=maggiore pulizia del dpf= meno probabilità che si intasi. Poi, devo dire che io non mi sono mai accorto di quando faceva le rigenerazioni.

Piu rigenerazioni = piu seccature. Se il preparatore ha detto così, è perchè con la rimappa, la produzione di particolato aumenta, il filtro si riempie prima ed ha bisogno di rigenerazioni piu frequenti, ma quando rigenera è perchè è arrivato il momento e quando ha finito, il filtro è sempre pulito alla stessa maniera. Non mi meraviglia che non ti sia mai accorto, lo fanno apposta a non fartene accorgere, ma c'è la possibilità di accorgersene con qualche accorgimento ed il motore e sopratutto l'olio motore di ringrazierebbe.
 
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