l'auto va meglio.... purtroppo dire che nasce con il dpf non è del tutto corretto. cioè è corretto nel senso che effettivamente esce dalla linea di montaggio completa di dpf, ma inteso come progetto il 1.9 e il 2.4 "nascono" senza dpf: la linea di scarico è stata modificata alla meno peggio, da li la posizione insensata che ha il dpf su questi motori, ovvero sotto l'auto lontano dal calore del motore e esposta al raffreddamento di aria e altri agenti atmosferici.
il 1.3 e 1.6 (entrambi off-topic quà che si parla di 159...) e il 2.0 JTDm si nascono con il dpf, tutto il motore è stato ingegnerizzato partendo dal presupposto che quel motore doveva funzionare con il filtro antiparticolato, al di la della posizione (cosa peraltro importantissima) ci sono poi tanti altri particolari dedicati che lo rendono di fatto pezzo integrante col motore.
poi giustamente tu sollevi la questione inquinamento e su questa argomentazione niente da dire, diciamo che quando si parla di togliere il dpf per incrementare le prestazioni si suppone si intenda per un uso dell'automobile su circuti non pubblici come può essere la strada.
tolto questo aspetto etico-legale, l'eliminazione del dpf su 1.9 e 2.4 migliora di fatto prestazioni e funzionamento del motore, per il semplice fatto che il filtro antiparticolato su questi motori è stata un aggiunta "momentanea" per tenerli al passo con le normative antinquinamento... sicuramente l'arrivo del 2.0 a discapito di 1.9 e 2.4 ha tra le principali motivazioni l'impossibilità di renderli conformi alle nuove normative sull'inquinamento a meno di una profonda riprogettazione, portare questi due motori all'euro5 era abbastanza improbabile.
comunque senza divagare troppo, la presenza del dpf crea problemi anche a livello di temperature, per quello l'eliminazione è consigliata se si mappa dato che inevitabilmente lo scarico è portato a lavorare a temperature maggiori a causa della post-combustione nei collettori di scarico, la rimozione oltre che levare un tappo ai gas di scarico porta a ridistribuire su tutta la linea le temperature che, in presenza del dpf, si fanno prossime ai 900-1000°C con una mappa "medio-spinta".
Ci sono motori come il 2.0 bmw che, banalmente, è portato a funzionare peggio quando lo si libera di dpf e pre-kat, questo perchè la turbina è stata specificatamente studiata per lavorare con certe contropressioni (sostanzialmente cambia radicalmente il numero di palette tra la girante scarico e aspirazione)... sul JTDm euro4 e euro4 dpf non esiste questo tipo di differenza, ci sono mercati esteri dove addirittura la 159 viene venduta di serie SENZA DPF e con la medesima turbina del mercato italiano che ha solo versioni DPF