Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Bene...grazie davvero x ora. Ciao ciao!!:decoccio:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Super info qualcuno sa dirmi da che anno
l'alfa 159 sw 2.4jtdm q tronic monta il filtro antiparticolato FAP ?

Grazie
 
Re: filtro antiparticolato

Ancora non ho ben capito come si fa a vedere quando l'auto sta rigenerando il FAP. Il manuale dice che dovrebbe alzarsi un po il minimo.....ma in 3000 km non ho mai notato niente.......come si fa?

Ora non ho il manuale sotto mano, ma se non erro non dovrebbe accendersi una spia indicante la rigenerazione del FAP?:confused:

Sempre se non erro, è riportato che effettivamente il valore del minimo giri aumenta sensibilimente durante il periodo di rigenerazione.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Non ne faccio tantissimo uso...


Male::cop:: .
Un vero alfista inforca la propria auto anche per buttare l'immondizia!!!:D :D :D :lol2: :lol2:

TIRALA TIRALA TIRALA :aktion073:....IL FAP DEVE ESPLODERE!!

Per l'Alfa dev'essere una goduria, come per una persona quando gli si toglie il tappo di cerume dall'orecchio!!! :D

:decoccio:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Super info qualcuno sa dirmi da che anno
l'alfa 159 sw 2.4jtdm q tronic monta il filtro antiparticolato FAP ?

Grazie

praticamente da sempre.
tutte le motorizzazioni diesel di 159 e brera/spider sono nate con il DPF.
Solo alcune versioni destiante all'estero ne sono sprovviste.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

anche io ho continui problemi con questo schifoso fap. Circa un mese fa la centralina è andata in recovery per via del fap. Meno male che già sapevo il difestto così ho riavviato il motore e ho potuto proseguire il viaggio. Fatta la rigenerazione tutto è tornato ok. La scorsa settimana è adata nuovamente in recovery e siamo punto e d'accapo. premetto che faccio solo tratti extraurbani e autostradali. Non mi sembra logico che per far funzionare la mia macchina devo camminare sempre a manetta o in prima a 4000 giri. Mi sa che l'Alfa in questo caso ha fatto una bella cagata!!!!!! Il bello del diesel è proprio quello di avere tanta coppia anche quando si marcia a regimi bassi.
 
Re: filtro antiparticolato

Francesco
Ho appena comperato una 147 progression da 120 hp euro 4 e mi hanno detto che ho
fatto male , perche' con il paf la macchina non tira, ed il filtro se non si usa gasolio a
basso titolo di zolfo;dopo pochi km si sporca subito . C'e' qualcuno che mi sa dire in
proposito.


Beh...un filo di ragione c'è....:mad:
Acquistare un'auto usata, magari con tanti km alle spalle (anche 100.000), c'è il rischio di avere il FAP intasato.
Ancor di più se alla guida c'era un nonnino od un proprietario residente in una città come MI o Roma. :mad:


Secondo punto:
Il gasolio non è un comustibile classificabile BTZ o ATZ perchè raffinato.
Chi ti ha fornito questa info, forse si riferiva ad OLI COMBUSTIBILI, destinati alle centrali termoelettriche, quindi ancora allo stato semigrezzo (oppure ha voluto fare il "figo" con una sparata da bar :cool:)

C'è comunque da precisare che per legge, pure gli OLI COMBUSTIBILI, devono essere BTZ...
L'ATZ è bandito perchè altamente inquinante!!!! ::cop::

:decoccio:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Io non h avuto nessun problema con la rigenerazione, l'ho avuta col fatto he non hanno montato bene il tubo che parte da dopo il filtro e va verso il terminale, ma questa è un altra cosa.
La rigenerazione nei primi 7.000 km è avvenuta mediamente ogni 180km, si vede dall'indicatore della turbina che non sale velocemente come prima e dai consumi che diventano impressionanti +30% almeno.
Quando rigenero ho provato ad essere fermo in colonna, ho provato a tenere accellerato il motore a 3.000 giri per aiutarla, ma non ho mai avuto problemi di ricoveri.
L'unico consiglio che posso fare, ma da profano perchè non sono un meccanico, quando sapete di avere una destinazione senza traffico cittadino, che duri almeno 15-20km tenetela un pò su di giri, cioè 2.500 sono già ok, in modo da farla rigenerare in tutta tranquiollità.
Tutti i problemi che leggo secondo me non sono dovuti alle vostre andature ma da problemi che vi devono risolvere in officina!
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Salve a tutti gli appassionati, sarei molto felice che la mia esperienza sul funzionamento del FAP dei motori Multijet fosse di ausilio.
A coloro che per un uso gravoso dell'auto come pochi Km, uso cittadino, elaborazione della centralina ecc., il Filtro Antiparticolato si intasi, vi è una soluzione semplice e poco costosa che
elimina l'inconveniente e permette:
- non più pulizia forzata;
- migliore e costante rendimento del motore;
- maggior percorrenza fra rigenerazioni;
-nessun blocco e/o errori della centralina.
Inoltre si può riutilizzare un Fap otturato evitando la sostituzione e/o prolungandone l'utilizzo.
La rigenerazione del filtro è programmata ogni 500 Km epuò essere anticipata dal sensore di intasamento, dura 10 minuti con una percorrenza di 20 Km.
Se quanto detto può suscitare attenzione, sarò ben lieto di tornare sull'argomento per maggior chiarimenti.
P.S. L'eliminazione del Fap al momento non è possibile.
Carlo Alberto Colzi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Hai buttato il sasso nello stagno e poi hai nascosto la mano! Certo che interessa, visto che tutti ci lamentiamo di problemi con il fap. Se quello che intendi suggerire è l'installazione di un emulatore del fap, mi sono già informato e costa un sacco. Vorrei fare una domanda a coloro che ne sanno più di me: come si fa a far fare la rigenerazione del fap anticipata? Come ci si accorge che la rigenerazione sta avvenendo? So che il tema è già stato trattato, però ognuno ha dato una risposta differente alle domande. Ha me non si accende mai alcuna spia di fap intasato, i consumi sono sempre nella norma, la pressione del turbo non sale mai in maniera inaspettata...sarà per quello che ogni tanto fa in recovery?
Grazie