Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

occhio che la rigenerazione forzata in officina non è propriamente salutare per il motore (c'è anche una circolare Alfa Romeo a riguardo).

strano che hai di questi problemi facendo statali e autostrade (di solito i problemi si hanno quando si fa coda). considera che affinche la rigenerazione parta ci devono essere diverse condizioni tra cui che il motore sia perfettamente in temperatura (quindi diventa critico se si fanno brevi spostamente, a me capita che 30km non bastino per scaldare il motore ed iniziare e finire il ciclo di rigenerazione).

può capitare delle volte che si guasti il sensore di pressione posto sul DPF, che in generale ha il compito di dire alla centralina quando far partire la rigenerazione, ti è mai stato controllato quel sensore? praticamente quando sente una certa contropressione data dal "tappo" che il particolato crea quando il filtro è pieno, manda un segnale alla centralina, va da se che un sensore che non legge più bene può far rigenerare troppo spesso o troppo di rado

:decoccio:


Concordo con l'opinione di BOBO.
L'auto l'ho portata diverse volte in officina e loro mi hanno detto che era tutto ok si trattava "solo" del filtro intasato. Ho insistito perchè facessero dei controlli e mi hanno ribadito che non c'era nulla di anomalo e che i fap fanno di questi scherzi. Eppure adesso e da Settembre che non si intasa più e ho fatto circa 3000km. Mentre da Luglio a Settembre ho dovuto far fare la rigenerazione forzata 4 volte.
Quanto era bello quando tutto era più semplice.....
 
Concordo con l'opinione di BOBO.
L'auto l'ho portata diverse volte in officina e loro mi hanno detto che era tutto ok si trattava "solo" del filtro intasato. Ho insistito perchè facessero dei controlli e mi hanno ribadito che non c'era nulla di anomalo e che i fap fanno di questi scherzi. Eppure adesso e da Settembre che non si intasa più e ho fatto circa 3000km. Mentre da Luglio a Settembre ho dovuto far fare la rigenerazione forzata 4 volte.
Quanto era bello quando tutto era più semplice.....


la rigenerazione forzata e la cosa che fa piu male al motore!! in officina quando mi entra qualche macchina con il dpf intasato avvio la rigenerazione ma non faccio finire la procedura la blocco sul 30% di pulizia.. dopodiche subito in autostrada.
cmq e possibile eliminare il dpf senza nessun problema.. :decoccio:
 
la rigenerazione forzata e la cosa che fa piu male al motore!! in officina quando mi entra qualche macchina con il dpf intasato avvio la rigenerazione ma non faccio finire la procedura la blocco sul 30% di pulizia.. dopodiche subito in autostrada.
cmq e possibile eliminare il dpf senza nessun problema.. :decoccio:


sempre misteri..., si potrebbe sapere qualcosa di più?
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

ciao a tutti qualcuno mi sa dire se si puo eliminare il fap dal 1.9 jtdm 16v?
 
Sarei interessato anch'io a capire come eliminare o byepassare il dpf senza che la centralina rilevi l'anomalia..
Siete una fonte di informazioni preziosa grazie.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

ciao come hai fatto per eliminarlo, e la spia compare ancora?
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

si ti confermo la pulizia del fap va fatta tenendo accellerato il motore per 10 o 15 minuti a 3000 o a 3500 giri....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti,
posso farvi una domanda?stò per acquistare una 159 1.9 jtdm 150 cv;venedo dal benzina sono un'pò preoccupato per FAP EGR e quant'altro...io la userei soprattutto nei tragitti casa lavoro (25 km strada extraurbana...media 70 all'ora).non è che faccio uno sbaglio colossale a prenderla diesel?!e mi ritrovo sempre in officina poi...
vi prego rispondete grazie!!!