Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ma non esiste nulla che ti tutela per certe truffe?
Al momento non è una truffa, è un'auto in vendita.
Se viene schilometrata è truffa.
Se viene ripristinata e rivenduta senza toccare i chilometri non è truffa.
 
Al momento non è una truffa, è un'auto in vendita.
Se viene schilometrata è truffa.
Se viene ripristinata e rivenduta senza toccare i chilometri non è truffa.
Intendevo proprio quello. Il problema è risalire al chilometraggio reale dell'auto. Quando compri un auto di seconda mano è sempre un terno al lotto
 
Probabilmente se schilometri oggi viene fuori da qualche parte. L'odometro è implementato in quasi tutte le centraline, tra cui anche ABS che è la più tosta da "aprire".
Se scali sul display, poi quando attacchi la diagnostica viene fuori subito che ci sono incoerenze.
Sulle diesel poi per esempio anche il numero di rigenerazioni deve essere coerente... con l'auto sotto al cvlo secondo me si riesce a capire.
 
Ma a stellantis frega meno di zero se auto esplode a 30/40 mila km se non hanno mai fatto un richiamo per dei rele figuriamoci il resto.. solo cose sulla sicurezza devono per forza fare richiami il resto è se hanno voglia quindi auto si tiene con tt i problemi!! Rele, sfiato olio , e pompe olio!! Tanto stanno già in cassa integrazione sulla linea perché devono aggiornare impianto per fare auto elettriche figuriamoci se li interessa qualcosa del termico!! Immagino che chi ha ordinato nuova auto Giulia e Stelvio forse per ferragosto gli arrivano!!
Probabilmente se schilometri oggi viene fuori da qualche parte. L'odometro è implementato in quasi tutte le centraline, tra cui anche ABS che è la più tosta da "aprire".
Se scali sul display, poi quando attacchi la diagnostica viene fuori subito che ci sono incoerenze.
Sulle diesel poi per esempio anche il numero di rigenerazioni deve essere coerente... con l'auto sotto al cvlo secondo me si riesce a capire.
Se fanno un lavoro fatto bene e molto difficile trovarlo!! Se vogliono perdendo tempo trovano il modo di entrare ovunque in qualsiasi centralina!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si può sempre guardare l'usura di certe parti tipo sedile guida, pedaliera....li ti accorgi se una macchina ha 30000km oppure 100000
 
Prenderlo nel Q4 o non prenderlo nel Q4 ?? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 
Visualizza allegato 261406
Ogni quanto ce l'hanno i tagliandi?? A
30 000km? Fino a quando non lo dice il computer?? 🤣🤣🤣🤣

D'accordo sulla prima parte post, ma quel video è inutile...non troverai mai una bronzina che lavora in quel modo (forse nei motori di 50 anni fa) Se la fai lavorare cosi puoi metterci anche il lubrificante a cascata, ma comunque si rovina. Se il tizio della video avesse fatto il test anche con olio nuovo il risultato sarebbe stato lo stesso. Poi sul fatto che cambiare l'olio dopo 30.000 km sia una pazzia, su quello non ci piove.
Per quanto riguarda il famoso gommino fra basamento pompa e girante vi riporto la mia esperienza, spero che possa essere di aiuto a qualcuno.
Quando ho comprato l'auto l'ho portata subito dalla mia officina di fiducia per un tagliando (officina non alfa romeo, ma per me meglio una non ufficiale ma competente e preparata, che una ufficiale dove non sono preparati). Appena ritirata il mio meccanico mi ha avvertito che a freddo si sarebbe presentato il problema della pressione insufficiente dell'olio. Mi avvertito però che la spia però deve rimanere accesa solo per 1 o 2 secondi al max all'accensione e sempre e solo a motore freddo.( per capirci, se il motore è caldo, lasciate spenta la macchina 10 min , alla riaccensione non deve dare allarme visto che il motore sarà ancora caldo) Se nel giro 7/10gg il problema va scemando fino a sparire allora è tutto ok, altrimenti bisogna cambiare il gommino e verificare se continua a farlo. Effettivamente la mia macchina sta facendo cosi. Primi giorni mi dava errore per 1/2 secondi, adesso se fa freddo me lo da solo a quadro acceso e motore spento, appena accendo il motore l'allarme sparisce, se invece è caldo come questa mattina non mi da niente. Solo se il comportamento è questo la cosa è imputabile al gommino altrimenti è qualcos'altro (che spero da parte mia di non dover indagare )
 
Se il tizio della video avesse fatto il test anche con olio nuovo il risultato sarebbe stato lo stesso.
e qui viene il bello!



Appena ritirata il mio meccanico mi ha avvertito che a freddo si sarebbe presentato il problema della pressione insufficiente dell'olio. Mi avvertito però che la spia però deve rimanere accesa solo per 1 o 2 secondi al max all'accensione e sempre e solo a motore freddo.( per capirci, se il motore è caldo, lasciate spenta la macchina 10 min , alla riaccensione non deve dare allarme visto che il motore sarà ancora caldo) Se nel giro 7/10gg il problema va scemando fino a sparire allora è tutto ok, altrimenti bisogna cambiare il gommino e verificare se continua a farlo. Effettivamente la mia macchina sta facendo cosi. Primi giorni mi dava errore per 1/2 secondi, adesso se fa freddo me lo da solo a quadro acceso e motore spento, appena accendo il motore l'allarme sparisce, se invece è caldo come questa mattina non mi da niente. Solo se il comportamento è questo la cosa è imputabile al gommino altrimenti è qualcos'altro (che spero da parte mia di non dover indagare )
digli di attaccare il manometro..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e qui viene il bello!




digli di attaccare il manometro..
Come ti ho detto ho preferito portarla in un'officina dove sò che sono preparati...non ha liquidato la cosa con insufficienza, il manometro lo ha attaccato appena ha dato errore la prima volta . Ero presente durante tutto il tagliando, ma se devo essere sincero adesso non ricordo quale era la pressione di lettura del manometro, mi sembra 1.7 per 1 secondo e poi saliva a 2 al minimo (non ci metto però la mano sul fuoco, prendila con le pinze...ero un pò nel panico 😅 ). Per quanto riguarda il video, faccio una premessa : sono inscritto da poco sul forum e non ti conosco, ma leggendo i messaggi che pubblichi ti reputo una persona preparata a cui piace informarsi. Come puoi vedere nei video i due test sono effettuati in maniera completamente diversa : aldilà che nel primo test usa olio che usato è poco, la differenza principale non sta in quello. Nel primo test la bronzina lavora come quelle di 50 anni fa, con attrito a strisciamento ( a voler essere pignoli neanche quelle lavoravano cosi ), nel secondo e terzo test invece il modo di lavorare si avvicina di più al modo di lavorare di quelle moderne (con molta approssimazione), non con attrito a strisciamento, ma con attrito viscoso. Le due cose sono ben diverse.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
X