Pur avendo da tempo frequentato il forum senza inscrivermi, oggi l'ho fatto per riportarvi la mia triste esperienza.
Stelvio B-tech 190ps del 2019, in generale estremamente soddisfatto (a parte lo scricchiolio delle modanature tunnel).
- 41000km, Settembre 2022 (garanzia scaduta, ma avevo un'estensione a pagamento NON con Alfa (errore)) compare la spia pressione olio che si accende ad ogni avviamento a freddo
- più interventi, cambiando filtro olio, coperchio filtro olio, etc... fino alla sostituzione completa di tutto il sistema pompa dell'olio, ca. 950€ coperti dall'assicurazione, auto ferma in totale per ca. 50 giorni perchè nel frattempo eravamo arrivati a Natale
- tutto bene nei mesi a seguire, problema svanito, la macchina va che è un orologio
- 57000km, fine Luglio 2023, sto andando in ospedale per mia moglie e accelero a fondo in autostrada dopo un momento di rallentamento, sono ancora a velocità codice. In rapida successione, spia pressione olio insufficiente e motore in protezione. Mi fermo, spengo, riavvio, la vettura non è più in protezione, permane errore e devo recarmi in ospedale, ho ancora pochi km. Capirete la situazione in cui mi trovavo.
- porto la vettura in officina (di fiducia) e ne approfitto per fare tagliando, diagnosi sensore olio difettoso e sostituito (non coperto da assicurazione).
- Pago, problema risolto, di nuovo tutto bene, per un po' di tempo...
- 61.000 km, fine Ottobre 2023, stessa situazione, accelerazione in autostrada a velocità normali, spia pressione olio insufficiente, e invece di andare in protezione inizia un rumore molto forte (stile vecchio trattore senza scarico), la vettura vibra al minimo
- carro attrezzi, la prima officina teme supporti di banco fusi ma non ha modo di metterci mano per contingenze varie, la faccio portare in Alfa Romeo, stessa ipotesi, non iniziano nemmeno a smontare il motore perchè 1 richiede molto tempo 2 anche identificando un problema specifico non garantirebbero che sostituendo il pezzo il resto sia ancora ok 3 è molto più semplice e sicuro sostituire il motore in blocco, che è l'unica opzione che mi presentano. Riparazioni o motori rigenerati/rettificati sono fuori discussione.
- 15.200€ di preventivo per un nuovo motore e manodopera, ho contattato direttamente Alfa Romeo che più di chiedermi due volte per mail le stesse cose (preventivo e tagliandi) non ha proferito altro verbo. So bene di essere fuori garanzia (andiamo per i 5 anni) ma 61000km sono una piccola parte di quanto dovrebbe fare un motore, e le precedenti Alfa in famiglia ne erano la prova.
Non credo serva aggiungere altro.
Vorrei dirvi di preoccuparvi se vedete la spia, ma come potete vedere sopra non c'è una vera soluzione, gommini o pompe nuove non vi metteranno al riparo. Magari capita ad un motore su 100 o su 1000, non è di alcuna consolazione se capita a voi.