Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Pur avendo da tempo frequentato il forum senza inscrivermi, oggi l'ho fatto per riportarvi la mia triste esperienza.

Stelvio B-tech 190ps del 2019, in generale estremamente soddisfatto (a parte lo scricchiolio delle modanature tunnel).

- 41000km, Settembre 2022 (garanzia scaduta, ma avevo un'estensione a pagamento NON con Alfa (errore)) compare la spia pressione olio che si accende ad ogni avviamento a freddo
- più interventi, cambiando filtro olio, coperchio filtro olio, etc... fino alla sostituzione completa di tutto il sistema pompa dell'olio, ca. 950€ coperti dall'assicurazione, auto ferma in totale per ca. 50 giorni perchè nel frattempo eravamo arrivati a Natale
- tutto bene nei mesi a seguire, problema svanito, la macchina va che è un orologio
- 57000km, fine Luglio 2023, sto andando in ospedale per mia moglie e accelero a fondo in autostrada dopo un momento di rallentamento, sono ancora a velocità codice. In rapida successione, spia pressione olio insufficiente e motore in protezione. Mi fermo, spengo, riavvio, la vettura non è più in protezione, permane errore e devo recarmi in ospedale, ho ancora pochi km. Capirete la situazione in cui mi trovavo.
- porto la vettura in officina (di fiducia) e ne approfitto per fare tagliando, diagnosi sensore olio difettoso e sostituito (non coperto da assicurazione).
- Pago, problema risolto, di nuovo tutto bene, per un po' di tempo...
- 61.000 km, fine Ottobre 2023, stessa situazione, accelerazione in autostrada a velocità normali, spia pressione olio insufficiente, e invece di andare in protezione inizia un rumore molto forte (stile vecchio trattore senza scarico), la vettura vibra al minimo
- carro attrezzi, la prima officina teme supporti di banco fusi ma non ha modo di metterci mano per contingenze varie, la faccio portare in Alfa Romeo, stessa ipotesi, non iniziano nemmeno a smontare il motore perchè 1 richiede molto tempo 2 anche identificando un problema specifico non garantirebbero che sostituendo il pezzo il resto sia ancora ok 3 è molto più semplice e sicuro sostituire il motore in blocco, che è l'unica opzione che mi presentano. Riparazioni o motori rigenerati/rettificati sono fuori discussione.
- 15.200€ di preventivo per un nuovo motore e manodopera, ho contattato direttamente Alfa Romeo che più di chiedermi due volte per mail le stesse cose (preventivo e tagliandi) non ha proferito altro verbo. So bene di essere fuori garanzia (andiamo per i 5 anni) ma 61000km sono una piccola parte di quanto dovrebbe fare un motore, e le precedenti Alfa in famiglia ne erano la prova.

Non credo serva aggiungere altro.
Vorrei dirvi di preoccuparvi se vedete la spia, ma come potete vedere sopra non c'è una vera soluzione, gommini o pompe nuove non vi metteranno al riparo. Magari capita ad un motore su 100 o su 1000, non è di alcuna consolazione se capita a voi.
Ma per curiosità quando la spia si accendeva a motore freddo, quanto tempo dopo spariva e la pressione tornava normale?
 
Pensavo ad una cosa stupida, di per sé banale, ma, al momento che la spia di bassa pressione olio si accende, ed è capitato a tutti con olio 0w20 prescritto dalla casa, perché Alfa non si prende la briga di sostituire un olio così fluido con uno più viscoso? Cosa succederebbe su un motore che già ha dato l'allarme? Potrebbe rifarlo oppure no........ Alla sostituzione di olio e filtro, proverei con un olio più viscoso, tanto, da quanto leggo, dopo l'accensione della spia, è conseguente cambio olio, sempre con lo 0w20, molti motori hanno fuso........ Boh, magari mi sbaglio........ Comunque ci sono in commercio anche 0w10 e compani........Mah.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pensavo ad una cosa stupida, di per sé banale, ma, al momento che la spia di bassa pressione olio si accende, ed è capitato a tutti con olio 0w20 prescritto dalla casa, perché Alfa non si prende la briga di sostituire un olio così fluido con uno più viscoso? Cosa succederebbe su un motore che già ha dato l'allarme? Potrebbe rifarlo oppure no........ Alla sostituzione di olio e filtro, proverei con un olio più viscoso, tanto, da quanto leggo, dopo l'accensione della spia, è conseguente cambio olio, sempre con lo 0w20, molti motori hanno fuso........ Boh, magari mi sbaglio........ Comunque ci sono in commercio anche 0w10 e compani........Mah.....
Cosa intendi con un olio così fluido con uno più viscoso?
 
Nooo Ninuzzu che ora scateni le ireee di tutti sti scienziiaatiiiii stellantis 😂😂😂😂
 
dopo l'accensione della spia, è conseguente cambio olio, sempre con lo 0w20, molti motori hanno fuso
E' una sequenza logica un po' forzata.. se manca pressione olio puoi metterci anche il 10W60, se non arriva non arriva.
Sulla qualità dell'olio 0w20 ci sono discussioni dedicate. Dagli interventi dei più competenti (non io, e non quelli che dicono "ahhhh quando sulla uno diesel ci mettevo il carbone... ecc ecc") pare che lo 0w20 NUOVO sia addirittura migliore dello 0w30. E quindi il "più viscoso" (il metro con cui negli anni 80 si misurava l'olio motore) non vuol dire niente. Da usato c'è il dubbio forte che lo 0w20 degradi molto prima, ma che comunuqe anche lo 100w1000 abbia poche speranze per via della scarsa coppa in un motore che esegue rigenerazioni frequentemente.
L'unica cosa "certa" è che cambiare olio spesso è l'unica arma al momento. Ovviamente con tutto in ordine. Se non arriva in pressione è un guaio comunque.
 
E' una sequenza logica un po' forzata.. se manca pressione olio puoi metterci anche il 10W60, se non arriva non arriva.
Sulla qualità dell'olio 0w20 ci sono discussioni dedicate. Dagli interventi dei più competenti (non io, e non quelli che dicono "ahhhh quando sulla uno diesel ci mettevo il carbone... ecc ecc") pare che lo 0w20 NUOVO sia addirittura migliore dello 0w30. E quindi il "più viscoso" (il metro con cui negli anni 80 si misurava l'olio motore) non vuol dire niente. Da usato c'è il dubbio forte che lo 0w20 degradi molto prima, ma che comunuqe anche lo 100w1000 abbia poche speranze per via della scarsa coppa in un motore che esegue rigenerazioni frequentemente.
L'unica cosa "certa" è che cambiare olio spesso è l'unica arma al momento. Ovviamente con tutto in ordine. Se non arriva in pressione è un guaio comunque.
Io proverei con il 5w30, più che altro per accertarmi, con olio fresco e filtro nuovo, del comportamento del circuito di lubrificazione con un olio diverso. Tanto in quel motore dava la spia no? Proviamo, cosa costa....... Soltanto che nelle officine autorizzate non faranno mai una cosa del genere...........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piccolo ragionamento: come ha detto già qualcuno puoi avere tutti i tipi di olio ma se la pressione non c'è il motore non viene lubrificato. Sul tipo di olio utilizzato avere un 0w20 oppure un 0w30 con motore freddo è la stessa cosa. Cambia con motore caldo dove il 30 ha un indice di viscosità minore rispetto al 20. Se non erro entrambi sono a base sintetica è spaziano per un utilizzo tra temperature esterne che vanno dai -35 a 30/35 gradi (se non erro). La cosa che mi preoccupa è leggere a volte di motori andati anche se non presentavano nessun allarme di bassa pressione. Allora mi viene da dire che la lubrificazione di questo motore fa veramente cagare. Prima di Stelvio ho avuto una Giulia con cui ho fatto 100.000 km e zero problemi di lubrificazione. Eppure sono gli stessi motori.
 
  • Like
Reactions: kormrider
X