Ciao. Io prima di Stelvio ho avuto jeep Compass con il 2.0 Multijet ll e nessunissimo problema. Sono iscritto al jeep compass furum Italia dove ne leggo da anni di tutti i colori e mai nessun problema di pressione olio motore, pompe rotte, pescanti giocattolo o bronzine fumanti. In quella macchina di serie ci va lo 0/30. Sono sempre più convinto di metterci quello al prossimo cambio d'olio.Perché leggi solo di giulia e stelvio
Ciao. Io prima di Stelvio ho avuto jeep Compass con il 2.0 Multijet ll e nessunissimo problema. Sono iscritto al jeep compass furum Italia dove ne leggo da anni di tutti i colori e mai nessun problema di pressione olio motore, pompe rotte, pescanti giocattolo o bronzine fumanti. In quella macchina di serie ci va lo 0/30. Sono sempre più convinto di metterci quello al prossimo cambio d'olio. Di Compass ne hanno vendute una vagonata (più di Giulia e Stelvio messe insieme)Perché leggi solo di giulia e stelvio
Nota bene, la pressione da te rilevata in quel punto con temperatura olio motore bassa è giusta, ma quando la temperatura dell'olio raggiunge quella ottimale (4 tacche) avrai una pressione minima di 07/08 bar e quella massima inferiore a 3 bar, che comunque non è la pressione reale generata dalla pompa. Il comportamento del sistema differisce se si è in estate o in inverno in quando, nel periodo con temperature più basse, al primo avvio a freddo, (senza sfiorare l'acceleratore) il sistema si predispone per la portata massima per poi dopo circa un minuto scendere a quella minima, mentre con le temperature attuali, sempre al primo avvio a freddo, il sistema si predispone per la portata minima.misurato la pressione olio 4 bar a 3000 giri resta un po a 2,5 bar a minimo dopo aver accelerato e poi scende a 1,2 bar
vi posto il video: a freddo ieri mattina appena accesa era 1,2 bar ma perche le temperature esterne sono elevate alle 9
Ma infatti la casa madre prevedeva quei due ora solo lo 0w20io stavo rileggendo un po' tutte le discussioni su olio e pressione olio in questo forum.............secondo me stiamo prendendo la deriva..........0w 20 o 0w30 calcoli logaritmici esponenziali da ingegneri dell'ultima ora, teorie su additivi ...................torniamo alla base delle cose, Manutenzione come da casa madre e guida intelligente del tipo di veicolo...........il resto è tutto inutile contorno.....a mio parere e per esperienza diretta a questo punto!
io l'ho messo per 217.000 ... dopodichè continuo a metterlo con il nuovo motore con solo l'accortezza di cambiarlo ogni 10.000 km... ma non guido con intelligenza!e mettete sto 0w20 e basta!!! sono 172000 km che lo metto e la macchina ancora va bene. Forse abbiamo creato delle sovrastrutture troppo grandi su sto tema
Con intelligenza dico....fate scaldare auto e usatela per fare km se allegri anche meglioio l'ho messo per 217.000 ... dopodichè continuo a metterlo con il nuovo motore con solo l'accortezza di cambiarlo ogni 10.000 km... ma non guido con intelligenza!