Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

io son convinto che a te ha ceduto il contralbero per un difetto di materiale
 
no, li faceva tranquillamente anche a me e non mi si è mai accesa la spia di livello, ma considerato quello che mi è successo preferisco cambiarlo ogni 10.000, però questo non vuol dire che sia un obbligo, semplicemente una mia, forse errata, tranquillità.
No, NON è una tua, forse errata tranquillità !
Fare i cambi a 20 mila km, NON è come a 10 mila km ... Sfido chiunque a provare il contrario !
Poi che molti tu compreso, non avete avuto problemi.... E' un'altra storia...
E visto i "problemi" del 2.2 cpme ho già detto se uno ci tiene perchè è di proprietà e la vuole tenere a lungo , il più possibile... Penso che non devo aggiungere altro ! Ne abbiamo stra stra parlato ! ;)
 
Virtualmente con le canne in ghisa anche a elevato kilometraggi non dovrebbe consumare olio, chiaro che lo 0w20 si consuma molto più di un 5w30
Quindi il vostro consumo è perfettamente in linea,
Se si fanno cambi ravvicinati poi i depositi di carbonio nelle fasce sono minimi.
A me sto motore comunque piace un sacco
 
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se non vogliamo depositi carboniosi eccessivi nel motore le soluzioni sono solo quelle di macinare km a caldo e magari spingendo un poco la vettura per tenere più chiuse possibile le egr.
Dobbiamo ricordare il concetto che l'accensione spontanea fatica a garantireuna combustione perfetta a freddo e quindi i motori sotto sforzo non avendo ancora raggiunto la giusta temperatura producono particolato ed intasano i dpf.
Raggiunta la temperatura di esercizio la spinta della turbina aiuta a tenere puliti i condotti di aspirazione e le combustioni quasi perfette tengono pulito il dpf.
Per il consumo di olio, lo 0w20 si consuma logicamente un pochino di più, ma comunque questo consumo non dovrebbe costringere a rabocchi se i cambi di olio sono ravvicinati.
Prima di fare il cambio dell'olio comunque sarebbe utile procedere ad una pulizia dei condotti di aspirazione con spray o con schiume, in questo modo le incrostazioni carboniose verranno trasferite in camera di scoppio ed eliminate.
Altro punto fondamentale la pulizia periodica di debimetro e map che in questo tipo di motori influenzano moltissimo il funzionamento del motore.
Ci sarebbe poi il gasolio hvo, che essendo ad elevato numero di cetano aiuta a tenere tutto più pulito e si dimostra particolarmente utile nei climi freddi.
Se non vi fidate dell'hvo potete usare il gasolio premium di esso che garantisce le migliori combustioni possibili, anche se con costi sicuramente più elevati, magari un pieno ogni tanto.
 
Ultima modifica:
Se usi auto decentemente e si fanno tagliandi regolari che la tiri o no non cambia quasi niente a livello di affidabilità.. i motori stradali sono fatti per durare abbastanza inoltre hanno limitatore e la centralina se temperatura o altro non li quadra cala le prestazioni da sola quindi se rispetti la meccanica con le temperature e tagliandi regolari generalmente difficile che si rompono i motori.. poi se cedono i materiali può capitare che si rompono ma sono casi abbastanza rari..
 
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@ricc ho comprato un prodotto per la pulizia dei condotti, ma per raggiungere il corpo farfallato devi smontare un sacco di roba
 
io son convinto che a te ha ceduto il contralbero per un difetto di materiale
anche io, ma considerato il consumo anomalo verificatosi una sola volta nel dubbio preferisco cambiarlo .... due orette di piacere e la tranquillità di avere comunque olio sempre fresco.
 
No, NON è una tua, forse errata tranquillità !
Fare i cambi a 20 mila km, NON è come a 10 mila km ... Sfido chiunque a provare il contrario !
Poi che molti tu compreso, non avete avuto problemi.... E' un'altra storia...
E visto i "problemi" del 2.2 cpme ho già detto se uno ci tiene perchè è di proprietà e la vuole tenere a lungo , il più possibile... Penso che non devo aggiungere altro ! Ne abbiamo stra stra parlato ! ;)
diciamo che non rientro in quelli che non hanno avuto problemi e quindi proprio per quel motivo preferisco fare i cambi ravvicinati. Per il resto concordo completamente.
 
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Buongiorno a tutti! Da qualche parte prima ho detto che sarebbe stato bene escludere questo idiota solenoide dal sistema della pompa dell'olio, che presumibilmente dovrebbe risparmiare 000000,2 g di carburante, quindi sono riuscito a farlo avendo un solenoide funzionante di riserva (dalla precedente pompa dell'olio), io è sufficiente inserirlo nel connettore e fissarlo con una fascetta in plastica non vi è alcun errore nel tubo antigelo 20240701_165345.jpg
 
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