Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Buongiorno a tutti, anche a me compare la spia di insufficiente pressione olio motore sulla mia giulia MY17 2.2 180cv. Mi compare ogni tanto, dei giorni si dei giorni no, nessuna spia motore nessuna protezione nessun comportamento anomalo nessun odore strano nessun rumore.
Ho chiamato in alfa romeo, mi hanno detto che probabilmente va sostituita la pompa e fatto un altro lavoro (immagino il gommino del pescante)(costo della manutenzione circa 1000€) , mi ha detto anche però di effettuare un cambio olio, filtro e tappo del filtro dicendo " tanti hanno risolto il problema così, perché l'or del tappo dell'olio ha una probabilità che si deformi o che vada fuori sede". Al telefono mi sembrava poco convinto, ma mi ha detto di fare questa prova ugualmente.
Intanto provo a fare questo "tagliando" poi vi dico, la macchina ha 75000km e l'ultimo tagliando è stato fatto circa 7000km fa.
C'è un modo di capire se sto procedendo nella direzione giusta per risolvere il problema oppure mi conviene direttamente cambiare pompa e or con annessi e connessi vari sperando di tagliare il problema alla radice?
 
Ciao, l'auto è sempre stata tua ed è fuori garanzia? O l'hai presa usata da poco e hai ancora una garanzia?
 
Forse la domanda più semplice sarebbe: esiste una coppa olio maggiorata per giulia come classica elaborazione?
A colpo d'occhio non può entrarci, ma non si sa mai..
C'è più volume di olio sulla trazione integrale, ma nessuno sa se la coppa si adatterà dalla trazione integrale a quella normale (trazione posteriore)
 
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Buongiorno a tutti, anche a me compare la spia di insufficiente pressione olio motore sulla mia giulia MY17 2.2 180cv. Mi compare ogni tanto, dei giorni si dei giorni no, nessuna spia motore nessuna protezione nessun comportamento anomalo nessun odore strano nessun rumore.
Ho chiamato in alfa romeo, mi hanno detto che probabilmente va sostituita la pompa e fatto un altro lavoro (immagino il gommino del pescante)(costo della manutenzione circa 1000€) , mi ha detto anche però di effettuare un cambio olio, filtro e tappo del filtro dicendo " tanti hanno risolto il problema così, perché l'or del tappo dell'olio ha una probabilità che si deformi o che vada fuori sede". Al telefono mi sembrava poco convinto, ma mi ha detto di fare questa prova ugualmente.
Intanto provo a fare questo "tagliando" poi vi dico, la macchina ha 75000km e l'ultimo tagliando è stato fatto circa 7000km fa.
C'è un modo di capire se sto procedendo nella direzione giusta per risolvere il problema oppure mi conviene direttamente cambiare pompa e or con annessi e connessi vari sperando di tagliare il problema alla radice?
Buon pomeriggio. Puoi essere più specifico su di quale tappo del filtro dell'olio stiamo parlando visto che anch'io sto pensando in questa direzione, grazie. 20240729_125533.jpg
 
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Volendo le coppe si possono modificare.. non sono lavori impossibile.. così la quantità di olio si potrebbe aumentare di 1/2 litri.. magari nel motore va bene quella dei multijet precedenti il problema è che lo spazio sul auto e un po’ differente c’è la scatola sterzo in mezzo ai maroni!! Magari potevano in via di progetto alzare il motore qualche cm e ricavare più spazio per la coppa solo per il motore diesel.. strano che nel benzina c’è ne stanno 5 e come ingombri motore non credo sia molto diverso dal diesel.. 🙌🏻🙌🏻
Abbassare il motore e fare il carter secco. ;)
 
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Buongiorno a tutti, anche a me compare la spia di insufficiente pressione olio motore sulla mia giulia MY17 2.2 180cv. Mi compare ogni tanto, dei giorni si dei giorni no, nessuna spia motore nessuna protezione nessun comportamento anomalo nessun odore strano nessun rumore.
Ho chiamato in alfa romeo, mi hanno detto che probabilmente va sostituita la pompa e fatto un altro lavoro (immagino il gommino del pescante)(costo della manutenzione circa 1000€) , mi ha detto anche però di effettuare un cambio olio, filtro e tappo del filtro dicendo " tanti hanno risolto il problema così, perché l'or del tappo dell'olio ha una probabilità che si deformi o che vada fuori sede". Al telefono mi sembrava poco convinto, ma mi ha detto di fare questa prova ugualmente.
Intanto provo a fare questo "tagliando" poi vi dico, la macchina ha 75000km e l'ultimo tagliando è stato fatto circa 7000km fa.
C'è un modo di capire se sto procedendo nella direzione giusta per risolvere il problema oppure mi conviene direttamente cambiare pompa e or con annessi e connessi vari sperando di tagliare il problema alla radice?
se ti appare la spia e i tagliandi li hai fatti sempre regolarmente ti conviene cambiare la pompa.
 
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Ciao, l'auto è sempre stata tua ed è fuori garanzia? O l'hai presa usata da poco e hai ancora una garanzia?
ho l'auto da fine 2020, presa usata, non ha mai avuto problemi di motore, ho una garanzia estesa di 5 anni che ho aggiunto all'acquisto, esterna a quella di 1 anno della concessionaria, che comprende parti elettromeccaniche varie e credo ci sia pure la pompa in lista . Domani la concessionaria riapre l'assistenza tecnica e vedo cosa dicono
Buon pomeriggio. Puoi essere più specifico su di quale tappo del filtro dell'olio stiamo parlando visto che anch'io sto pensando in questa direzione, grazie.Visualizza allegato 274671
credo intendano proprio il tappo che hai in mano tu
se ti appare la spia e i tagliandi li hai fatti sempre regolarmente ti conviene cambiare la pompa.
tagliandi sempre regolari ogni 15000km, dovrei fare solo la distribuzione come manutenzione regolare.
 
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ho l'auto da fine 2020, presa usata, non ha mai avuto problemi di motore, ho una garanzia estesa di 5 anni che ho aggiunto all'acquisto, esterna a quella di 1 anno della concessionaria, che comprende parti elettromeccaniche varie e credo ci sia pure la pompa in lista . Domani la concessionaria riapre l'assistenza tecnica e vedo cosa dicono

credo intendano proprio il tappo che hai in mano tu

tagliandi sempre regolari ogni 15000km, dovrei fare solo la distribuzione come manutenzione regolare.
ottimo, allora mentre fai la distribuzione fai tirare giù la coppa... non è da escludere che tu abbia la pompa dell'olio non ben avvitata, vi è stato qualche caso e quindi meglio controllare bene.
 
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