Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Mi pare improbabile che un additivo faccia salire sensibilmente la temperatura olio e porti alla rottura dei contralberi
 
ERRORE INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE sui DIESEL
CONSEGUENZE SERIE ( ROTTURA MOTORE) E MENO ( SOSTITUZIONE POMPA, ELETTROVALVOLA E GUARNIZIONE)

Cerchiamo di fare il punto della situazione su questo problema che ad oggi risulta essere l'unico problema GRAVE ricorrente, MA pur sempre in una BASSA PERCENTUALE dei proprietari e con dei distinguo NETTI.
Innanzitutto sottolineo che NON sono un INGEGNERE, un Meccanico, ma semplicemente un appassionato, quindi raccolgo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE informazioni in rete e cerco di trarne le conclusioni più logiche.
DECLINO OGNI RESPONSABILITÀ.
SE avete notizie ufficiali scrivetelo

Tirando le somme in caso di Spia ROSSA accesa con scritta sul monitor nel cannocchiale INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE, le cause possono essere varie, da un semplice olio e filtro da sostituire fino alla pressione dell'olio motore bloccata causa elettrovalvola o pompa (!).
APPENA SI ACCENDE LA SPIA PORTATE LA STELVIO SUBITO IN OFFICINA!!!!
NON andatevene in giro come se niente fosse.
Quindi accertatevi prima della natura dell'errore con una semplice diagnosi.

In caso di classico errore P06DD o simili riguardanti la pressione olio i casi sono:

1) OLIO e FILTRO OLIO in condizioni pessime
uno dei due o entrambi.
SOLUZIONE: sostituirli con ricambi e oli
consigliati ( c'è una discussione in.
evidenza!)

2) Pressione dell'olio sempre BASSA a causa
di:
- GUARNIZIONE della pompa col pescante
che NON mantiene la pressione interna.
SOLUZIONE: sostituzione guarnizione.
( bisogna smontare la culla motore!)
- POMPA olio con viti lente che non.
mantengono la pressione interna ( cfr.
Video di Furia in basso).
SOLUZIONE: sostituzione pompa olio
( bisogna smontare la culla motore!)

3) Pressione dell'olio sempre ALTA a causa
di:
- ELETTROVALVOLA bloccata ( cfr. Video
Davide Rossi in basso).
SOLUZIONE: sostituzione elettrovalvola.
( non facile da raggiungere)

Credo di poter affermare, con le dovute cautele (!), che la maggior parte di questi problemi nascano da una manutenzione pessima, di solito ex NLT trattate ad capocchiam o furbetti delle officine ufficiali, ovvero :
filtro olio NON sostituito o sostituito in RITARDO o di pessima qualità, oppure olio di PESSIMA qualità o di qualità ERRATA.
Con i TAGLIANDI CORRETTI (!!) e le giuste attenzioni al DPF ( anche NON ossessive) di certo si può prolungare la vita del sistema di lubrificazione o evitare del tutto questi problemi.
Un altro problema noto sui diesel con i DPF é la modifica della viscosità e caratteristiche dell'olio dovuta alla presenza di gasolio in esso a causa delle rigenerazioni in condizioni sfavorevoli o mancate del tutto, il motore è progettato per funzionare con olio X con caratteristiche X, andando a modificarle ( causa presenza gasolio e ritardi nei tagliando o pessimi tagliandi) si creano gravi problemi noti.
Infatti, la guarnizione della pompa/pescante è progettata per durare tutta la vita del motore, SOLO SE questo viene manutenuto come si deve.

Ad oggi, RIPETO, le percentuali di rottura o problemi seri sono molto basse e in pratica SEMBRA che i problemi siano quelli descritti sopra.
Ora, RIBADISCO, io non sono un tecnico e non lavoro in alfa...questi sono solo pareri personali condivisi in un gruppo.
Ma ad oggi NESSUNO può affermare la presenza di vizi assoluti nei componenti o nella manutenzione...né uno, né l'altro ( !!!) CON ESTREMA CERTEZZA.



N.B
1) La POMPA olio si vende compresa di GUARNIZIONE e di ELETTROVALVOLA. Si può comprare SOLO la GUARNIZIONE e SOLO l'ELETTROVALVOLA.
2) NON FATEVI PRENDERE DALLA SMANIA DI SOSTITURE POMPA E GUARNIZIONE PERCHÈ SI LEGGE IN GIRO CHE NE SONO STATE PRODOTTE DI NUOVE E MODIFICATE, perché AD OGGI TROVATE ESATTAMENTE LE STESSE MONTATE DA SEMPRE !!!
3) TUTTI COMPONENTI, ANCHE I MOTORI COMPLETI SONO PRESENTI NELLA RETE UFFICIALE IN PICCOLE QUANTITÀ, IN GENERALE TUTTO O QUASI È ON-DEMAND

Link ai video di Emanuele Furia pompa olio bloccata su BASSA PRESSIONE




Link video Davide Rossi Elettrovalvola e pompa olio bloccata su ALTA PRESSIONE


P.S.
C'è una mia discussione su come monitorare la pressione olio
Questa è una discussione identica alla MIA del gruppo Stelvio su FB
Se avete altro da aggiungere, correzioni ecc...siete i benvenuti
ho trovato qiesto video che può essere utile per il problema ...nel mio caso,una 180cv del 2018,ho avuto 2 volte la spia ma probabilmente per olio esausto,comunque per sicurezza farò a breve cambiare la guarnizione difettosa per 300 euro,così sono tranquillo...per ora ho messo obd2 con con app alfa dpf,se avrò ancora messaggio proverò questo.
 

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ho trovato qiesto video che può essere utile per il problema ...nel mio caso,una 180cv del 2018,ho avuto 2 volte la spia ma probabilmente per olio esausto,comunque per sicurezza farò a breve cambiare la guarnizione difettosa per 300 euro,così sono tranquillo...per ora ho messo obd2 con con app alfa dpf,se avrò ancora messaggio proverò questo.
Quello costa una tombola.
Prova quello di @gaucho che fa la stessa cosa per circa 20€ di materiale su aliexpress GitHub - gaucho1978/BACCAble: CANable sniffer, WS281x leds strip Controller, start&stop car function disabler and immobilizer, ESC+TC selector, shift lights, parameters on dashboard
 
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Reactions: MattoMascio
In questo video una lista di tutti i controlli da fare in caso di accensione della spia bassa pressione olio

 
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Reactions: stefano1980
Finalmente hanno comunicato la fine della produzione! D'ora in avanti solo VERI CESSI FRANCESI, da che mondo e mondo i francesi sempre macchine di merda hanno fatto e da adesso ci metteranno sopra anche lo stemmino Alfa!

1000031912.jpg
 
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Reactions: gaucho
In questo video una lista di tutti i controlli da fare in caso di accensione della spia bassa pressione olio

curioso di vedere la seconda parte… certo che 30mila km davvero vergognoso, e dubito sia colpa di cambio olio troppo distante o manutenzione non scrupolosa.
Bisognerebbe aggiungere nel primo post il link al github di Gaucho, con 15-20€ ci si toglie la curiosità su quanta pressione olio c’è nella propria vettura.
 
curioso di vedere la seconda parte… certo che 30mila km davvero vergognoso, e dubito sia colpa di cambio olio troppo distante o manutenzione non scrupolosa.
Bisognerebbe aggiungere nel primo post il link al github di Gaucho, con 15-20€ ci si toglie la curiosità su quanta pressione olio c’è nella propria vettura.
Certo, non credo che quel motore abbia avuto il problema "solito" che è oggetto di questa discussione. Parla di una accensione sporadica della spia, vedremo cosa si è effettivamente rotto nella parte 2. Mi sembrava interessante la descrizione della sequenza di controlli da fare in caso di accensione saltuaria della spia ed è questo il motivo per cui ho messo il link.
Sono perfettamente d' accordo sul fatto che se avessi una stelvio o giulia senza l' indicazione della pressione sull' infotainment mi farei immediatamente installare il baccable di gaucho o uno degli altri sistemi, anche tramite presa obd, che permettono di avere questo dato disponibile
 
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