Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

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sicuramente sono macchine delicate, che vanno trattate in un certo modo e mantenute altrettanto bene. Poi se uno compra una macchina da 45k e pretende di risparmiare qualche decina di euro sui tagliandi (e ce ne sono tanti) allora è un altro discorso. Moltissimi sottovalutano il fatto che l'olio va cambiato ogni anno con uso cittadino anche se si sono fatti 8000km. Altro discorso ancora è quello relativo alle società di noleggio. La mia è una ex leasys quindi so di cosa parlo. Visto che per trovarne una buona ci ho messo circa 3 mesi vi spiego come funziona con le ex noleggio. Dopo che è finito il classico noleggio di 3 anni, il 90% dei clienti restituisce la macchina e ne prende un'altra. Cosa fà la società con questi modelli rientrati? Li mette all'asta su siti a cui possono accedere solo gli operatori del settore. La persona da cui l'ho comprata, oltre ad essere un mio caro amico, si occupa di noleggio e vendita auto e quindi , previa registrazione può accedere a queste aste. Naturalmente, a differenza di noi privati sui normali siti, loro possono vedere vita, morte e miracoli delle macchine. E vi assicuro che dire che le società di noleggio trascurino la manutenzione è sottostimare la cosa. Il tagliando a 20.000km è cosa abbastanza rara, di solito per quando l'utilizzatore prende appuntamento con l'officina convenzionata, se ne passano altri 2/3000km. E le stesse officine convenzionate, che non vengono pagate un caxxo per il singolo intervento, non è che prestino particolare cura, perché si punta sulla quantità piuttosto che sulla qualità. Tanto per dire, sugli Stelvio 210cv, spesso il filtro olio si cambia ogni 2 tagliandi, perché per cambiarlo ci vuole troppo tempo. La mia per dire aveva il tagliando previsto ai canonici 20.000 e 40.000 km, ma visto che il proprietario prima di me aveva intenzione di riscattarla (poi ha trovato lavoro a pochi km da casa e quindi il diesel non aveva più senso) ha fatto due tagliandi di tasca sua, uno a 5.000km ed uno a 30.000km e per farsi anticipare il tagliando dei 20.000 a 18.000 si è dovuto inventare una scusa altrimenti non glielo facevano. Ma l'ex proprietario della mia è una mosca bianca, tutti gli altri ragionano in un altro modo, finche cammina vado, tanto ho tutto compreso. Prendere una machina ex noleggio è un terno a lotto e la maggior parte delle volte un suicidio...
 
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500 pagine di stro..... fai ridere!!... e troppo bello leggere del record dell'ultima stron... pubblicata!! se un motore del 2021 in quattro anni ha percorso quei km non c'è da stupirsi che si possa essere rotto, nell'articolo pubblicato viene in maniera intelligente approfondito il "potenziale problema" e uno è proprio quello di motori fermi per troppo tempo... quindi se uno compra un diesel e lo tiene fermo otto mesi all'anno e magari non cambia neanche l'olio che si possa indurire il gommino non stupisce (altro che le modifiche che determinerebbero lo stesso risultato se non peggio). Che dire ad ogni pubblicazione viene rafforzata la dimostrazione che queste rotture derivano da un uso improprio.... d'altronde nel fare il fenomeno ricordando che il mio motore si è rotto a 217.000 km (sinceramente sono ben convinto di essere l'unico che ha rotto realmente mentre leggo tante belle frottole di gente che evidenzia rotture per iniziare un discorso e poi sparire) dimentica che ho precisato da sempre che l'uso era improprio e se ha retto tanto vuol dire che è un ottimo motore!...
 
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signori io ho una nlt e rispetto la manutenzione della casa madre, ho fatto la seconda distribuzione a 210000 km e faccio tagliandi oni 20kkm sempre in alfa romeo. Se nn risetto i tagliandi la mia azienda può addebitarmi i danni conseguenti per incuria, io starei alla larga dagli ex nlt privati......conosco gente che prende nlt auto e le distrugge in 1 anno..........tanto nn è mia......
Quindi il tema sono sempre le persone. Io l'auto la uso ogni giorno per lavoro e la faccio trottare ma la curo bene e lei mi è fedele a 215000 km è perfetta, ora metto 4 ammortizzatori nuovi e rivernicio avantreno perchè i sassi me la hanno scheggiata tutta , ha 4 dischi nuovi con 30kkm all'attivo ed ha interni intatti ..............la comprerà un mi amico dopo il noleggio e la pagherà molto meno di tutti coloro che la comrpano dal conce sckilometrata.......Cero nn è nuova ma se tratta e usata bene ti da soddisfazioni..............
 
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Mettiamo i puntini sulle iiiiiiiiii

Elenco delle difettosità congenite

1. Pompa olio
2. Gommino ridicolo Fischer-Price e Play Mobil
3. Ingranaggi contralberi
4. Cricche strutturali su canne cilindri
5. Valvole termostatiche di plastica che si bloccano
6. Recupero vapori olio ridicolo
7. Perdita liquido refrigerante da svariati punti
8. Collettore di aspirazione in plastica perennemente difettoso
9. Accumulo frequente e repentino di fuliggine nei condotti
10. Infinite Anomalie tra filtro minchiarticolato e sensori vari
11. Cambio che si inchioda Senza motivo
12. Vettura che si spegne da sola in autostrada ed in svariate situazioni improvvise
13. Ennesime perdite d'olio tra motore e trasmissione
14. Immissione di refrigerante direttamente in camera di combustione a causa dello scambiatore aria ~ acqua
15. Infinite anomalie valvola egr
16. Perdite su Scambiatore di calore egr bassa e alta pressione

Può bastare così, evito di aggiungere le infinite noie del modulo MultiminchiAir sulle versioni a benzina.
Il fatto che tu indichi come "difficoltà congenite" questo elenco che hai meticolosamente compilato per convincerti di avere ragione fa semplicemente sorridere. La ciliegina sulla torta poi sono "le infinite noie al modulo multiminchiAir", che sono talmente "infinite" che se c'è uno ogni 10.000 che su Giulia ha avuto un problema è già tanto.
Tra l'altro, invece di quell'inutile elenco che continui ad alimentare tu con foto di ex noleggio, andrebbe preso in considerazione il fatto che di problemi particolari fra i forumisti che abitualmente frequentano il forum se ne legge ben poco. Dico "abitualmente" perché vanno esclusi quelli che si iscrivono solo per evidenziare un problema, perché ovviamente non possono essere considerati un campione statistico significativo dell'intero universo (azz.. ogni tanto riaffiorano reminiscenze dei miei studi di statistica)
 
comunque, tornando al titolo del thread, anche io mi sono imbattuto nel problema della bassa pressione olio motore. mezzo secondo all'accensione, poi spariva.
alla fine, per non saper ne leggere ne scrivere, ho sostituito tutto: pompa olio, guarnizione maledetta (probabilmente era quella), blow by, e mo che ero li con macchina mezza smontata, anche distribuzione (avrei dovuto comunque farla pochi mesi dopo). problema (sgrat sgrat) risolto!!
A me è successa esattamente la stessa cosa ed ho fatto esattamente lo stesso lavoro tranne che per la sostituzione della guarnizione: li ho fatto la modifica mettendo il tubetto flangiato. Dopo un anno e 15000 km percorsi funziona tutto alla perfezione. Speriamo bene...Per la cronaca, il meccanico autorizzato Alfa che ha eseguito il lavoro, mi ha detto che la causa era il gommino, ma che aveva anche trovato la pompa olio con le viti leggermente allentate, motivo per cui alla nuova pompa ha serrato per bene le viti utilizzando anche del frenafiletti.
 
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Relativamente alla spia insufficiente pressione olio motore per cambiare il pescante il meccanico mi ha detto che in casa madre consigliano di togliere direttamente il motore dall’auto, ma che lui con un po’ di pazienza evitera’ di farlo. Mi ha pronosticato due giorni per smontare e rimontare tutto.
 
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Relativamente alla spia insufficiente pressione olio motore per cambiare il pescante il meccanico mi ha detto che in casa madre consigliano di togliere direttamente il motore dall’auto, ma che lui con un po’ di pazienza evitera’ di farlo. Mi ha pronosticato due giorni per smontare e rimontare tutto.
Non è la prima volta che lo sento, ma il mio meccanico ha confermato che sono un paio di giorni di lavoro, ma senza tirare giù il motore... La mia è una 210 CV Q4, quindi un bel po' più rognosa!
 
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