Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

penso che senza crearti troppi problemi potresti prendere un'interfaccia obd2 bluetooth tipo la obdlink lx che ti consente di usare il software dedicato con la possibilità di acquistare per pochi euro i codici specifici fca. Piuttosto la noia è cercare nel software il sensore e mettere sullo schermo il manometro digitale.
In passato ho avuto una 159 e non riuscendo quasi mai a capire quando fosse in atto una rigenerazione ebbi problemi di intasamento filtro. Per risolvere il problema installai a ridosso del filtro del particolato una sonda K e in abitacolo alla sinistra del volante uno strumento digitale che mi permetteva di monitorare costantemente la temperatura dei gas di scarico e capire senza ombra di dubbio se fosse in rigenerazione e quindi regolarmi di conseguenza. Nei successivi 90000 km circa prima di darla via, zero problemi. Anche in questo caso vorrei fare la stessa cosa tenendo presente la problematica da affrontare, ma la comodità di avere uno strumento dedicato senza dover cercare ogni volta nel software o in un app, credo che ne valga la pena.
 
Salve a tutti Stelvio my20 210 cv presa usata con 42000 km ad aprile. Fatto tagliando completo in officina alfa. Da quando si sono abbassate le temperature alla prima accensione al mattino mi trovo l'errore pressione olio motore insufficiente con valori che oscillano sotto 1,5 per circa 1 minuto dopodichè l'olio va in pressione e durante tutta la giornata anche con successive accensioni dopo soste prolungate non si verifica più. Premesso che in settimana la porto di nuovo in officina secondo voi mi devo preoccupare?
Ciao Achille, hai poi risolto il problema?
 
Dunque,triste aggiornamento della mia Stelvio,a causa dell’allentamento delle viti che serrano il corpo pompa olio e conseguente carenza di lubrificazione al mio motore dovrebbero sostituire la serie bronzine di banco,due contralberi di equilibratura,la pompa olio stessa e,dulcis in fundo,il collettore di scarico crepato che mandava gas di scarico in abitacolo,il totale del lavoro supera di slancio i 6k euro ed il noleggiatore ha deciso di alienare il veicolo,oggi sono andato a darle l’ultimo saluto e consegnare le doppie chiavi,tristezza……..
Ma é mai possibile che per risparmiare pochi grammi di frena filetti nell’assemblaggio della pompa olio si possano poi causare danni del genere????
Quando mi hanno spiegato la causa del danno non ci volevo credere,davvero….
 
  • Like
Reactions: Alex777 e kormrider
Non credo proprio si lesini sul frenafiletti dove usabile.
Brutta storia :(
 
Non credo proprio si lesini sul frenafiletti dove usabile.
Brutta storia :(
E allora perché si svitano le viti?
Ci sono video parecchi video su YT che spiegano il problema,non sarà il frenafiletti che manca ma le viti si svitano comunque e le nuove pompe olio pare non siano esenti dal problema,che sarà mai?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Probabilmente ci sono molte vibrazioni e si riescono a svitare le viti..ovviamente essendo la pompa olio se per qualsiasi motivo non funziona i danni sono elevati e butti il motore!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Probabilmente ci sono molte vibrazioni e si riescono a svitare le viti..ovviamente essendo la pompa olio se per qualsiasi motivo non funziona i danni sono elevati e butti il motore!!
Infatti…..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sempre parlando ieri con il Capo officina Alfa mi diceva che gli è capitata qualche pompa con le viti svitate. Pero mi ha detto che queste pompe sono un disastro. Ho fatto una foto di una che stava smontando e che dopo questa farà la mia.
 

Allegati

  • IMG_20231228_154425.jpg
    IMG_20231228_154425.jpg
    721.8 KB · Visualizzazioni: 109
X