Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Sono 3 i video dovrebbe uscire il terzo oggi mi sembra..

Da quello che ho capito, il problema è strettamente legato alle rigenerazioni del fap e alla conseguente diluizione dell'olio con il gasolio. Il 2.2 Multijet, essendo molto inquinante per la grossa cilindrata ,per rispettare le normative euro 6 ha un fap molto rigido che si riempie con più frequenza rispetto ad altri motori del gruppo e che di conseguenza ha delle rigenerazioni più frequenti con una contaminazione dell'olio più rapida e questo causa un degrado del gommino che non è pensato per lavorare con olio misto a gasolio. Probabilmente in un intervallo di manutenzione di 20k km un 1.6 rigenera 50 volte ,un 2.2 lo fa 100 volte. La mia Stelvio rigenera oggi 200km circa.
Ecco perché, probabilmente chi fa tagliando ogni 10k km non ha problemi o quasi.
Difatti ascoltando la spiegazione e’ facilmente comprensibile il motivo per cui non ho mai avuto problemi di pressione, solitamente faccio 300 km al giorno e a giri discretamente elevati, non ha tempo per intasare!…
Dopodiché ascoltando attentamente ho compreso che queste valutazioni contrastano con le considerazioni dello stesso in ordine all’olio, quindi per poter comprendere devo scoprire il tipo di gommino che montano gli altri motori.. e da lì potrò, probabilmente, capire il motivo della rottura del controalbero.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Questa sera ho ritirato l'auto dal meccanico dopo il lavoro di sostituzione del gommino della pescante con la flangia di alluminio. Ho fatto anche la distribuzione.
Al momento del ritiro la macchina era calda perché il meccanico era rientrato da poco da un lungo giro di prova .
Le tre accensioni fatte a freddo dopo le sue lavorazioni (una ieri sera, una stamattina e una questa sera) non hanno dato allarmi di bassa pressione olio(a detta sua😅).
Ho guidato la macchina per vari km e devo dire che il comportamento della pressione olio è un po' cambiato rispetto a prima.
La pressione sale subito appena schiaccio un po l'acceleratore anche a bassi giri. Mi è sembrata anche più reattiva . La pressione olio a caldo (ma non 4 tacche di temperatura )a minimo è anche di 3 bar , mentre a 4 tacche la pressione a minimo è di circa 2.8/2.9 bar.
La prova del nove sarà domani mattina dopo che l'auto sarà stata al freddo per tutta la notte.
Per ora ci sono stati cambiamenti positivi.
Vi aggiorno.

Quale guarnizione hai usato?
Screenshot_2025-11-28-12-01-38-026_com.google.android.googlequicksearchbox.webp
Screenshot_2025-11-28-12-01-38-026_com.google.android.googlequicksearchbox.webp

Aggiornamento. Stamattina ho messo in moto la macchina che vedere il comportamento della pressione a freddo. Non dovevo usare l'auto ma l'ho fatto solo per capire se il problema fosse stato risolto.
Bene , la pressione a freddo a minimo era di 5,7 bar. L'ho lasciata in moto per circa 30 secondi la la pressione era costantemente su quel valore. Appena la userò la lascerò al minimo per più tempo per capire se la centralina comanda la pompa e la tiene in alta pressione per un tempo stabilito.
Quando ho comprato l'auto aveva 60k km e siccome ero a conoscenza del possibile problema, prima di comprarla e per una paio di mesi successivi all'acquisto ho monitorato la pressione olio all'avviamento che era di circa 4 bar o poco più. Se la centralina comanda la pompa per mandare pressione massima all'avviamento, allora significa che già appena presa il problema si stava manifestando oppure il sistema della guarnizione originale non garantisce mai pressione massima anche da nuova. Sarebbe interessante sapere da qualcuno che ha la macchina nuova di zecca quanto ha di pressione. Questa è la foto della schermata questa mattina.

Allegati

• IMG_20251128_065200.webp
    IMG_20251128_065200.webp
    393.9 KB · Visualizzazioni: 4