Salve anche io ho ritirato da qualche giorno la mia Stelvio dopo intervento per bassa pressione olio motore a freddo.
Provo a fare una sintesi a partire da quello che ho notato prima dell’accenzione della spia (spia bassa pressione olio motore accesa per per la prima volta a 79800 km) :
-dagli indicatori tecnici minimo calo della pressione olio motore a freddo attorno ai 2 -2,1 bar, all’avvio non partiva più in alta pressione e sempre a freddo anche se la pompa commutava in alta portata non superava i 4 bar ; valori pressione olio motore normali a regime 3-4 tacche temperatura olio motore.
Questo per circa un anno (faccio notare il tutto ad un officina autorizzata la risposta …e tutto normale)
-prima accenzione spia a ridosso della manutenzione programmata/tagliando
Quindi si procede con cambio olio filtro e coperchio del filtro, naturalmente migliora un poco la situazione ma non si resolve
- dopo un mesetto e temperature in calo ricompare la spia
- Intervento (presso altra officina autorizzata questa volta con personale competente che ha voglia di lavorare e fare bene) si procede con sostituzione pompa, sostituzione bronzine di biella (già segnate quelle superiori con piccoli punti senza colore verde ma al tatto lisce no solchi o infossamenti) e controllo sede delle nell’albero a gomiti perfetto (senza solchi o segni di graffi/surriscladamento)
- Sostituzione trasmettitore/ bulbo pressione e temperature olio motore
- Naturalmente kit completo distribuzione con sostituzione filtro centrifugo vapori olio e altro che non centra nulla con la pressione olio motore
- Non ho messo il raccordo in alluminio con oring, lo faro sicuramente qualora si ripresentasse il problema a un km più alto
- attulamente a freddo con temperature attorno a 4-5 gradi al mattino prima accenz. 5,8-6 bar
- Sempre a freddo e fin all’accenzione della prima tacca tempreratura olio motore 2,6 fissi
- Poi scende a 2,3-2,4 parliamo sempre pompa in bassa portata se commuta per aumentato carico lavoro motore in quste condizioni a freddo 6 bar pieni
- Temperature motore a regime quindi 3-4 tacche temperatura olio motore 2,8 al minimo e accelerando da fermi aumenta progressivamente all’aumentare dei giri motore fino a 5.6-5,8 bar
- Aggiungo un altro dato ho utilizzato da subito l’addittivo per mantenere efficente -lubrificata pompa gasolio -iniettori (aggiunta additivo ritenuto di qualita ogni 5000km).
- Conclusioni si può notare il problema pompa - pescante anche prima dell’accenzione della spia e anticipare l’intervento ma tutto questo è assurdo.