Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

personalmente ho parecchie riserve sulla modifica, se si vuole eccedere, ma forse neanche, al limite è consigliabile in sede di sostituzione della cinghia sostituire anche il gommino (sempre con uno originale) e se si vuole abbondare sostituire anche la pompa.
Io mi SN pentito di nn averlo messo, ero già in dubbio da prima, farò smontare di nuovo, giù la culla e la coppa e via ...

Io mi SN pentito di nn averlo messo, ero già in dubbio da prima, farò smontare di nuovo, giù la culla e la coppa e via ...
diciamo che è stata fatta parecchia pensosa denigrazione, anche qui sopra, contro il gommino, quindi è normale che uno si convinca che la scelta migliore sia seguire le indicazioni di chi si professa professoroni di meccanica... fortunatamente, malgrado abbia subito personalmente la rottura del motore, non credo alle frottole e tanto meno a quelli che pensano di essere migliori di chi progetta un motore.
Detto ciò ritengo che prima riporti il motore alle condizioni di progetto e meglio è.

• Mi piace
Reazioni: Agoss
Qua va innestato il gommino, anche se c'è una leggera smussatura è comunque tagliente ...per ciò può danneggiare gli Oring ...

Allegati

• IMG20260607074139.webp
    IMG20260607074139.webp
    341.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG20260607074148.webp
    IMG20260607074148.webp
    414.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Questa invece dovrebbe essere la valvola di sicurezza che fa tornare l' olio in coppa nel caso si arriva ad una pressione di 6.5 bar se non sbaglio..

Allegati

• IMG20260607082851.webp
    IMG20260607082851.webp
    504.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG20260607082835.webp
    IMG20260607082835.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 1
Qua va innestato il gommino, anche se c'è una leggera smussatura è comunque tagliente ...per ciò può danneggiare gli Oring ...
E’ semplicemente la dimostrazione che chi si inventa delle modifiche non conosce il pezzo che va a modificare… classici professoroni che non sanno nulla!… se avessero studiato il pezzo avrebbero fatto un sostituto adeguato, ma se studiassero i pezzi progetterebbero e non passerebbero l’esistenza a criticare quello che loro non sanno fare.

• Mi piace
Io sono del parere che la modifica resta la cosa migliore. Il gommino ha un decadimento assicurato, mentre il canottino in alluminio no. Inoltre, per mia esperienza, il gommino è subdolo perché nonostante io non avessi mai avuto spia bassa pressione olio, mi ha fatto svitare tutte le viti della pompa e causato comunque altre usure. Lo ho ancora a casa e quando lo hanno tirato giù era duro come la pietra. Il canottino in alluminio fa esattamente la stessa identica cosa, ma non si usura. Questo è il mio pensiero. Ricordatevi sempre che gomma e olio non andranno mai d’accordo.

• Mi piace
La modifica non porta nessun peggioramento.. fa la stessa tenuta del gommino nuovo poi e ovvio che se uno monta solo la modifica e ha già problemi con pompa olio bronzine ecc la pressione non potrà mai essere al suo massimo… lo sarebbe pure con il gommino originale..comunque le pressioni che vengono lette dalla macchina sono tt sballate innanzitutto i 5/6 bar sono pressioni assolute e non reali perché realmente bisogna togliere almeno 1 bar e poi bisogna vedere il segnale quanto viene filtrato e veloce a leggere bisogna montare un manometro a lancetta e vedere se si hanno 2/3 bar al minimo e 4- 4,5 al massimo e più che sufficiente perché io motori che fanno 6 bar reali di pressione olio non ne ho mai visti né sentiti .. sono tt intorno ai 4 bar.. anche perché a cosa servono 6 bar reali? Mica è una formula 1 che deve fare 15000 giri e li probabilmente serve una pressione così elevata.. quindi quando sento di gente che spara 5/6 bar mi domando da dove vengono fuori questi dati!!

Un picco di 5 o più può esserci in lettura solo in piena accelerazione per 1/-2 secondi ma quasi sicuramente è una lettura ma non sarà la pressione reale.. e come quando si apre la canna da giardino che da quel colpo quando arriva acqua ..

Allegati

• IMG_3959.webp
    IMG_3959.webp
    52.7 KB · Visualizzazioni: 2
Un picco di 5 o più può esserci in lettura solo in piena accelerazione per 1/-2 secondi ma quasi sicuramente è una lettura ma non sarà la pressione reale.. e come quando si apre la canna da giardino che da quel colpo quando arriva acqua ..
Io i valori li prendo dal computer di bordo con l’obd che comunica con centralina, e mi fido di quelli. Assoluta e relativa è vero, ma quando ci si confronta con altri lo si fa con i valori che si leggono da computer di bordo (siccome penso che tutti lo vedano da lì piuttosto che con un manometro attaccato alla macchina mentre stai viaggiando……) e si, io leggo fino a 5.8 bar, che poi saranno 4.8 ma quello è quello che leggo. Detto questo poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, sta di fatto che come dici tu, mettere la modifica e poi non si controllano pompa e bronzine è da matti.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza