Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

quello che mi incuriosisce è che leggo sovente che non viene cambiato il filtro olio, come se questa operazione fosse qualcosa di particolarmente diff
quello che mi incuriosisce è che leggo sovente che non viene cambiato il filtro olio, come se questa operazione fosse qualcosa di particolarmente difficile....
so che puo' sembrare strano ma e' cosi ,specie sul modello q4... non ce' proprio spazio per stringere e svitare il filtro.
 
Ciao , io ho preso nel 2021 una giulia veloce q4 210 cv my 2019 con 56mila km, mi era stato detto che il tagliando era stato fatto. Ho chiamato in officina e un meccanico ha detto queste parole : l'olio puo' durare dai 40 ai 50 mila km. Sono rimasto basito in quanto il giorno dopo ho prenotato il tagliando con fattura e pezzi originali da un meccanico fidato. Da quel giorno il tagliando lo faccio ogni 10 mila km con motul 0w30 specifica fiat e sono presente durante il tagliando. Ora sono a 120 mila km e da quando l'ho presa nessuna spia accesa. Delle concessionarie non mi fido piu', il filtro dell'olio sulla q4 non ci provano nemmeno a cambiarlo...
Io ho chiesto al mio come fa a non imbrattare tutto quando lo toglie. Mi ha detto che si è fatto una “gorna” (alias grondaia) per scolare
 
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Io vi seguo ancora. Sto sempre cercando una Stelvio . Ho letto che il problema del gommino nella coppa olio è ben noto anche sui 2.0 Multijet II. Io ho una Compass con quel motore con 60k. Km e nessun problema. Sono assiduo frequentatore del jeep Compass forum Italia e non ho mai sentito di questi problemi sulle Compass con questa motorizzazione, sarà una modifica fatta da jeep sui motori montati sulle Compass e Renegade?🤔
Non c'è nessuna modifica, il problema si manifesterà comunque a chilometraggi più alti. Questa porcheria di pescante appoggiato con gommino era stata giá introdotta a partire dalla 159 con il nuovo motore 2000 multijet 136 ~ 170cv che poi ha equipaggiato tutta serie giulietta oltre al restante parco auto di produzione fiat.
Ha stata la gomma

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Non c'è nessuna modifica, il problema si manifesterà comunque a chilometraggi più alti. Questa porcheria di pescante appoggiato con gommino era stata giá introdotta a partire dalla 159 con il nuovo motore 2000 multijet 136 ~ 170cv che poi ha equipaggiato tutta serie giulietta oltre al restante parco auto di produzione fiat.
Ha stata la gomma

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Mamma mia ! 16000 km!!!!!
 
Per adesso non ho esperienza con la versione integrale, ma sulla mia stupenda Giulia a trazione posteriore ho deciso di fare personalmente i cambi olio… nulla di così difficile la sostituzione del filtro, l’unico vero problema è che se non ti organizzi bene passi più tempo a pulire che a sostituire il filtro, se invece gli fai una slitta per farlo colare senza sporcare in poco tempo fai il lavoro.
Capisco che alcuni meccanici se ne sbattono altamente di fare un buon lavoro, basta semplicemente cercare dei veri meccanici e non affidarsi a gente che fa questo lavoro solo perché non aveva voglia di studiare.
È normale che se non viene fatta una corretta manutenzione il motore si rompe, questi motori sono decisamente migliori dei precedenti, ma sono più delicati.
Comunque è più laborioso cambiare il filtro ad un Alfa vecchio stile usando i bellissimi (e migliori) filtri originali Alfa (quelli belli grossi arancioni) che sostituirli sulla Giulia.
 
Per adesso non ho esperienza con la versione integrale, ma sulla mia stupenda Giulia a trazione posteriore ho deciso di fare personalmente i cambi olio… nulla di così difficile la sostituzione del filtro, l’unico vero problema è che se non ti organizzi bene passi più tempo a pulire che a sostituire il filtro, se invece gli fai una slitta per farlo colare senza sporcare in poco tempo fai il lavoro.
Capisco che alcuni meccanici se ne sbattono altamente di fare un buon lavoro, basta semplicemente cercare dei veri meccanici e non affidarsi a gente che fa questo lavoro solo perché non aveva voglia di studiare.
È normale che se non viene fatta una corretta manutenzione il motore si rompe, questi motori sono decisamente migliori dei precedenti, ma sono più delicati.
Comunque è più laborioso cambiare il filtro ad un Alfa vecchio stile usando i bellissimi (e migliori) filtri originali Alfa (quelli belli grossi arancioni) che sostituirli sulla Giulia.
Io sono d'accordo con te ma, oggi quando vai a rivendere una macchina TUTTI ti chiedono la certificazione dei tagliandi. Io sto provando a vendere la mia Compass per passare a Stelvio e ti garantisco che la gente preferisce pagare una macchina anche il 15%in più se ha tagliandi certificati casa madre anche se , a parere, mio preferisco il meccanico sotto casa che fa la manutenzione in mia presenza e sono sicuro che il lavoro viene fatto. Io non ho tagliandi certificati e i potenziali acquirenti sorgono il naso quando dico che i tagliandi li ha fatti il mio meccanico. Purtroppo è così! Se i tagliandi poi lo fai da solo ( e potrei farli come ho già fatto in passato) allora penso che si rischia di "bruciare" il valore della macchina (sempre se sì ha intenzione di venderla in futuro).
 
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Comunque se uno ha occhio si vede se si e sostituito olio ogni 10 mila km o ogni 30 basta togliere il tappo di immissione olio e guardare sotto se e nero e pieno di croste sicuramente i tagliando sono stati fatti a percorrenze lunghe.. se togli il tappo della mia o altri che lo sostituiscono ogni 10 mila il tappo sotto e nuovo!! Poi con una pila si può guardare dal buco del tappo e vedere un minimo dentro come e.. pochissimi lo faranno ma già lo ti fai un idea di che motore compri e come è stato mantenuto…
 
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