Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Confondi lo sforzo con il numero di giri. In fatto di motori ne sai meno del mio gatto.

Uno che gli si è spaccato il motore a 200mila km e dà la colpa a sé stesso.
Sei un caso interessante...
Mi tranquillizza che il tuo gatto ne sappia di più, almeno comprendo le tue considerazioni!
Che vuoi farci c’è chi passa l’esistenza a dare la colpa agli altri e chi invece esamina il proprio comportamento e valuta attentamente gli eventi… è più comodo dare la colpa agli altri!
 
forse, e dico forse, una serie di pompe difettose c'è stata, ma sicuramente non per il progetto, altrimenti fca avrebbe cambiato subito per evitare il pericolo di dover effettuare riparazioni o richiami in numeri significativi.
La guarnizione dell'aspirazione in alcuni motori si è rotta o comunque ha perso tenuta, ma parliamo prevalentemente di problemi legati alla qualità dei fornitori e sembrerebbe che alfa sia coinvolta con problemi alle alte percorrenze. Per tutti esiste la modifica con adattatore in alluminio che risolve una volta per tutte. Il costo di questo cambio di guarnizione da tre euro purtroppo pervede quasi venti ore di manodopera sulle versioni Q4.
La pompa invece è rimasta sempre la stessa in tutto il gruppo stellantis e la spada di damocle resta l'elettrovalvola che modifica la portata, che in teoria quando guasta dovrebbe bloccarsi chiusa assicurando la massima portata ed in realtà si blocca anche semiaperta quando gli inquinanti dell'olio si infiltrano ostacolandone il movimento. Se si cambia spesso l'olio questo non succede, e comunque è sempre opportuno cambiarla in occasione della distribuzione.
Bisogna riconoscere ad fca di aver installato un sensore pressione e temperatura che comunica direttamente con la ecu motore e nella maggior parte dei casi il software della ecu motore, tarato in modo molto sensibile, si accorge con ampio anticipo di problemi nella lubrificazione.
Alcuni meccanici di fronte a problemi di pressione hanno preferito cambiare tutta la pompa con una nuova, se sia una scelta giusta o meno dipende da caso a caso, comunque arrivati alla guarnizione la sostituzione della pompa è quasi tutto costo del ricambio, ed uno si trova a viaggiare con la pompa nuova con una sicurezza che non sarebbe raggiungibile lasciando la pompa originale,
La tua è in analisi seria e condivisibile. Non è mai escludibile che vi possa essere un lotto difettoso che richiede obbligatoriamente la sostituzione del componente.
Quello che invece non condivido sono le frottole prive di fondamento di difetti su tutta la produzione e di migliaia di motori con tali problemi.
Quello che bisognerebbe comprendere è perché si verifichino alcune rotture, quali possono essere i segnali premonitori e di conseguenza quali strategie porre in essere.
Leggere che si cambia la pompa perché con una prova discutibile si ritiene che vi sia una bassa pressione mi lascia perplesso, non escludo che sia necessario ma ho il sospetto di un intervento non necessario.
Come evidenzi giustamente vi è un sistema di controllo raffinato… quindi una reale anomalia viene prontamente segnalata.. se poi uno la ignora è un discorso diverso.
 
Forse?? Ci sono le officine piene di Giulia e stelvio e non solo! Renegade, 500, compass ecc..ecc.. tutti multijet con la stessa medesima pompa. I casi sono tra i più disparati: chi il gommino, chi con le viti allentate, chi con l'elettovalvola bloccata sulla portata minima... Come si fa a dire che non si tratta di un difetto di progettazione? È sotto gli occhi di tutti! Il condor starnazza perché non gli piace la musica e non ammetterà mai di aver preso la sola!🤣🤣
C’è chi starnazza perché non si può permettere la “sola”…. Che vuoi farci, capisco che sogni migliaia di auto in officina con la pompa rotta e quindi comprendo che il risveglio è difficile… capita!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bisogna anche capire i meccanici che a fronte di 1200-1400 euro di lavoro devono spiegare al cliente che cambiano solo una guarnizione da tre euro. E se poi si scopre che rimontato tutto la pompa non riesce a sviluppare la pressione necessaria cosa gli racconti al cliente?
Quando arrivi alla pompa dell'olio non c'è mica scritto sopra che è funzionante od è danneggiata; ad alcune basterebbe forse dare una bella pulita in vasca ultrasuoni se non lasciarle al loro posto a continuare il loro lavoro ma....
Nella logica di una diagnosi così generica come quella di bassa pressione olio, molti prudentemente preferiscono cambiare anche la pompa olio offrendo maggiori possibilità, se non la quasi certezza, che l'intervento sarà efficace e definitivo.
Daltronde se si arriva a smontare fino alla pompa olio si suppone che soluzioni base come cambiare olio e filtro sono state inefficaci.
 
Si ho la my 21. Non so dove prende pressione ma è uno strumento di misura dell auto e la zona rossa di bassa pressione è a 1 bar
Ok, è un dato prezioso. Quindi non alla turbina.
Quindi all’accensione al minimo fa a 5bar(circa), ad olio caldo entra in funzione la regolazione e cala a basso carico.
Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Boh anche io posso leggere la pressione dell' olio sul quadro, ma a me a freddo sale instantaneamente a 2,5 per poi stabilizzarsi a 2,4 a caldo. Poi appena accelero sale velocemente fino a 5,8 o 5.9 o più dipende da quanto si preme l' acceleratore. A me il segnale bassa pressione lo dava appena scendeva sotto 1,7. La mia è una my20
 
  • Like
Reactions: AlfaQ e danardi
Boh anche io posso leggere la pressione dell' olio sul quadro, ma a me a freddo sale instantaneamente a 2,5 per poi stabilizzarsi a 2,4 a caldo. Poi appena accelero sale velocemente fino a 5,8 o 5.9 o più dipende da quanto si preme l' acceleratore. A me il segnale bassa pressione lo dava appena scendeva sotto 1,7. La mia è una my20
E come hai risolto?
 
Cambiato solo il gommino, non la pompa.
Il mio era il classico caso in cui a freddo il gommino non faceva tenuta e aspirava aria. Quando faceva molto freddo vedevo dal quadro che la pressione oscillava vistosamente in un intervallo fra 1.2 e 2.3, per poi stabilizzarsi dopo un paio di secondi a 2.3.
Era una cosa piuttosto sporadica, considera che negli ultimi due mesi me lo ha fatto 2 volte. Dopo questi due secondi nessun problema, in autostrada , in montagna, sotto sforzo, sempre tutto ok. Inoltre anche il mio meccanico, vecchia scuola , appassionato vero, che conosce le alfa a menadito, aveva avuto con la sua Giulia lo stesso problema un paio di anni fa' e cambiando solo il gommino non ha avuto più nessun problema. Il gli ho lasciato la mia un paio di giorni, lui la provata su strada e secondo lui la pompa funzionava perfettamente.
PS io ho cambiato solo il gommino anche perché non pagavo la manodopera, mi doveva un paio di favori e l' ho scontati tutti😅.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
- Informazione Pubblicitaria -
C'è anche da dire che il problema del gommino da dei sintomi piuttosto chiari e precisi. Comunque ho avuto modo di parlarci un bel po' mentre faceva il lavoro e domani vi riporto tutto, adesso sono con lo smartphone e sarebbe troppo lunga
 
X