Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

tutto è possibile e continuare giocare con una pompa olio a geometria variabile per risparmiare un'inezia di co2 emessa è un gioco pericoloso, ma un motore con le bronzine fuse non è che giri proprio come un'orologio svizzero.
In ogni caso il modo migliore per evitare guai con questi motori così brillanti è cambiare spesso l'olio e magari usare lo 0w30.
 
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Con le bronzine fuse non gira per niente, ma con le bronzine sofferenti gira lo stesso e senza particolari sintomi. Oltretutto, la diagnostica a cruscotto non di dà nessun allarme, per cui non hai motivo di sospettare che il motore non stia andando bene.
Tutte le Stelvio senza AdBlue vanno con 0W30, eppure sono proprio quelle con il problema. Mah... non si sa cosa pensare.
 
Basterebbe modificare quella porcheria di pompa togliendo la portata variabile mantenendola sempre fissa alla portata massima seguendo poi con la riprogrammazione in centralina. Tolto questo rimane il gommino appoggiato alla bene in meglio... Basterebbe anche evitare di comprare ste porcherie della tecnica spacciate per innovazioni tecnologiche.
 
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Ma cosa ci farai mai con la tua Giulia?... ci vai ad arare i campi?
No, perchè se non fai questo non capisco cosa "spremeresti" mai dal quel motore. Ne farai un uso medio come tutti gli altri, no? Oppure ci vai in pista e questo è decisamente un uso improprio e qui ci sta che possa rompersi ad un chilometraggio che per un diesel da 2.2 di cilindrata è decisamente poco.
Se invece a te va bene che il motore schianti dopo 200mila km o poco più, contento te...
Per quanto riguarda la pompa, il meccanico mi ha detto che valori deve leggere al manometro per cui quando vado a ritirarla me li deve far vedere e se corrispondono a quanto previsto vuol dire che era la pompa il problema.
Ma che sia la pompa lo sanno benissimo, quello che effettivamente non sanno è perchè la pompa perda pressione in quel modo.
bellissima quella di arare i campi!... se facessi ciò durerebbe almeno un milione di km, forse non lo sai ma i trattori lavorano a bassi giri!
aspetto di leggere l'elenco delle decine di numeri di telaio a cui il tuo meccanico ha cambiato la pompa.
 
Sicuramente un motore benzina con pistoni forgiati e bielle in titanio
Screenshot_20240309_183735_Google.jpg

Ah!! ora ho capito..
 
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I giri contano fino a un certo punto dipende da quanto carico ha il motore.. se metti un aratro da 20cm o da 2 metri di profondità il motore avrà uno sforzo ben diverso e farlo girare a 2000 giri non cambia ma cambia quando sforzo ci mette!! Esempio il motore sforza molto di più a riprendere a bassi giri con marce alte 5/6 che non viaggiare a 4000 giri in 2…
 
I giri contano fino a un certo punto dipende da quanto carico ha il motore.. se metti un aratro da 20cm o da 2 metri di profondità il motore avrà uno sforzo ben diverso e farlo girare a 2000 giri non cambia ma cambia quando sforzo ci mette!! Esempio il motore sforza molto di più a riprendere a bassi giri con marce alte 5/6 che non viaggiare a 4000 giri in 2…
Sì, è evidente.
Io non ho risposto al nostro amico condor per carità di patria... :D
 
La mia a freddo fatto ora prova. Sta al minimo a 5.5 bar poi fatti 1 km mi fermo a minimo 2.4 bar. In marcia sale fino a 6 bar quasi nelle riaccelerate.....insomma mi sembra un circuito in salute eccome. A 180kmh 5.5 bar olio e 1.6 turbo.......macchina di 152000 km direi ottima salute in teoria o no ? Ora ho fatto bel viaggetto fermo olio caldo 4 tacche si stabilizza a 2.7 bar
 
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Usciamo fuori tema.....l altro giorno ero da un cliente che fa lavorazioni meccaniche su monoblocchi per cnh per cat e altri costruttori di macchine operatrici e agricole. Ho visto gli spessori di tali monoblocco e dove alloggiano le canne......un mondo in cui materiale ancora ce n è e motori che possono essere revisionati all infinito
 
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