Fai bene a ridere lo so che è una frottola la marea di pompe difettoso… l’unica cosa reale sono le fregature di meccanici disonesti
forse, e dico forse, una serie di pompe difettose c'è stata, ma sicuramente non per il progetto, altrimenti fca avrebbe cambiato subito per evitare il pericolo di dover effettuare riparazioni o richiami in numeri significativi.
La guarnizione dell'aspirazione in alcuni motori si è rotta o comunque ha perso tenuta, ma parliamo prevalentemente di problemi legati alla qualità dei fornitori e sembrerebbe che alfa sia coinvolta con problemi alle alte percorrenze. Per tutti esiste la modifica con adattatore in alluminio che risolve una volta per tutte. Il costo di questo cambio di guarnizione da tre euro purtroppo pervede quasi venti ore di manodopera sulle versioni Q4.
La pompa invece è rimasta sempre la stessa in tutto il gruppo stellantis e la spada di damocle resta l'elettrovalvola che modifica la portata, che in teoria quando guasta dovrebbe bloccarsi chiusa assicurando la massima portata ed in realtà si blocca anche semiaperta quando gli inquinanti dell'olio si infiltrano ostacolandone il movimento. Se si cambia spesso l'olio questo non succede, e comunque è sempre opportuno cambiarla in occasione della distribuzione.
Bisogna riconoscere ad fca di aver installato un sensore pressione e temperatura che comunica direttamente con la ecu motore e nella maggior parte dei casi il software della ecu motore, tarato in modo molto sensibile, si accorge con ampio anticipo di problemi nella lubrificazione.
Alcuni meccanici di fronte a problemi di pressione hanno preferito cambiare tutta la pompa con una nuova, se sia una scelta giusta o meno dipende da caso a caso, comunque arrivati alla guarnizione la sostituzione della pompa è quasi tutto costo del ricambio, ed uno si trova a viaggiare con la pompa nuova con una sicurezza che non sarebbe raggiungibile lasciando la pompa originale,