Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Aggiornamento: secondo officina alfa (non penso abbiano smontato nulla) è un gommino della pompa dell'olio e vorrebbero 500 euro totali. A questo punto faccio valere la garanzia di terze parti che mi sono fatto e cambio tutta la pompa dell'olio che ha sempre 60.000 km sulle spalle
 
  • Like
Reactions: kormrider
La Dovrebbero riprogettare sana. Non si può interporre il gommino della fischer - price sul pescante della playmobil deve essere un pezzo intero senza giunzioni.
 
Sulla mia oggi ho scoperto una cosa interessante. La mia da problemi sono all'accensione a freddo (dopo 8/9 ore di fermo). Se parto e freno dopo 10 metri la pompa va in pressione regolare. Mah...
 
È sempre quella porcheria di gommino. Se avete conoscenze potenti vi conviene farla riprogettare. Ci sarà sicuramente qualche officina meccanica degna in grado di sistemare le porcherie progettuali degli scienziati stellantis.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
È sempre quella porcheria di gommino. Se avete conoscenze potenti vi conviene farla riprogettare. Ci sarà sicuramente qualche officina meccanica degna in grado di sistemare le porcherie progettuali degli scienziati stellantis.
Bastava fare il pescante agganciato alla pompa e non alla coppa dell'olio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pur avendo da tempo frequentato il forum senza inscrivermi, oggi l'ho fatto per riportarvi la mia triste esperienza.

Stelvio B-tech 190ps del 2019, in generale estremamente soddisfatto (a parte lo scricchiolio delle modanature tunnel).

- 41000km, Settembre 2022 (garanzia scaduta, ma avevo un'estensione a pagamento NON con Alfa (errore)) compare la spia pressione olio che si accende ad ogni avviamento a freddo
- più interventi, cambiando filtro olio, coperchio filtro olio, etc... fino alla sostituzione completa di tutto il sistema pompa dell'olio, ca. 950€ coperti dall'assicurazione, auto ferma in totale per ca. 50 giorni perchè nel frattempo eravamo arrivati a Natale
- tutto bene nei mesi a seguire, problema svanito, la macchina va che è un orologio
- 57000km, fine Luglio 2023, sto andando in ospedale per mia moglie e accelero a fondo in autostrada dopo un momento di rallentamento, sono ancora a velocità codice. In rapida successione, spia pressione olio insufficiente e motore in protezione. Mi fermo, spengo, riavvio, la vettura non è più in protezione, permane errore e devo recarmi in ospedale, ho ancora pochi km. Capirete la situazione in cui mi trovavo.
- porto la vettura in officina (di fiducia) e ne approfitto per fare tagliando, diagnosi sensore olio difettoso e sostituito (non coperto da assicurazione).
- Pago, problema risolto, di nuovo tutto bene, per un po' di tempo...
- 61.000 km, fine Ottobre 2023, stessa situazione, accelerazione in autostrada a velocità normali, spia pressione olio insufficiente, e invece di andare in protezione inizia un rumore molto forte (stile vecchio trattore senza scarico), la vettura vibra al minimo
- carro attrezzi, la prima officina teme supporti di banco fusi ma non ha modo di metterci mano per contingenze varie, la faccio portare in Alfa Romeo, stessa ipotesi, non iniziano nemmeno a smontare il motore perchè 1 richiede molto tempo 2 anche identificando un problema specifico non garantirebbero che sostituendo il pezzo il resto sia ancora ok 3 è molto più semplice e sicuro sostituire il motore in blocco, che è l'unica opzione che mi presentano. Riparazioni o motori rigenerati/rettificati sono fuori discussione.
- 15.200€ di preventivo per un nuovo motore e manodopera, ho contattato direttamente Alfa Romeo che più di chiedermi due volte per mail le stesse cose (preventivo e tagliandi) non ha proferito altro verbo. So bene di essere fuori garanzia (andiamo per i 5 anni) ma 61000km sono una piccola parte di quanto dovrebbe fare un motore, e le precedenti Alfa in famiglia ne erano la prova.

Non credo serva aggiungere altro.
Vorrei dirvi di preoccuparvi se vedete la spia, ma come potete vedere sopra non c'è una vera soluzione, gommini o pompe nuove non vi metteranno al riparo. Magari capita ad un motore su 100 o su 1000, non è di alcuna consolazione se capita a voi.
 
L'ho sempre detto che sono sempre di più i casi che non si sanno. Con sta nuova porcheria di motore stellantis ha dato inizio all'era dei bidoni Alfa.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Quando hanno progettato questo motore c'era ancora Marchionne
 
O c'era pippo o c'era malgioglio chi paga e mette i capitali sempre uno solo è.
A giugno 2024 sono 8 [OTTO] Anni che sta in produzione sta porcheria e ancora non sono stati in grado di risolvere🤣🤣🤣🤣🤣🤣
download-1.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X