Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

alla fine per non leggere le 359 pagine il problema di insufficiente pressione olio motore è imputabile a questo " gommino"? grazie a tutti per le risposte
 
Non è che se il livello dell' olio è stabile il gasolio non si diluisca con l' olio perchè fisiologicamente un po' di olio tra un tagliando e l' altro si consuma e se non hai variazioni di livello è proprio perchè il gasolio sostituisce l' olio che si consuma. Il LUM a pag. 169 riporta come normale un consumo di olio fino a 400 grammi ogni 1000 km.
Si trafila sempre un po di gasolio in coppa durante la rigenerazione del DPF questo è fisiologico nei motori moderni che montano questi dispositivi, pertanto credo banalmente bisogna tenere conto che un gommino è più esposto a chi sa quanti agenti chimici in più…
Se le rigenerazioni non vengono completate aumenta il livello dell’olio e compare pure la spia
 
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alla fine per non leggere le 359 pagine il problema di insufficiente pressione olio motore è imputabile a questo " gommino"? grazie a tutti per le risposte
Invece fa bene leggere credimi..Ti aiuta a farti una cultura su questo problema
 
Scusa se mi permetto ma leggo: "convivo con questo problema da 6 mesi" . Cosa aspetti ad intervenire? Guarda che trascurare i segnali per troppo tempo porta a distruggere lentamente il motore. Fosse successo a me alla prima accensione l' avrei portata in officina senza aspettare 6 mesi in cui possono essersi causati gravi danni al motore.
La macchina è dal meccanico attualmente.
Sto facendo fare il lavoro.
Sicuramente Avrei dovuto intervenire prima ma non non potuto farlo.
Riuscivo a tamponare il problema proprio perché avevo capito quando si sarebbe manifestato e in che condizioni.
Facevo attenzione a non fare scendere la pressione alla soglia di allarme nei primi 1/2 km al mattino. Mi sono accorto che dando piccoli colpi di freno la pressione saliva moltissimo. Ora però con il freddo la situazione era più difficile da gestire e quindi facendo un bel sacrificio sono riuscito a procurarmi un'auto per andare a lavoro e sto facendo fare tutto quello che si deve fare , compresa la distribuzione.
 
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Sulle prime Stelvio e giulia i problemi erano anche altri. Su alcune il problema era l'attuatore che modifica la porta della pompa olio che si bloccava e magari non faceva mandare più olio al motore quando serviva.
Altre volte erano delle viti della pompa che si allentavano facendo perdere pressione alla pompa .
In più c'era anche il problema del gommino.

Con il tempo pare che i primi due problemi li abbiamo risolti e ora e rimasto solo quello del gommino che a quanto pare sulle ultime versioni anche quello è stato risolto montando una pompa olio diversa. Pompa diversa che si più montare (a quanto pare) anche sulle vecchie versioni quando si effettua il lavoro.
 
La pompa è sempre la stessa, magari hanno modificato il codice ricambio al massimo 😀, cmq e ovvio che la migliore cosa è tenere sempre sotto controllo la pressione e vedere come si comporta in marcia, e ovvio che un gommino che ha 5-6 anni al massimo non è affidabile e bisogna mettere la modifica... controllando anche la pompa , le viti della stessa...cmq a me parte oltre 5 bar quando fa freddo ed è un altro motore, silenzioso...
 
La pompa è sempre la stessa, magari hanno modificato il codice ricambio al massimo 😀, cmq e ovvio che la migliore cosa è tenere sempre sotto controllo la pressione e vedere come si comporta in marcia, e ovvio che un gommino che ha 5-6 anni al massimo non è affidabile e bisogna mettere la modifica... controllando anche la pompa , le viti della stessa...cmq a me parte oltre 5 bar quando fa freddo ed è un altro motore, silenzioso...
Tu hai fatto la modifica?