Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Domanda forse stupida. Hai aggiunto olio?. Hai 200k km , forse l'auto brucia olio e semplicemente hai poco olio in coppa .
Allora il meccanico ne ha aggiunto tipo mezzo litro ma l'indicatore non si è mosso! A suo dire NON si scherza con la Stelvio sulla quantita di olio! Lui dice che se con mezzo litro circa di rabbocco non si alza l indicazione forse l indicazione è errata ...(sensore rotto? Bloccato? Boh)

Credo ci sia un pò di confusione... i valori a caldo 70/80° sono intesi non in marcia, che senso ha una pressione di -> 2/2,5 bar con motore a minimo 800g/m (default del 2.2) ?

Al minimo, motore caldo → ≈ 1.8 – 2.2 bar
A regime moderato / crociera → ≈ 3.0 bar
In condizioni di carico/giri elevati → ≈ 5 – 5.5 bar

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Credo ci sia un pò di confusione... i valori a caldo 70/80° sono intesi non in marcia, che senso ha una pressione di -> 2/2,5 bar con motore a minimo 800g/m (default del 2.2) ?

Al minimo, motore caldo → ≈ 1.8 – 2.2 bar
A regime moderato / crociera → ≈ 3.0 bar
In condizioni di carico/giri elevati → ≈ 5 – 5.5 bar
Scusa, ma se le nostre pressioni sono più alte, qual' è il motivo secondo te?🤔

Allora il meccanico ne ha aggiunto tipo mezzo litro ma l'indicatore non si è mosso! A suo dire NON si scherza con la Stelvio sulla quantita di olio! Lui dice che se con mezzo litro circa di rabbocco non si alza l indicazione forse l indicazione è errata ...(sensore rotto? Bloccato? Boh)
Anche il mio meccanico ha avuto a che fare con un sensore di livello rotto.
In che situazioni ti si accende la spia di bassa pressione?
Io penso che l'unica soluzione è scaricare l'olio e mettere la giusta quantità per avete la certezza di quanto ce ne sta.

Premesso che:
0W20 → olio più fluido, pressione più bassa, minori attriti → consumi ridotti.
0W30 → leggermente più viscoso, pressione maggiore, più protezione a caldo.
5W30 → pressione più alta ai bassi e medi giri, migliore protezione per motori usurati, ma leggermente più consumo carburante e tempi di lubrificazione iniziale simili.

Tabella di comparazione:
Pressione-Olio.gif

Buongiorno a tutti.
Ho lo stesso problema e sono della provincia di Venezia.
Stelvio del 2019 con attualmente 203.000 km fatto il tagliando, pompa olio, distribuzione e modifica al pescante a 196000.... ad oggi la spia olio si riaccende a intermittenza. Il mio meccanico non sa che pesci piagliare......qualcuno ha un suggerimento di una officina o un meccanico di fiducia e che conosce il problema?
Grazie a chi vorra rispondermi.
Paolo
per prima cosa provi, come ti hanno già detto, con la sostituzione del coperchio dell'olio, dopodichè se anche in questo caso continua verifica e sostituisci il sensore e se continua ancora togli la modifica al pescante e rimetti il gommino originale.
Visto che ti hanno sostituito la pompa dell'olio un controllo alle bronzine sarebbe stato utile.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan