Scusa ma questa tabella dove l'hai trovata? Comunque non è che dipende solo dal numero dei giri ma anche dal carico motore, schiaccio a tavoletta può arrivare a 5.5bar anche a 2500giri. Io come olio ho 0w30 c2 appena accesa sopra i 15gradi sta 2,5bar , ma quando l'olio è molto caldo sopra i 96gradi al minimo oscilla dai 2.2 ai 2.6 non so se è troppo poca, mentre intorno ai 90-92 gradi sta sui 2.3-2.4barPremesso che:
0W20 → olio più fluido, pressione più bassa, minori attriti → consumi ridotti.
0W30 → leggermente più viscoso, pressione maggiore, più protezione a caldo.
5W30 → pressione più alta ai bassi e medi giri, migliore protezione per motori usurati, ma leggermente più consumo carburante e tempi di lubrificazione iniziale simili.
Tabella di comparazione:
Visualizza allegato 296929

Ma per la mor di dio certe cose non si possono sentire 