Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Premesso che:
0W20 → olio più fluido, pressione più bassa, minori attriti → consumi ridotti.
0W30 → leggermente più viscoso, pressione maggiore, più protezione a caldo.
5W30 → pressione più alta ai bassi e medi giri, migliore protezione per motori usurati, ma leggermente più consumo carburante e tempi di lubrificazione iniziale simili.

Tabella di comparazione:
Visualizza allegato 296929
Scusa ma questa tabella dove l'hai trovata? Comunque non è che dipende solo dal numero dei giri ma anche dal carico motore, schiaccio a tavoletta può arrivare a 5.5bar anche a 2500giri. Io come olio ho 0w30 c2 appena accesa sopra i 15gradi sta 2,5bar , ma quando l'olio è molto caldo sopra i 96gradi al minimo oscilla dai 2.2 ai 2.6 non so se è troppo poca, mentre intorno ai 90-92 gradi sta sui 2.3-2.4bar

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
La pompa (Pierburg) è dotata di solenoide (valvola elettrica per la regolazione della pressione dell’olio): questo significa che gestisce dinamicamente la pressione olio richiesta dal motore 2.2 D (non solo AR).
Essendo elettroattuata modula la portata dell’olio pompato, la pressione fornita al circuito, variando internamente la geometria della pompa.
La centralina motore (ECU) comanda l’elettrovalvola tramite PWM, aumentando o riducendo la pressione in base al regime motore, carico, temperatura olio,
necessità di lubrificazione/raffreddamento.

La tabella (non ufficiale) è una media statistica raccolta tra i vari forum tecnici.
Quindi non è ufficiale del costruttore.
È un campione medio ma composto da auto che hanno patologicame un problema di Progettazione. Io credo che la tabella fatta con campioni di auto nuove di fabbrica sarebbe diversa. Secondo me la pressione non dovrebbe essere mai sotto i 2.4. questo è il valore di pressione rilevato su auto al quale è stato appena effettuato il lavoro della pompa/gommino , quindi più veritiero secondo me.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quindi non è ufficiale del costruttore.
È un campione medio ma composto da auto che hanno patologicame un problema di Progettazione. Io credo che la tabella fatta con campioni di auto nuove di fabbrica sarebbe diversa. Secondo me la pressione non dovrebbe essere mai sotto i 2.4. questo è il valore di pressione rilevato su auto al quale è stato appena effettuato il lavoro della pompa/gommino , quindi più veritiero secondo me.
Infatti non può esserlo... sono troppe le variabili da considerare, nessun costruttore (Pierburg) o brand automobilistico potrà dare valori precisi.

ciao. Di recente, per il problema di pressione olio si parla anche di filtro blow by, vedi al minuto 26
Il blow by con la pressione olio non c'entra niente.... Quello al massimo quando si occlude fa aumentare la pressione nel basamento con conseguente salto del tappo e fuoriuscita d olio

Il blow by con la pressione olio non c'entra niente.... Quello al massimo quando si occlude fa aumentare la pressione nel basamento con conseguente salto del tappo e fuoriuscita d olio
Hai ragione: il blow-by non influisce direttamente sulla pressione dell’olio. Tuttavia, con i motori moderni pieni di sensori, potrebbe creare qualche “falso problema”. Ti spiego la mia idea: se il sistema di blow-by è intasato, la pressione interna al basamento aumenta; superata una certa soglia, il sistema sfiata improvvisamente, causando un calo repentino (anche se brevissimo) della pressione interna. Questo potrebbe far rilevare al sensore della pressione dell’olio una variazione anomala e generare un messaggio di errore. Non dovrebbe causare danni al motore, ma ti ritrovi comunque l’avviso sul cruscotto. È solo una supposizione, ma in casi particolari potrebbe succedere.

Hai ragione: il blow-by non influisce direttamente sulla pressione dell’olio. Tuttavia, con i motori moderni pieni di sensori, potrebbe creare qualche “falso problema”. Ti spiego la mia idea: se il sistema di blow-by è intasato, la pressione interna al basamento aumenta; superata una certa soglia, il sistema sfiata improvvisamente, causando un calo repentino (anche se brevissimo) della pressione interna. Questo potrebbe far rilevare al sensore della pressione dell’olio una variazione anomala e generare un messaggio di errore. Non dovrebbe causare danni al motore, ma ti ritrovi comunque l’avviso sul cruscotto. È solo una supposizione, ma in casi particolari potrebbe succedere.
Ma cos'è sta roba 🤦🏻 Ma per la mor di dio certe cose non si possono sentire 🤦🏻🤦🏻🤦🏻. Quando il sistema come dici tu sfiata ,ti caccia fuori tutto l'olio e tu nel giro di pochi minuti ti ritrovi con la pressione a 0 perché al suo interno il motore non ha più olio ed è come se morisse dissanguato... Il tuo discorso non ha nessun nesso logico

• Mi piace
Reazioni: Fabrizio 79
Ma cos'è sta roba 🤦🏻 Ma per la mor di dio certe cose non si possono sentire 🤦🏻🤦🏻🤦🏻. Quando il sistema come dici tu sfiata ,ti caccia fuori tutto l'olio e tu nel giro di pochi minuti ti ritrovi con la pressione a 0 perché al suo interno il motore non ha più olio ed è come se morisse dissanguato... Il tuo discorso non ha nessun nesso logico
È solo una supposizione 🤣🤣🤣