Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ciao. Discorso un po' complesso .
Per i primi tre mesi andava tutto benissimo .
Poi ad un certo punto ho iniziato ad avere un calo della pressione giorno dopo giorno. Ho visto la pressione scendere di un decimo di bar al giorno fino ad avere una pressione stabile massima di circa 4 bar ed è così da quasi due mesi. Pressioni a freddo buone , nelle massime un po' più fredde la pressione all'avvio era 4,2 bar. Unico problema è la pressione massima che non sale mai oltre 4/4,2 bar. Con il mio meccanico ho programmato una serie di controlli che farò nei prossimi giorni per capire cosa può essere. Valuteremo un po' tutto, dal filtro olio difettoso, al gommino nella calotta del filtro olio, all'attuatore della pompa al bulbo che legge la pressione olio. Lui esclude un problema alla modifica che reputa validissima .
Il problema è che lui non mi ha cambiato la pompa olio perché non riteneva che fosse necessario ( anche se io volevo cambiarla) e quindi ora il dubbio resta. Il fatto che ho avuto una caduta di pressione così evidente in 2 settimane è molto strano. Lui dice che con 4 bar di massima posso stare più che tranquillo. Io tranquillo non sono ma il motore gira bene e non allarmi di pressione. Comunque nei prossimi giorni dovrei fare il tagliando e fare i controlli che ho elencato prima.
Non ha sostituito pompa ma L’ha smontata per controllare che le viti fossero tutte strette?

Non ha sostituito pompa ma L’ha smontata per controllare che le viti fossero tutte strette?
No. A detta sua in base alla serie del mio motore il problema delle viti della pompa è stato risolto. Comunque appena fatto il lavoro le pressioni erano perfette, quindi qualsiasi cosa sia è arrivato dopo.

No. A detta sua in base alla serie del mio motore il problema delle viti della pompa è stato risolto. Comunque appena fatto il lavoro le pressioni erano perfette, quindi qualsiasi cosa sia è arrivato dopo.
Posso essere sincero? E da matti non averla controllata, il problema delle viti non è mai stato risolto perché di base non c’è. Le viti si allentano perché il pescante pescando aria fa scaldare la pompa, scaldandosi e raffreddandosi si dilata e fa svitare le viti. Io con la modifica ho sostituito la pompa, ma mi hanno aperto quella nuova, messo frenafiletti forte sulle viti e richiusa. Io ti consiglio di fargliela smontare assolutamente.

Posso essere sincero? E da matti non averla controllata, il problema delle viti non è mai stato risolto perché di base non c’è. Le viti si allentano perché il pescante pescando aria fa scaldare la pompa, scaldandosi e raffreddandosi si dilata e fa svitare le viti. Io con la modifica ho sostituito la pompa, ma mi hanno aperto quella nuova, messo frenafiletti forte sulle viti e richiusa. Io ti consiglio di fargliela smontare assolutamente.
Sono d'accordo che è da folli non averla cambiata una volta fatto tutto quel lavoro, considera che ho fatto anche la distribuzione. Ma comunque penso che se avesse avuto il problema delle viti non lo avrei riscontrato dopo altri 7/8 Mila km dopo il lavoro. Se la causa dell'allentamento delle viti è il surriscaldamento dovuto al pescare aria dalla coppa, ti garantisco che dopo la modifica l'aria non la pescava più perché le pressioni erano buone. Io confido che sia altro.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vorrà dire che se dovrà smontare la pompa e sostituirla il lavoro non lo pagherai.. è assurdo fare un lavoro del genere e non sostituire la pompa .. visto che la differenza di prezzo non cambia di molto e inoltre il cliente la voleva sostituire..

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Capisco...praticamente sei nella mia stessa situazione,ma la mia pompa ha circa 35.000 km...pressione massima 4 bar,minima a caldo 1.7.
Per questo vorrei fare la modifica.
La.cosa strana è che in inverno,con temperature basse,la mattina la pressione arriva anche a 5.5

Capisco...praticamente sei nella mia stessa situazione,ma la mia pompa ha circa 35.000 km...pressione massima 4 bar,minima a caldo 1.7.
Per questo vorrei fare la modifica.
La.cosa strana è che in inverno,con temperature basse,la mattina la pressione arriva anche a 5.5
Pressione minima a caldo cosa intendi?a me fa una cosa strana. In marcia, a caldo, a regime basso, la pressione è 2/2.1. a minimo da fermo, sempre a caldo sale a 2,6. Stessa cosa quando va in veleggiò, passa da 2 con marcia inserita e quando tolgo gas e va in veleggio la pressione sale a 2.6. molto strano.

Tu hai montato la modifica?adesso va ancora?