Riguardo il recupero vapori è vero che la blow by centrifuga non è stata una buona idea progettuale, ma i motori diesel producono anche molta condensa quando si raffreddano e questa quando il motore ritorna in temperatura diventa vapore; quindi non tutto quello che la blow by non ferma è dannoso per il condotto di aspirazione del motore.
Inoltre l'olio vaporizzato che rientra in aspirazione alla fine dovrebbe essere poco sporco di fumi (almeno se le fasce tengono) e dovrebbe favorire lo scivolamento sulle pareti del collettore dei fumi della egr , sicuramente molto più sporchi.
Alla fine tutto dipende da come usi la vettura, in ciclo urbano è probabile che si depositino melme nere in tutto il collettore, quando invece la turbina sviluppa un'adeguata pressione in collettore le probabilità che si accumulino morchie nel collettore si riducono notevolmente.
Altro elemento importante è la qualità del carburante, se si usa carburante di qualità ai limiti minimi del consentito, con molta componente pesante, ovviamente il motore si sporca di più, un buon combustibile, magari additivato con 2ehn ed un lubricity improver, produrrà nel tempo molti meno problemi.